Bloggami (Bloggers in the World)

 immagine Bloggami (Bloggers in the World)

 

Uno spazio dedicato agli italiani che vivono all'estero e che si raccontano attraverso i loro blog.

 

E da pochissimo è nato il VIDEOBLOG DESTINI OLTRECONFINE:  www.destinioltreconfine.com

 

destini oltreconfine

 

Segnalateci  il vostro blog o scriverteci per partecipare a Destini Oltreconfine a: editor@latitudine40.com

 

TURINGIA http://imanhopelesswanderer.blogspot.de/ Mi chiamo Samanta e vivo a Jena, una piccola cittadina della Turingia. Un anno abbondante dopo il mio trasferimento ho deciso di inaugurare questa pagina con l'intento di raccontare della mia piccola bolla di quotidiana felicità. Parlo di quotidianità, ma anche di letteratura (recensisco libri, in buona sostanza) e dei millemila piccoli e grandi viaggi con i quali mi coccolo. Viaggio per passione e un po' per vocazione, con la macchina fotografica al collo e la musica nelle orecchie, sperando di regalare a chi mi legge almeno un po' di quel turbinio di emozioni che il viaggiare, il conoscere, l'esplorare regalano. Buona lettura!

 

ITALIANS IN MADRID: www.italiansinmadrid.net "Italians in Madrid è un blog nato per condividere informazioni utili per tutti gli italiani che sognano di vivere e lavorare in Spagna ma anche per chi vuole venire a visitare Madrid per turismo e magari passare un piacevole fine settimana nella capitale spagnola tra turismo, gastronomia e fiesta."

 

DONNE CHE EMIGRANO ALL'ESTERO: www.donnecheemigranoallestero.com Siamo una comunità di donne italiane emigrate all'estero. Su questo sito raccontiamo le nostre vite ed i nostri paesi di adozione. Lo facciamo con occhio femminile e particolare attenzione al delicato mondo delle emozioni interiori. Al momento sono rappresentati tutti i continenti e 40 paesi. Tutte insieme abbiamo realizzato un libro che noi chiamiamo "manuale emozionale all'espatrio femminile". Il libro si trova sul sito web e non ha fini di lucro.

 

PORTOGALLOwww.ilmioportogallo.it/ "Tra una guida ed un blog, su Ilmioportogallo troverete i consigli giusti per scoprire un Portogallo piú autentico, fuori dalle rotte troppo turistiche, con notizie attualizzate su cosa succede nel Paese dove la terra finisce ed inizia il mare: tutto grazie ai consigli ed alla passione di un italiano che vive a Lisbona dal 1998 e che, assieme alla moglie portoghese, organizza anche interessanti visite tematiche in percorsi a piedi, guidando gli interessati alla scoperta di una Lisbona da non dimenticare."

 

 
MALLORCAhttp://mediterranean-life-style.blogspot.com.es/ Torinese timida e curiosa di natura che ama conoscere e confrontarsi con altre culture, cosa che mi ha spinto sempre a viaggiare molto. Dopo varie peregrinazioni per il mondo, ed aver vissuto dapprima a Madrid, poi a Barcellona passando per Lanzarote, sono finita a vivere in questa preziosa perla del Mediterraneo: Maiorca. Convivo con un ragazzo maiorchino in una casetta di campagna in mezzo alle vigne imparando un nuovo stile di vita sempre piú slow. Ho deciso di aprire un blog per condividere la mia esperienza di vita nell'isola e far conoscere il lato meno popolare e turistico di Maiorca, la sua essenza e la sua bellezza. Convinta che la bellezza di ogni Paese sia nella diversitá di cultura e tradizioni, con questo blog vorrei mostrare quelle parti consicute solamente dai pochi che riescono ad addentrarsi alla scoperta di un luogo dove le tradizioni sono ancora tante e sconosciute da chi non ci vive. Mallorca non é solamente un destino ma uno stile di vita.
 
AUSTRALIA: http://diariodalmondo.wordpress.com/ "Sono un sagittario con mentalità da viaggiatrice. Milano mi è sempre stata stretta, e così mi sono messa a cercare nuovi orizzonti. Dopo un anno negli USA e un semestre in Francia ho deciso di emigrare in Australia per amore e per avere più opportunità di lavoro. Ho lasciato la mia città con un biglietto di sola andata e tante speranze nella valigia. Questo blog racconta la mi avventura Down Under e la mia evoluzione da commessa a ricercatrice."
 
http://lezionidipolacco.blogspot.com.es/  LEZIONI DI POLACCO:  Sito con grammatica polacca, esercizi interattivi ed articoli sulla Polonia. Sono presenti diverse sezioni sulla cultura polacca e su come inserirsi in questa realtà. Oltre ad affrontare tematiche leggere come le tradizioni e la cucina, si spiegano passo passo tutte quelle pratiche burocratiche che un italiano che emigri in Polonia deve svolgere, es. immatricolare l'auto in Polonia, ottenere il codice fiscale polacco, ottenere la residenza etc. Si parla poi molto dell'inserimento nel mondo lavorativo polacco, dalla preparazione di un CV efficiente alla negoziazione del salario.
 
Agata, sono Siciliana e vivo a Shanghai da quasi 4 anni  www.abbattetela.it: "Mi chiamo Agata e sono siciliana. A parte leggere, scrivere e far di conto, so e so fare molte altre cose: so aprire e chiudere cassetti, so tagliarmi le unghie dei piedi senza mozzarmi le dita, so dire “fatti una sega” in Cinese, so cantare a squarciagola mentre vado in bicicletta. Insomma, se non fosse per il fatto che vivo a Shanghai da quasi quattro anni, guardandomi allo specchio potrei affermare di essere una persona mediamente sana".

AUSTRALIA: http://australianostra.blogspot.com.au/  Mi sono trasferita con la mia famiglia a Darwin, Australia, per seguire il lavoro del mio compagno. Il mio blog parla della nostra nuova vita, fatta di sole, mare, gente simpatica ... ma non solo!
 

LONDRA:  http://mammainlondra.blogspot.co.uk/  Sono arrivata a Londra 10 anni fa e mi ritrovo ora a barcamenarmi tra lavoro, marito, 2 figli e le altre cose della vita. Per evitare che la vita mi passi davanti troppo in fretta, ho deciso di "ingabbiare" i miei pensieri in un blog. Pensieri che spazziano dal mio ruolo di madre, donna, ma anche di Italiana emigrata che, nonostante veda i difetti della madre patria, continua a chiamarla "casa".

