Il Vademecum del pessimo viaggiatore

 

 

Sicuri di essere buoni viaggiatori? Sicuri di non essere il solito turista che cerca disperatamente di far passare 2 borse, una giacca ed un cuscino come bagaglio a mano? Sicuri? Date una controllata al Vademecum del pessimo viaggiatore, poi ripensateci…

 

Passaporto scaduto…e non ve ne siete nemmeno accorti:

Per entrare in alcuni paesi il vostro passaporto deve essere valido per almeno 6 mesi oltre la fine del vostro viaggio (per esempio, se scade nel 2014, ma pianificate un viaggio a lungo raggio per ottobre 2013, vi conviene rinnovarlo). Controllate sempre quali sono i documenti richiesti per entrare in un paese, dalle vaccinazioni ai permessi, ed assicuratevi di essere in ordine con passaporto e carta d’identità (la patente non vale più come documento di riconoscimento).

 

Bagaglio in eccedenza…faccia sorpresa !

Non arrivate al check-in facendovi travolgere dal panico di dover improvvisamente aprire le valigie per ridistribuire il peso o pagare per l’eccedenza…o peggio: cercare di liberarvene. Controllate sempre, almeno due volte sia i limiti concessi dalle compagnie che avete scelto, sia il peso e le dimensioni delle vostre valigie, soprattutto se dovete cambiare compagnia durante il viaggio.

 

Non avete idea di cosa vi aspetta:

Ci saranno centri commerciali? Saranno aperti in questo periodo? Che lingua si parla?

Sembrano sciocchezze, ma la maggior parte dei turisti/viaggiatori non si documenta prima di partire, e non ha idea della quotidianità cui va incontro…e spesso la cosa non lo preoccupa nemmeno. Ebbene: c’è differenza tra l’essere coraggiosi e spontanei gettandosi all’avventura ed essere scioccamente impreparati.

 

Arrivate in ritardo:

Fino a qualche anno fa (in alcuni paesi) si poteva arrivare all’aeroporto anche mezz’ora prima del volo, e fare il check-in. Oggi no! Partite sempre con un po’ di anticipo (sia che prendiate l’aereo, il treno, la nave…). Meglio avere tempo da perdere (in caso di traffico o altri contrattempi) che non partire affatto per colpa di una sciocchezza.

 

Bagaglio a mano: questo sconosciuto !

Sebbene le regole di vaggio e soprattutto le norme riguardanti il bagaglio a mano siano pubblicate in tutti gli aeroporti e siti internet ad essi collegati, c’è sempre quel turista che porta nello zainetto una bottiglietta d’acqua, un profumo, uno shampoo…NON SIATE QUEL TURISTA! Se siete indecisi consultate le pagine online delle norme sui bagagli a mano, ed evitatevi gli sbuffi di chi sta in coda dietro di voi.

 

 

Dimenticatevi il PC:

"Aldo si è appena registrato qui…", "Aldo ha appena aggiunto 50 foto con Instagram", "Aldo si trovava nei pressi di…". Oggi i social network la fanno da padroni anche duRante le vacanze, che – forse – non sono più vacanze. I post e le foto possono di certo aspettare il vostro ritorno. Per qualche giorno dimenticatevi PC e smartphone…siate turisti !

 

Non fate il check-in online:

Oggigiorno se vi dimenticate (o semplicemente non vi va di farlo) il check-in online, potreste perdere importanti informazioni riguardanti il vostro viaggio, come ad esempio cambi di orario o – addirittura – cancellazioni. Il check-in online, inoltre, vi da la possibilità si scegliere dove sedere, ed evitare spesso il tanto temuto sedile centrale dell’ultima fila in fondo all’aereo !

 

Non vi siete preparati una lista bagagli:

E’ necessaria: se non altro per non dovervi ritrovare a spiegare ad un farmacista all’altro capo del mondo di che tipo di analgesico avete bisogno.

 

Troppi oggetti in cabina:

Se siete tra coloro che tentano di far entrare nelle cappelliere borsa, giacca, valigetta del computer, materassino per lo yoga, etc etc…sappiate che non solo ogni altro passeggero avrebbe il vostro stesso diritto di riempire la cappelliera con "di tutto di più", ma sappiate anche che tutto l’aereo vi starà odiando!

 

Urlate alle persone:

Soprattutto se sono i controllori del check-in, il personale all’imbarco o semplicemente il personale aeroportuale, che con i ritardi al vostro volo o con il peso eccessivo e fuori misura del VOSTRO bagaglio non c’entrano nulla.

 

 

ULTIMI ARTICOLI

CATEGORIE

SEGUICI SU FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NEWSLETTER

SEGUICI ANCHE SU