Barbara: diario di viaggio di una blogger in giro per il mondo

 

Barbara, 26 anni e una vita trascorsa in giro per il mondo. Attraverso il suo diario di viaggio: (www.italiangirlaround.it), offre consigli su città da visitare (cosa non lasciarsi scappare e come organizzare la propria vacanza al meglio) oltre a raccontare esperienze personali attraverso foto e racconti. Tra i posti visitati ci sono California, Alaska, Australia, Indonesia, New York, Florida, Svezia, Finlandia, Estonia, Grecia. Ma tanti sono ancora i Paesi da visitare e da vivere.

 

Barbara, quanti anni hai e cosa fai nella vita?

Ho 26 anni e sono una studentessa universitaria. Tra i miei hobby ci sono la fotografia, i viaggi, gli sport (specialmente la pallavolo) e la musica.

 

Hai aperto un blog di viaggi: http://italiangirlaround.blogspot.it/. Quando e per quale motivo hai deciso di dare vita a questo diario virtuale?

Ho deciso di intraprendere questa nuova avventura da soli tre mesi; ad Aprile di quest’anno ho aperto il blog con l’intenzione di condividere la mia passione sfrenata per i viaggi e poter dare consigli e informazioni alle persone che vogliono visitare gli stessi posti. Quando programmo un viaggio mi piace studiare il posto e raccogliere più informazioni possibili; aprendo questo blog ho deciso di condividere tutte queste informazioni sperando che possano essere utili anche ad altri.

 

 

Come è strutturato e quali sono gli argomenti trattati?

Italian Girl Around è una sorta di diario in cui principalmente condivido consigli su città da visitare (cosa non lasciarsi scappare e come organizzare la propria vacanza al meglio) ed esperienze personali attraverso foto e racconti. Mi piace integrare gli articoli con molte foto, perché trovo che siano davvero utili per apprezzare determinati luoghi e per avere un’idea delle cose descritte.

 

Sono molti a seguirti?

Esistendo da soli tre mesi ovviamente i numeri non sono elevatissimi, ma il mio intento principale è quello di esprimere e condividere le mie passioni (viaggi e fotografia). Grazie a questo blog ho già conosciuto tantissime persone stupende e ho avuto modo di confrontarmi con tantissima gente (trovo che questo sia già un ottimo punto di inizio) e devo dire che qualche soddisfazione l’ho già avuta.

 

Hai deciso di girare il mondo armata di macchina fotografica, per catturare i luoghi piùbelli da te visitati. Quando hai sentito nascere in te questa esigenza?

Per quanto riguarda i viaggi, sono stata molto fortunata fin da bambina quando, insieme ai miei genitori, ho avuto modo di intraprendere molti viaggi e conoscere tantissime culture nuove. Penso che questa passione sia appunto nata da bambina; ricordo l’eccitazione che precedeva ogni partenza (e che tuttora c’è) e la gioia di tornare da un viaggio e raccontare l’esperienza agli amici. Amando la fotografia poi, ho avuto modo di apprezzare ancora di più l’esperienza dei viaggi, riuscendo a catturare determinate sfumature di luoghi e popolazioni.

 

Sei da sola in questa avventura?

Dipende, ho fatto diversi viaggi in solitaria (ad es. Australia e Spagna), ma ultimamente viaggio quasi sempre con il mio ragazzo, che come me adora esplorare nuovi posti. E’ sempre bello condividere la gioia di un viaggio quando si ha lo stesso modo di vedere le cose ed apprezzarle.

 

Quali Paesi hai visitato e quali ancora restano da visitare?

Tra i posti preferiti che ho visitato ci sono California, Alaska, Australia, Indonesia, New York, Florida, Svezia, Finlandia, Estonia, Grecia.. Ma la lista sarebbe troppo lunga! I posti che non ho ancora visitato e che spero di vedere presto sono: Giappone, Argentina, Laos, Birmania, Nepal, India e Sud Africa.

 

 

Cosa ti sta insegnando questa incredibile esperienza?

I viaggi mi hanno insegnato il rispetto per le culture che non si conoscono, la curiositàche fa crescere ognuno di noi (se coltivata), il rispetto e l’amore per la natura e soprattutto la libertà. Trovo che ogni viaggio insegni qualcosa, nel bene e nel male e che sia in grado di arricchire le persone più di qualsiasi altra cosa.

 

Quale luogo ti è rimasto nel cuore? E perché?

Il luogo che più mi è rimasto nel cuore è San Diego (California). È un legame nato fin da bambina, quando ci passavo le estati con i miei genitori, e che è cresciuto negli anni. Adoro San Diego per la bellezza che racchiude, per le esperienze che mi ha regalato e per le amicizie che mi ha permesso di costruire negli anni. Porto questo posto nel cuore e lo considero la mia seconda casa.

 

I tuoi familiari ed amici come hanno accolto questa tua decisione?

I miei familiari sono sempre stati i primi a spingermi a viaggiare e a visitare più posti possibili nel mondo e sono sempre stati dell’idea che i viaggi facciano crescere e che insegnino molto più di tante altre cose. Non posso che condividere questo pensiero avendolo vissuto sulla mia pelle.

 

Pensi che tornerai in Italia oppure ti fermerai in un altro luogo?

Per ora i miei programmi riguardano l’Italia. Dopo aver vissuto per sette mesi in Australia, sono tornata per intraprendere l’università (che ora sto per terminare), ma non escludo un possibile spostamento futuro! You never know!

 

Quali sono i tuoi progetti futuri?

Come ho detto, per ora il mio progetto principale è quello di laureami in Scienze Biologiche; in più spero di portare avanti il mio blog Italian Girl Around e di raccogliere qualche soddisfazione lungo questo cammino. Sicuramente i viaggi rimangono una parte principale dei miei progetti futuri.

 

it***************@gm***.com

www.facebook.com/italiangirlaround

Instagram: italiangirlaround

Twitter: @girlaroundblog

Youtube: Italian Girl Around

 

A cura di Nicole Cascione 

 

ULTIMI ARTICOLI

CATEGORIE

SEGUICI SU FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NEWSLETTER

SEGUICI ANCHE SU