 
SOGNOAUSTRALIANO: http://sognoaustraliano.wordpress.com/  "Giugno 2014, noi due, un biglietto solo-andata per Melbourne e tanta voglia di provare. Tutto e' iniziato con un sms e due bicchieri di vino per festeggiare quell'attimo in cui l'universo si allineava per noi e ci rendeva ancor piu' complici."

 

DIARIO DAL MONDO: http://diariodalmondo-claudia.blogspot.it/  Sono un sagittario con mentalità da viaggiatrice. Milano mi è sempre stata stretta, e così mi sono messa a cercare nuovi orizzonti. Dopo un anno negli USA e un semestre in Francia ho deciso di emigrare in Australia per amore e per avere più opportunità di lavoro. Ho lasciato la mia città con un biglietto di sola andata e tante speranze nella valigia.

 
 
VORTOJ: http://havasflugilojn.wordpress.com/  "Italiana di nascita, berlinese di adozione, seattlese di passaggio. Arrivata per amore nella città di Smeraldo racconto i miei vissuti da expat: le difficoltà, lo shock culturale, l'incontro-scontro con le stranezze americane, le giornate felici e quelle malinconiche; quando il sole e (soprattutto) la pioggia  diventano stati d'animo. Ma anche: l'impegno di trarre tutti i benefici possibili da questa incredibile esperienza e far conoscere un pezzetto di Pacific Northwest ai miei lettori. Da Berlino a Seattle in compagnia di due torri."
 
 
BERLINO: www.amorequietplace.com "Federico ha trascorso i primi 26 anni della sua vita in un paesino microscopico della pianura padana. Quando si è accorto che le carriere di cartomante, sceneggiatore e re del Burkina Faso non stavano prendendo forma ha deciso di andare a cercare fortuna a Berlino. Nel suo blog racconta in chiave tragicomica della sua vita da espatriato in Germania".
 

CANADA: http://nerdincanada.blogspot.com.es/ "Due romani sposati e 30enni alla scoperta della vita in Canada e più precisamente a Montreal. L'esperienza dell'expat vista con gli occhi di due italiani appassionati di videogiochi, fumetti, fantascienza e gatti!".

 

ORMAI NON TORNO PIU': http://ormainontorno.blogspot.it/ Luciano, scappato dalla provincia di Milano nel 1997 appena dopo la maturita', descrive le sue esperienze di vita all'estero. Ha gia' vissuto in 2 anni in Inghilterra nel South Devon, 2 in Germania ad Amburgo, 8 in Spagna alle isole Baleari, 3 ancora in Germania a Erfurt e recentemente e' tornato in Inghilterra, a Londra, dove lavora come tecnico informatico miltilingue nel settore dei data centres. Parla Italiano, Inglese, Tedesco, Spagnolo e Francese. E' sposato dal 2004 con una altrettanto avventurosa ragazza peruviana che lo ha gia' seguito dal Peru' alla Spagna, dalla Spagna alla Germania e dalla Germania al Regno Unito e entrambi sono alla ricerca del luogo ideale per vivere e lavorare. Non ha affatto intenzione di tornare in Italia, per questo il suo blog si chiama: Ormai non torno piu'.

 

UN TEMPO PER VIAGGIARE: http://untempoperviaggiare.wordpress.com/  Il nostro blog racconta delle nostre avventure qui in Australia e dei posti che vediamo, cercando di trovare qualcosa, qualche sfaccettatura nei luoghi che magari non è stata ancora descritta dagli altri viaggiatori. Attraverso questo blog vorremmo anche far vedere che "si può fare": molti pensano che sia quasi impossibile lasciare tutto e partire, così, ma noi siamo l'ennesima dimostrazione che non è vero, che se si vuole è davvero possibile. Pensiamo che nella vita di ognuno di noi esista "un tempo per viaggiare", e il nostro è cominciato adesso.

 

MAROCCO: http://myamazighen.wordpress.com/ Sono Paolo e  scrivo da Marrakech…vivo qui da 10 anni tra alti e bassi….meraviglioso Paese il Marocco per venirci in vacanza…per lavorarci a volte fatico! Ho gestito alcuni  Riad Maison d’Hotes nella Medina storica di Marrakech e oggi mi occupo di turismo e ospitalità con soggiorni e tours/escursioni dedicate ai viaggiatori del mondo. È come una grande storia d’amore quella che vivo con questa terra, fatta di momenti impagabili e unici e altri di estremo disagio… Ve ne parlerò  in queste pagine; ore e notti passate a scrivere e a riflettere postando su questa società così lontana dalla nostra, a volte bizzarra, naïf, sconclusionata, anarchica. Amazigh è un termine berbero che significa “Uomo libero” ed è usato per identificarsi quando parlano di loro stessi. Bella parola libertà,  più facile a dirsi che ad esserlo!.

 

MAMME IN ORIENTE: http://www.mammainoriente.com/ "Sono mamma di due bimbi piccoli e la nostra è una famiglia expat. Nella nostra prima esperienza abbiamo vissuto 3 anni in Cina in due diverse città ed ora siamo in Thailandia a Pattaya. Ho aperto il mio blog per raccontare la nostra esperienza di vita in Oriente e per dare sfogo ad alcune delle mie grandi passioni: scrivere, fotografare e viaggiare."

 

USA: http://ita2usa.blogspot.it/ Una famiglia di 4 persone che dalla provincia di Milano, si trasferisce nella provincia Americana. Il papà affronta un nuovo modo di lavorare, i figli imparano l'inglese nella scuola pubblica americana e la mamma si barcamena fra burocrazia, volontariato a scuola e una routine quotidiana tutta nuova e brillante.

 

ORNITORINKO: http://ornitorinko.com/ Hai un cuore da”Alexander Supertramp” e uno spirito alla Bruce Chatwin? Hai la passione per i viaggi, sei un irrefrenabile curioso che si spinge spesso a vivere esperienze nuove e significative? Sei stanco della tv spazzatura, dei loro falsi miti e credi che in giro per il web e nel mondo ci sia qualcosa di moooooooolto meglio? ..Se la tua personalita’ combacia con questo identikit, allora....Anche tu, come noi, sei un “animale strano”!

 

KUWAIT CITY (Mamme nel deserto): Siamo Mimma e Drusilla, due mamme che si sono incontrate vivendo a Kuwait City. Dopo un anno di amicizia abbiamo pensato di aprire un blog per condividere la nostra esperienza di vita da expat. Il blog si chiama mammeneldeserto.blogspot.com .Raccontiamo delle nostre avvenure da donne e mamme expat, parliamo della nostra vita in Kuwait. Insomma cerchiamo di presentare il paese che ci ospita tramite i fatti di vita quotidiana. 

 

GERMANIA: http://einespressobitte.blogspot.de/ Sono Simona in arte EinEspressoBitte...vivo in Germania, a Fresing...nei pressi di Monaco di Baviera! A Gennaio è nato il mio blog. EinEspressoBitte, ha preso vita per sorridere di me e con me di questa vita da expat, per condividere informazioni e combattere i pregiudizi!!!
 

MONTREAL: http://mommyplanner.blogspot.com.es/ Una famiglia italiana a Montreal. Una mamma neo expat alle prese con 3 bimbi ed un nuovo continente. Il blog racconta della nostra quotidianità da expat alla prima esperienza e della nostra scoperta di questo eccezionale paese che è il Canada. E' la nostra avventura nella speranza di insegnare ai nostri figli ad allargare gli orizzonti, a non darsi mai per scontati e a saper cogliere le occasioni che la vita ci offre. Parlo di Montreal e del Quebec, parlo di vita di tutti i giorni,genitorialitá, gemelli, cucina, fotografia, trilinguismo, giochi handmade, ... di quel che stiamo scoprendo e di come ci siamo reinventati cittadini del mondo!

 

BERLINO: http://www.italianiaberlino.it/ Sono a Berlino da 20 anni, il blog é nato per aiutare altri italiani a Berlino a districarsi nella giungla burocratica, per segnalare iniziative interessanti, e raccontare un po' di me.

 

MALTA: http://www.fabiotroglia.com/category/malta-la-casa-degli-italiani Fabio e Dora, torinesi trasferiti nella calda e soleggiata isola di Malta per... passione! Lui trader, lei abbandona il suo lavoro per seguirlo. Ora insieme si districano tra trading, gestione patrimoniale, consulenza legale/burocratica per gli italiani che intendono trasferirsi o trasferire la propria attività sull'isola e attività immobiliare.

 

BORDEAUX: http://chezmoiabordeaux.wordpress.com/ Chez moi à Bordeaux è' dedicato a tutti gli italiani che come noi vivono o si trasferiranno a Bordeaux, a tutti coloro che stanno per visitarla e hanno bisogno di consigli sul loro soggiorno e, perché no, a tutti i francesi amanti dell’Italia e dell’italiano che vogliono conoscere il nostro punto di vista su questa città e condividere con noi il loro.

 

PARIGI: http://www.italianipocket.com/  "Quando un dubbio ti assale, quando una domanda ti salta in mente, quando hai voglia di scoprire cose nuove su Parigi,Italiani Pocket vola in tuo soccorso con curiosità, dritte e consigli per approfittare al massimo di questa splendida città."

 

SAN FRANCISCO: http://corradigotofrisco.blogspot.it/ A blog, a therapy. a way to not feel alone and let people know that I want to know what i'm doing on the other side of the world ... I left a country in social ruin, Italy, to arrive full of hope in the new world ... perhaps the sun, perhaps the city, perhaps the story, maybe the desire a fit moral out of my land of shit, that it was making me sick. here is another thing. WELCOME TO San Francisco.

 

CINA: http://cinamaxpost.wordpress.com/ CINAmax POST é il blog che ho iniziato a scrivere da quando mi sono trasferito in Cina per motivi di lavoro, ed in cui racconto con ironia e disincanto alcune delle situazioni in cui mi imbatto, le persone che incontro, le osservazioni che mi capita di fare in questo paese. Nello scrivere i miei posti non ho la pretesa di fare inchieste giornalistiche, ma solo di raccontare quello che vedo, dal mio soggettivissimo punto di osservazione. Inizialmente avevo pensato di scrivere questo blog per mantenere i contatti con le tante persone che conosco sparse in giro per il mondo quasi tutte curiosissime di saperne di piu su questo posto chiamato "Cina" che e' veramente percepito come dall-altra parte del mondo e non solo per motivi geografici! Poi visto che quello che scrivevo divertiva i miei amici e chi mi leggeva anche anche senza conoscermi ho decisio di continuare ... insomma ho deciso di non dare ascolto al proverbio "errare unano, perseverare e' diabolico!". Buon divertimento nella lettura!

 

BRASILE: http://laurainbrasile.blogspot.it/ Il blog Rotolando Verso Sud nasce dalla voglia di raccontare e condividere la mia emigrazione verso sud, verso il Brasile. Rappresenta un modo semplice e divertente di mantenere informate tutte le persone care che ho lasciato in Italia e di coinvolgerle il più possibile nei miei progetti, successi e fallimenti, nonostante la distanza enorme. Cerco di mostrare la vita vera di un' italiana in amazzonia, in quel Brasile ben lontano dalle spiagge e dai grattacieli che tutti conoscono e sognano, e di dare supporto ai futuri migranti, attraverso tante informazioni utili e pratiche relative a documenti e non solo. Buona lettura a chi vorrà seguirmi! Laura.

 

AUSTRALIA: "Ciao mi chiamo Antonia e http://intervistedalmondo.wordpress.com e' il diario del mio del mio Gap Year in Australia. Nel giro di soli 4 mesi sono passata dai test funzionali e prestazionali al cambio pannolini puzzolenti. Insomma dal lavoro sporco … al lavoro che ti sporca. :) Si, caro lettore, ho intrapreso la prestigiosa carriera di "BabySitter Down Under" . E considerando il mio senso materno pari a -100 e la mia esperienza nulla con i bambini … potrai capire perché ho deciso di aprire un blog! Interviste dal mondo e' la mia valvola di sfogo, e' colori, sensazioni e immagini di un'Australia che da terra promessa (come spesso ci viene descritta) diventa - per me - terra di scambio. Intervistedalmondo sono io e i miei dubbi. Io e il mio essere un'inguaribile ottimista. Io e le mie paturnie. In questo momento mi trovo a Brisbane. Sul futuro ho deciso di non farmi troppe domande. Il mio principale obiettivo e' capire “Chi di certo non sono” ... prima dell’impegnativa questione del “Chi voglio essere”. Seguitemi!!!"

 

SAPORE DI CINA: http://saporedicina.com Ciao, sono Furio e abito in Cina  ormai da anni. Sapore di Cina è una raccolta di storie di viaggi,  guide pratiche per viaggiare o lavorare in Cina, metodi  anticonvenzionali per imparare il cinese, gallerie fotografiche e le  mie tragi-comiche avventure di emigrato nella Terra di Mezzo tra dottori impazziti, ratti che fanno la tana nel condizionatore e  albergatori che tentano di soffocarmi con una stufa al carbone.  Storie, immagini e sapori di Cina!

 

BANGKOK: http://greenwichplus7.wordpress.com/ "Siamo una coppia di torinesi emigrati di recente a Bangkok: un video-maker e un'insegnate malata di social networking compulsivo, curiosi incalliti e uniti dal desiderio di esplorazione. Il nostro è un video-blog che verte più che altro sull'osservazione: postiamo brevi video, girati da noi o da amici del nostro network, in cui offriamo una sbirciata su scene di vita qua nell'estremo est. Il nostro intento non è quello di fare inchiesta, ma di guardare con curiosità, senza giudicare."

 

VIAGGI ED ESPERIENZE IN ASIA: http://naturalis-expeditions.blogspot.it/  Benvenuti nella terra dell’amicizia, ricca di meraviglie naturali e antropologiche. La  terra mistica, delle tradizioni e dei paradisi incontaminati, in cui i patrimoni storici coesistono con la foresta pluviale di milioni di anni e fauna incredibile.  Naturalis è un’agenzia di consulenza viaggi con sede nel Borneo specializzata in spedizioni naturalistiche e circuiti poco battuti dal turismo di massa che accoglie piccoli gruppi e viaggiatori individuali.  Scopri i nostri programmi di viaggio e  unisciti a noi per un viaggio memorabile in tutto il meraviglioso Sud-Est Asiatico. Autori e fondatori: Luca Viola & Michela Biagioni.

 

CRONACHE SEMISERIE DI UNA VIAGGIATRICE BIZZARRA: www.toohappytobehomesick.com/  Sono Elizabeth Sunday Anne e questa è la mia valigia sul web. Qui narro di aerei, corriere, strade e personaggi che osservo nel mio viaggio, iniziato il giorno in cui presi un'aspettativa da tutto. Quella città vi sembra deprimente? Ci vado io, e ve la racconto. Avreste sempre voluto mettere il naso nei fasti e nefasti di chi ha scelto di espatriare? Troverete anche quello. E se avete già la valigia pronta per cambiare vita, ma non sapete da dove partire, siete nel posto giusto. Seguitemi.

 

BERLINO: http://www.ilmitte.com/elenco-bloggeramt/reality-bites/ Natasha Ceci, giornalista e blogger, vive a Berlino da quasi tre anni. Marion è il suo alter ego, di cui segue le tracce fin da Roma da dove è scappata, in fuga senza cervello. Tra tedeschi, tedesco, italiani espatriati anche da loro stessi,  lavori improbabili e nostalgie eventuali, Marion ci immerge nel suo vissuto da esule, tra (auto) ironia e citazioni cinefile, come passione e bagaglio a mano.

 

GIRO DEL MONDO, VIAGGI, COLOMBIA: http://www.travelbaila.it/ Sito inizialmente nato per descrivere il più grande, emozionante, indimenticabile viaggio da me mai fatto, il giro del mondo in un anno attraverso qualche manciata di stupendi popoli diversi, poi proseguito con altre esperienze di viaggi, sempre viaggi di lungo periodo (oltre i 6 mesi), che tante differenze hanno rispetto ai viaggi brevi. Non tante foto, non tante descrizioni di luoghi, tantissimi racconti sulla gente incontrata, usanze, particolarità, passioni, aneddoti e tutto ciò che riguarda il lato umano e non geografico dei viaggi. Gli ultimi 3 anni vivendo in Colombia.

 

AMSTERDAM: http://mammavadoadamsterdam.wordpress.com/ Cambiare vita e trasferirsi ad Amsterdam. Si può fare, non solo ad occhi chiusi. Su queste pagine Angelo Turi, 32enne pugliese neoimmigrato in terra olandese cerca di restituire un po’ di ciò che vive in quello che per molti è una sorta di “Paese dei balocchi”. Le esperienze più significative della vita da expat ad Amsterdam, i luoghi nascosti della città che di solito i turisti non vedono, i suggerimenti su come affrontare le vicissitudini e le difficoltà iniziali del trasferimento.

 

LONDRA: http://london-life.it/  "London Life vuole essere il punto di riferimento per gli italiani a Londra. Trasferirsi all'estero non è una scelta semplice, per questo è necessario valutare tutti i pro e contro prima di prendere una decisione. Su questo blog troverete tutte le informazioni e i suggerimenti per vivere a Londra, scegliere la zona dove abitare, trovare lavoro oppure studiare in un’università anglosassone. "

 

BERLINO: http://berlino101.wordpress.com/ Dopo una laurea in filosofia, un dottorato in logica ed epistemologia, qualche post-doc qua e là, e alcuni viaggi in giro per il mondo, ho deciso di aprire questo blog, scrivere un libro su Berlino e accompagnare chi ne ha voglia alla scoperta della città. Si chiama “berlino 101″ perché la curiosità, propria del principiante, è ciò che serve per conoscere e scoprire. Nel blog si trovano racconti per chi vuole conoscere Berlino da lontano e per chi la vive tutti i giorni, confronti tra Italia e Germania, curiosità, suggerimenti e anche qualche impressione presa dai viaggi, che continuano a nutrire la mia vita.

 

VITA, LUOGHI, MOMENTI DI VITA DI UNA EXPAT:   http://malaikatravel.wordpress.com/  
Malaikatravel è un blog che raccoglie le mie esperienze di vita da "nomade". Dai viaggi in giro per il mondo, al trasferimento in Kenya dove ho trovato l'amore e una seconda casa. Ora mi trovo in Olanda dove sono emigrata a Giugno 2012 (con marito kenyota e la nostra piccola duenne intrepida) in cerca di lavoro. Fino a quando staremo qui è difficile dirlo, viaggiamo un po' come gira il vento, ma non ci arrendiamo mai davanti alle difficoltà. Ora lavoro in una grande azienda internazionale e scrivo nel mio blog le nostre avventure quotidiane in questo nuovo paese e le esperienze passate!! In futuro? vorrei continuare a viaggiare, scrivere ed essere sempre felice!!!
 

MANUELA MACORI: http://edilsognocontinua.wordpress.com/ & http://ilgrandesognodimanu.wordpress.com/ 

Perso il lavoro come tanti cinquantenni in questo periodo in Italia ho iniziato a viaggiare come coordinatore dei gruppi di AVVENTURE NEL MONDO, poi non mi e' più' bastato partire per viaggi anche se lunghi e frequenti ed ho deciso in un primo momento di stabilirmi all'estero, in Nuova Caledonia. Il mio progetto di vita prevedeva una prova di 10 mesi per testare questa nuova situazione dalla quale e' emerso che:  non voglio vivere in Nuova Caledonia!, mi piace tanto questa dimensione di libertà itinerante, ripartiro’ per almeno 3 anni, sempre in giro per il Pacifico. Quindi sono in giro per almeno 3 anni, dopo i quali passero' in Italia a trovare la mia famiglia, durante i quali visiterò con calma questa zona. La mia base e' a Tahiti dove ho molti amici e dove mi sento a proprio a casa mia, finiro' per stabilirmi qui, ma quando non avrò' più forze e voglia di viaggiare.

 

DIARIO DI UNA MILANESE A BARCELLONA: http://unamilaneseabarcelona.altervista.org/  Da Milano a Barcelona, un Italia versus Spagna raccontato con ironia e curiosità. 27 anni, trasferita in terra iberica per amore, raccolgo nel blog alcune riflessioni su quello che più mi incuriosisce dei nostri "quasi" fratelli spagnoli. A New York quando dicevo di essere italiana mi rispondevano che loro cugino era spagnolo. Dall' equivoco, da qui, nasce il blog, spazio in cui mi diverto a far emergere le particolarità di due culture tanto vicine quanto lontane.

 

CRONACHE DA COPENAGHEN:  http://www.blog.sonnywebdesign.com/ mi chiamo Sonny e mi sono da poco trasferito a Copenhagen. Ho lasciato in Italia un posto di lavoro sicuro a tempo indeterminato in quanto non riuscivo a vedere un futuro per continuare a vivere nel "bel paese". La scelta che ho fatto è stata molto azzardata, in quanto sono partito senza avere ne' un posto di lavoro ne' un alloggio dove vivere. In Italia continuo a pagare le rate per il mutuo della mia casa dove attualmente continua a vivere la mia ragazza assieme ad i nostri bellissimi gatti siberiani, entrambi in attesa che mi sistemi per potersi trasferire anche loro. Spero, attraverso il mio blog, di poter aiutare ed incoraggiare altri italiani ad intraprendere esperienze simili alla mia, ma per sapere come riuscirò a cavarmela, non vi rimane che seguire il mio blog.

 

LA DERIVA DEI CONTINENTIhttp://francescaromagnoli.wordpress.com/ Un blog che osserva le differenze culturali attraverso le pubblicitá, ma non solo. Per capire qualcosa delle altre culture guardando le loro pubblicitá. È lo spazio web di Francesca, esperta di comunicazione che oggi vive in Olanda, ieri viveva in Francia, l'altro ieri in Spagna e domani chissá.

 

CILEhttp://vivereincile.wordpress.com/ "Vivere in Cile é un blog che parla del Cile visto da me.  Racconto come trascorre la mia vita in questo paese così lungo e sottile. Mi piacerebbe che  tutti gli italiani s'informassero di questo meraviglioso paese da visitare e  tutto da scoprire. Questo blog, nato dalla voglia di comunicare in italiano con  tutte le persone interessate al Cile,  continua grazie al grande interesse che  ho ricevuto da tutte le fantastiche persone che mi leggono e mi lasciano i loro  feedback."

 

EXPAT AL SEGUITO:  http://valentinavaselli.blogspot.com.es/: per i primi 26 anni mi sono preparata all'idea di vivere all'estero: studi, corsi, inglese...poi all'estero mi ci sono ritrovata davvero, non come single in carriera ma come moglie e mamma expat,  in moto perpetuo con la valigia, il passeggino e due pargole aggrappate.
 

MONKEYROCKWORLD: www.monkeyrockworld.com è l'opinione hardcore sul viaggiare e il vivere in Asia di  Marco Ferrarese, in primis scimmia, e poi ricercatore, scrittore e musicista - nonchè viaggiatore overlander- che ha visitato 50 paesi e risiede in Malaysia. Si parla di musica hard rock/punk/metal asiatica, viaggi fatti con budget estremamente ridotti, e ricerca di avventura in un mondo che fa della  "sicurezza" un contraccettivo mortale per l'emozione di battere duro su strade desolate. Dedicato a chi pensa con nostalgia all'hippie trail e alla musica  suonata con le mani, quelle cose fatte con 5 dita...
 

IL MONDO È LA MIA CASA (y mi casa es tu casa):  http://nolandsgirl.blogspot.com/  è il luogo virtuale per tutti i senza-terra, zingari nell'animo, sempre in cerca di un altrove. Utile per chi vuole cambiare vita una volta, o due, o tre...Barcellona, Berlino, Eastbourne, Sydney, Canarie, California, la lista non finisce qui. Al momento live from San Francisco Bay area! Ho un gene vagabondo e cerco i miei parenti! Attenzione, il gene potrebbe essere anche dentro di voi senza che lo sappiate, è silente ma ready to rock! Lo sentite?

 

GIANLUCA:  www.gianlucaorlandi.io/ Il blog nasce come diario di viaggio dove condividere i miei pensieri di viaggio e tutto quello che mi succede all'estero. Al momento vivo e lavoro a Londra ormai da 10 mesi e ogni giorno e' un mix di emozioni e sensazioni che sento il bisogno di raccontare. 

 

SO COSA VOGLIO: http://www.socosavoglio.blogspot.it/  Il blog di Stefania, 36 anni ed 1 animo in sobbuglio alla continua ricerca della felicità e di Luca, il suo compagno, che spesso si sente come una bandierina che svolazza attaccata dietro a quell'animo in sobbuglio. Insieme hanno deciso di 'mollare tutto' e cambiare vita mettendo da parte le loro paure e cercando con determinazione di trasformarle in fiducia e positività. La metà prescelta, il loro posto nel mondo, è l'isola di Fuerteventura e non vedono l'ora di raccontarcela.

 

LITUANIA: http://www.karimblog.net/ "Nel mio blog ho scritto 5 anni di vita in Lituania nella città di Klaipeda. Le mie esperienze, le difficoltà, i pregi e difetti di uno dei più promettenti Paesi baltici. I problemi nel vivere un inverno buio con temperature che superano i meno venti gradi, le differenze tra lituani e russi, le donne lituane, la scuola, la sanità, le tasse. Insomma una vita a 360 gradi in un Paese nordico con un passato scomodo e difficile da scrollarsi di dosso."
 

TUNISIA: http://naturaltina.blogspot.it/ Tina in Tunsia é un blog non confessionale che parla in modo accidentale della vita di una romana trapiantata a Tozeur, nel sud della Tunisia. Alla storia di  Tina, Margherita Pallottino per il mondo non virtuale, si intrecciano le vicende del paese, riflessioni generali sulle differenze culturali, annotazioni folkloristiche e ricette per filtri d'amore e altre stregonerie che le sono state tramandate in loco. Tina, "linguista per formazione, esploratrice per  vocazione", è arrivata sulle sponde dello Chott al Djerid per insegnare all'università e per imparare l'arabo lei stessa; adesso vive a Ginevra, dove  continua ad occuparsi della Tunisia a distanza, discutendo di lingue e politica  con il Principe-del-Deserto suo marito e il cane Djerid-figlio-della-Rivoluzione.

 

VIVERE IN VACANZA: "  Abbiamo deciso di vivere la nostra vita inseguendo solo i nostri desideri. Niente costrizioni, niente lavori che deprimono, ne' abitudini che ci logorano . Non vogliamo una vita da cui sentiamo il bisogno di fuggire, non vogliamo passare undici mesi all`anno sognando un unico mese di libertà e vacanza. Noi siamo sempre in vacanza, /vivereinvacanza.weebly.com e' il diario della nostra esperienza: parla di viaggi, crescita personale, auto-motivazione e ricerca della felicita',  e' una raccolta di spunti, tratti da esperienze quotidiane e  personali, e'  un racconto di viaggi e di posti, di gente e abitudini diverse, culture lontane e tradizioni secolari, uno sguardo su un mondo vasto e su differenti visioni del reale, uno stimolo a contemplare il nostro piccolo con occhi diversi per provare a trovare soluzioni nuove a vecchi problemi  e una propria personale strada verso la felicita'."
 

LONDRA: http://koalalondinese.com/blog/ Il mio blog Sir Koala Londinese si occupa di dare informazioni e consigli a chi vuole trasferirsi a vivere e lavorare in UK, inoltre racconta fatti e misfatti in quel di Londra e UK in generale. In piú offro parecchi servizi come la creazione di un CV in Inglese, un Vlog su Youtube, un libro "Appunti Londinesi"... In ultimo ho anche una parte del blog e del vlog, chiamato motivational dove pratico mental coaching ossia  supporto chi ha paura di partire, chi é confuso o indeciso, chi ha bisogno di una "spintarella" a livello di confidenza ... insomma cerco di stendere piú mani a chi ne ha bisogno!
 
ARABIA SAUDITA: http://www.camelcrossingksa.blogspot.it/ ARABIA SAUDITA: non e’ Marte, ma poco ci manca..Arabia Saudita: un paese sconosciuto ai piu’, che non e’ possibile visitare da turisti; Saudia: un’ italiana che ha lasciato tutto per seguire il marito che lavora qui. Il mondo arabo, con la sua cultura profondamente diversa e spesso “velata” all’occidente, raccontato attraverso i fatti della quotidianita’, secondo il  punto di vista personale e curioso dell’autrice.
 

MADRID: http://www.vivereamadrid.it/ Ma l'Italia e la Spagna sono davvero così simili?? È nato prima il risotto o la paella?? È vero che gli spagnolo escono e bevono a qualsiasi ora? Perchè tutti gli italiani sostengono di capire bene lo spagnolo MA non saperlo parlare?  Un blog ironico e spensierato che ci racconta il "lato B" della Spagna, ed in particolare sulla sua effervescente capitale: Madrid. Curiosità, tradizioni e informazioni utili per conoscere una nazione contradditoria e complessa che innamora tutti a prima vista.

 

POLONIA:http://quipoloniaeitalia.wordpress.com/ Un italiano in Polonia da oltre tre anni scrive sul suo blog notizie, curiosità, avventure o stranezze ora leggere ora più impegnate sulla sua esperienza. Con già oltre 60 articoli, il blog ha già tutto il necessario per conoscere la Polonia - e di riflesso anche l'Italia -, stereotipi, gastronomia, aspetti vari sulla società e la cultura.

 

CAMBIO ROTTA:  http://cambiorotta.wordpress.com/ è nato poco tempo fa, nel momento in cui ho deciso di cambiare direzione e mettere in stand-by la carriera medica -di cui non mi sentivo convinta- per partire in Australia e vestire i panni di una nuova professione, quella della "curiosa". Un anno sabbatico? Due anni di riflessione? Un'intera vita in viaggio? Non so, "no planning" è il mio motto! Attualmente mi trovo a Melbourne con un working holiday visa e da Marzo mi sposterò e viaggerò-lavorerò in giro per l'Australia.  Il blog è più che altro un diario di viaggio ma alcuni articoli possono essere utili a chi cerca informazioni sulla città (per esempio ho segnalato diversi eventi gratuiti) o semplicemente degli spunti di riflessione o un input per partire. Perché viaggiare è sempre una scelta vincente!
 

LONDRA: http://noiduenelmondo.wordpress.com/ Dancer (autrice del blog), consulente finanziaria disoccupata, stanca dell’Italia … ha finalmente preso la saggia decisione di volare a Londra per frequentare un corso di lingua Inglese in trepidante attesa di iniziare avventure expat in giro per il mondo. Con lei, il marito Super J (oppure l’Ing.), professione ingegnere civile, stanco anche lui dell’Italia, ha deciso di ‘staccare’ per un pò di tempo e dedicarsi anche lui al perfezionamento della lingua Inglese ed al gioco del tennis in terra straniera. Insomma Due sposi a Londra !

 

DANIEL COSTA: http://www.danielviaggi.com/ Il blog Daniel Costa-Viaggi nasce per aiutare tutti coloro che sognano di poter cambiare vita, che vorrebbero costruirsi un futuro o dare un futuro migliore ai propri figli in un altro Paese perché stanchi del sistema e dello stile di vita italiano. Potete trovare molte informazioni utili su vari Paesi esteri, racconti e testimonianze direttamente dall'autore del blog Daniel Costa, principalmente è basato sulla vita in Australia ma potranno essere aggiunti altri Paesi se mai lo stesso Daniel decidesse di provare altri stili di vita. Legati al blog principale potete trovare link ad altri portali che seguono attualmente la vita su altri Paesi tra cui la Danimarca e il Taiwan e infine portali più grossi e importanti che hanno a disposizione un team ampio e preparato e possono darvi qualsiasi informazione su moltissimi Paesi nel mondo. 
 

COLORADO: http://giupyincolorado.blogspot.com.es/ 'Che succede quando una ragazza a cui piace viaggiare, scrivere e scoprire nuove - a volte esilaranti e bizarre- culture decide di non aver piu' voglia di lavorare? La risposta sta in un Phd negli Stati Uniti, la terra delle opportunita', degli hamburger e dei sogni che forse si realizzeranno. Ma attenzione: l'universita' prescelta si trova a Boulder, un posto dove talvolta si trovano cose molto strane, come gli  orsi che volano. Non ci credete? Leggete il mio blog..'

 

VIAGGI E AVVENTURE IN MOTO: http://www.rollingwheels.eu/ Blog giornaliero con il resoconto del viaggio intrapreso quest'anno da Dario e Sabrina in Turchia. Troverete le indicazioni dei tragitti giornalieri, riflessioni, consigli e qualche foto. Il blog verrà man mano aggiornato con tutti gli eventi futuri relativi ai viaggi in moto... Ovviamente contributi, commenti o richieste di informazione saranno graditi!!!

 

OLTRE LA FINE DEL MONDO: http://www.oltrelafinedelmondo.blogspot.com.es/ Stare "on the road" e viaggiare con la mentalita' del viaggiatore e non del turista.. Ho visitato tutti i continenti e tantissime nazioni e sono ricchissimo di splendide esperienze ma continuo a sentirmi ignorante dal tanto che c'e' sempre da imparare, conoscere e capire. Il viaggio non e' solo dal punto A andare al punto B...c'e' un mondo in mezzo...quindi meno aerei prenderete, piu' userete mezzi locali e conoscerete persone molto interessanti, luoghi bellissimi e situazioni incredibili.

Life is short..Enjoy it!!

 

GIRO DEL MONDO VIA TERRA: http://www.coipiediperterra.com/wp/  La partenza è verso ovest, cercando di seguire il tempo mite e di schivare il freddo. L'idea è quella di evitare di volare perché ci piace pensare che questo viaggio scorra lentamente, senza la frenesia che viviamo quotidianamente e che spesso non ci fa assaporare la bella vista che abbiamo dal finestrino, presi come siamo dal raggiungere qualche meta. Vorremmo conoscere più persone possibili e cercare fotografare tutte le emozioni che proveremo, che speriamo saranno tantissime! Qualcuno potrebbe dirci che ci siamo buttati senza paracadute per inseguire qualcosa di poco concreto e lasciando qualcosa di molto certo. Per noi questo viaggio rappresenta un investimento per il futuro in termini di esperienza di vita, arricchimento culturale e delle nostre persone. Non abbiamo garanzie per quando torneremo: non sappiamo dove andremo ad abitare, quale sarà l’accoglienza che ci riserverà il mondo del lavoro, ma sappiamo che saremo più ricchi, più carichi e pronti a ricominciare e ad affrontare le sfide che ci si presenteranno.… e speriamo che sotto sia morbido!

 

SINGAPORE: http://desphouseinsingapore.blogspot.sg/   "Singapore? Ma dov'e' in Cina? Cannot direbbe un singaporeano! Questo blog e’ per raccontare di un piccolo posto sperduto in fondo all’Asia che, con il suo bizzarro carattere, continua a sorpendermi ogni giorno. Visto, con un po' d'ironia, da chi venendo qui ha cambiato vita: da lunghe giornate dietro ad una scrivania a desperate housewife!"

 

PUNTO E A CAPO: Maggio 2012,  nasce   "puntoeacapoblog.com" dalla crisi economica dell'Italia, cresce la voglia di un cambio di vita radicale; una raccolta di informazioni ed esperienze da chi ha voluto dire  " Punto e a Capo " si volta pagina e si cambia vita. Partendo dalla Isole Canarie per approdare definitivamente in Messico a Playa del Carmen. Serena e Alessandro raccontano la loro storia e si preparano a rispondere alle mille domande di chi vorrebbe fare la stessa esperienza.

 

IN GIRO PER L'ASIA:  http://www.mochileandoasia.blogspot.com.es/: due cuori e una capanna? Macché! Due cuori e due zaini, quelli di Lety&Rober che dopo aver viaggiato nel Sud Est Asiatico e in Cina durante 9 mesi stanno giá progettando le prossime avventure... chiaramente low cost! Eh sí, perché viaggiare é magico e noi, vogliamo vivere cosí!
 

AUSTRALIA: http://lif3zero.com/ Il blog è una finestra sulla mia vita quotidiana in Australia. Avventure e disavventure, fatti e misfatti raccontati in prima persona. E' uno spazio narrativo, in cui potersi fare un'idea di quello che potrebbe succedere una volta arrivati da queste parti, ma anche uno spazio utile per poter ottenere informazioni provenienti da esperienze dirette. Il Blog non parlerà mai di Visti o come fare questo o quello, ma cercherà sempre di raccontare la mia esperienza, arricchita da riflessioni, considerazioni ed emozioni personali. Se durante la lettura vi troverete a sorridere, il Blog avrà raggiunto pienamente il suo scopo.
Buona Lettura.

NEW YORK:  http://www.donnaconfuso.com/ Le gioie, i guai, i viaggi, le scoperte e le passioni di un'italiana  trasferita a New York. La vita in USA raccontata da una donna un po' confusa che si è trasformata in una donna con fuso!
 

ROUTE 66 IN VESPA: http://www.terraeasfalto.it/ Un sito nato per condividere un sogno, quello di percorrere la Route66 in Vespa 50 Special. Un diario di viaggio che racconta di fughe in Asia, in Africa  e in tutti gli altri posti che ancora verranno. Pagine intrise di emozioni e di
incontri con “angeli”, animali e meravigliosi paesaggi.

 

USA: http://onceuponaglobetrotter.wordpress.com/  Un blog che racconta come si studia, viaggia e vive negli Stati Uniti, il tutto visto dagli occhi di una studentessa italiana. Curiosità, racconti di viaggio, di vita univeristaria e quotidianità in terra statunitense. Nato per essere testimonianza non del confronto, ma dell'incontro di due culture e per rendere partecipi famigliari, amici, e perché no, futuri compagni d'avventura, di questa splendida esperienza."

 

FRANCOFORTE:  http://francoforte.wordpress.com/ Questo blog nasce per immortalare la mia breve esperienza a Francoforte. Sogni, speranze, progetti e delusioni di un'italiana in Germania, tra incontri, avventure e disavventure, divisa a metà tra l'amore per questa Nazione e il disamore per il suo cibo. E' con questa esperienza e da questo momento della mia vita che inizia la mia vera e propria "pursuit of happiness".
 

TERRE LONTANE: http://thendlessdream.blogspot.co.nz/ “Thendlessdream” racconta di un sogno iniziato diversi anni fà, il sogno di un viaggio in terre lontane, di un desiderio di scoperta, di avventura, di conoscenza. Oggi, ovunque il mio thendlessdream mi porterà, continuerò a vivere e a far “vivere” dentro di me questo interminabile sogno sperando che con i miei racconti diventi anche un po` il vostro...

 

BRASILE: http://www.scappoinbrasile.com/ Scappo in Brasile è un blog di un giovane italiano scappato a San Paolo. Il blog adatto per tutti coloro che desiderano conoscere il Brasile andando oltre gli stereotipi e i luoghi comuni. Ricco di notizie, di informazioni utili, di consigli e di interviste a italiani che hanno deciso di scappare in Brasile.

 

DANIMARCA: http://mattiamusiello.blogspot.com.es/  Vivere in Danimarca - Blog che racconta e descrive il Vivere in Danimarca, con guide pratiche di vita, foto e video. Nato per aiutare e condividere l'avventura di una famiglia in Danimarca con bambini e lavoro.

 

CAPO VERDE: http://www.capoverdeinvestimenti.blogspot.com.es/ Capo Verde ha una mare spettacolare, spiagge incredibili, poco stress e una buona qualita' di vita se paragonata a quella Europea dove ormai si pensa solo a correre e a non godersi la vita. Se sei stanco di come vivi,vuoi mollare tutto, cambiare vita, svernare o anche solo diversificare i tuoi risparmi acquistando appartamenti, terreni o attivita' commerciali questo blog ti puo' aiutare a trovare il giusto investimenento che fa per te.

 

VANCOUVER: http://vancouverroad.blogspot.ca/ Diego e Jle sono due ragazzi pieni di sogni, aspettative, passioni, desideri e speranze. Delusi dall’Italia, che non permetteva loro di avere un futuro sereno, hanno deciso di partire per Vancouver cercando di cogliere le opportunità di cui l’Italia al momento è avara. In questo blog raccontano le loro avventure in terra canadese e cercano di fornire informazion e aiuto agli italiani che vogliono seguire le loro orme.
 

PARIGI: "Italiani a Parigi è il blog franco-italo-siculo-parigino dedicato a tutti  coloro i quali sono innamorati di Parigi, a chi ci abita e a chi l’ha soltanto  conosciuta di sfuggita, a chi sogna di venirci, a chi vorrebbe tornarci e a chi  non ne può fare a meno. Il blog saprà saziare la vostra curiosità con articoli  originali e notizie attuali, offrendovi informazioni pratiche per aiutarvi a scoprire la città, la cultura, i trasporti, la cucina, gli svaghi, gli eventi  principali, la Parigi insolita e tanto altro ancora."
 

AUSTRALIA: http://theaustraliantrip.beraid.it/ "Quello che le avventure non dicono, ma ti sbattono in faccia! Ecco quello che vuole raccontare il blog di due ragazzi, partiti per  un'avventura nelle terre Australiane."
 

COSTA RICA: Il blog ”Italiani in Costa Rica” nasce come  spazio a disposizione della  comunità di Italiani che risiedono in Costa Rica e di coloro che vorrebbero trasferirvisi o semplicemente  affrontare l’esperienza del viaggio nella Costa  Rica. Forniamo  informazioni attendibili e aggiornate su questo affascinante  paese e vogliamo che il blog diventi un luogo di scambio di esperienze,  conoscenze ed emozioni utile agli Italiani in qualche modo interessati alla  realtà di quello splendido paese .
 

VOGLIO VIVERE COSÌ WORLD

Curiosità dal mondo
Cosa succede di curioso nel mondo
Il web è grande!
Risorse e consigli utili
Melissa e Pierluigi
Il nostro viaggio intorno al mondo
Sport & Avventura
...e amore per la natura
Il mondo della gastronomia
Chef e ristoratori italiani nel mondo
A stelle e strisce
Gli italiani negli USA
"Mal d' Africa"
Vivere nel Continente nero
Gli altri siamo noi
Fare volontariato all'estero
Bloggami !
Bloggers italiani nel mondo
Italiani di Frontiera
Per Voglio Vivere Così World
Arte & Cultura
Le radici del mondo
Luoghi e Natura
Un mondo da scoprire
Risveglio di coscienze...
...e nuova umanità
Trends from the world
cosa c'è di nuovo ?
Nuova Destinazione
di Mary Marchesano

VIDEO

RUBRICHE

Sognando il CanadaConsigli pratici e News
Mi ami o non mi ami ?Mary racconta Miami
Promenades à ParisA cura di Luigi La Rosa
Mal d'AustraliaGiordano Dalla Bernardina
Praga e dintorniAndrea Brundu
Kia Ora da Aotearoa!Cronache dalla Nuova Zelanda
Londra, di corsaCon Nicolas Lozito
A Madrid con ChechiNel cuore della Spagna
Berlino non dorme mai Di Elisa Menozzi
Fare impresaImprenditori all'estero
Le mille facce di NYCBy Donna con Fuso
Careers & ProfessionsManager e professionisti
Il mattone Notizie immobiliari dal mondo
Capitali del MondoRaccontate da chi ci vive
Oggi cucino etnicoRicette e sapori dal mondo
On the road con Silvia Ossia dove osano gli agnelli
Scuola delle mie brame...chi è la più bella del reame?
Leggere è un viaggioParliamo di libri
What's onSegnalazione eventi, mostre e festival