• Home
  • Il web è grande!
  • Cambiare Vita: il portale di Gianluca Orlandi per chi sogna di trasferirsi all'estero

Cambiare Vita: il portale di Gianluca Orlandi per chi sogna di trasferirsi all'estero

 immagine Cambiare Vita: il portale di Gianluca Orlandi per chi sogna di trasferirsi all'estero

 

Cambiare Vita”, portale che offre un valido aiuto a tutti gli italiani che desiderano mollare tutto e trasferirsi all'estero, è nato dall’idea di Gianluca Orlandi, che da circa 6 anni ha deciso di lasciare l’Italia e lavorare nel settore del Web Marketing da Nomade Digitale. Un sito nato con l'obiettivo principale di diventare un punto di riferimento in Italia, per coloro che desiderano consultare un database di città in tutto il mondo, così da valutare gli aspetti più comuni prima di decidere dove trasferirsi.

 

Gianluca, raccontaci qualcosa di te

 

Mi chiamo Gianluca Orlandi e da circa 6 anni ho deciso di lasciare l'Italia per trasferirmi in diversi paesi come la Spagna, il Regno Unito, il Messico e la Thailandia. Lavoro nel settore del Web Marketing a diversi progetti personali e lo faccio viaggiando, come Nomade Digitale, senza avere una location fissa in cui vivere.

 

 

Quando e perché è nato il sito Cambiare Vita?

 

Cambiare Vita è nato verso la fine dello scorso anno, mentre mi trovavo a Bangkok, quando ho avuto la classica illuminazione sotto la doccia: creare un portale che potesse in qualche modo aiutare tutti gli italiani che vogliono mollare tutto e trasferirsi all'estero. Avendo già lasciato l'Italia diverse volte nel corso degli anni, sapevo bene o male quali informazioni possono essere utili prima di considerare un trasferimento in una nuova città. Da qui l'idea di lanciare questo nuovo portale.

 

Quali sono gli obiettivi, le finalità?

 

L'obiettivo principale del sito è quello di diventare un punto di riferimento in Italia per chi vuole consultare un database di città in giro per il mondo e deve valutare gli aspetti più comuni prima di decidere di trasferirsi. Di questi giorni, sempre più connazionali decidono di fare la classica esperienza all'estero, per cui il sito nasce proprio per rispondere alle esigenze di chi, per scelta personale o necessità, vuole fare i bagagli e un biglietto di sola andata per altri Paesi. Ci sono molti siti in lingua inglese simili ma nessuno in italiano, per cui la mia speranza è che Cambiare Vita possa diventare un luogo di scambio di opinioni ed un aiuto concreto per chi vuole prendere in considerazione un espatrio.

 

Com’è strutturato?

 

Ho cercato di rendere il più semplice possibile la struttura del sito, per facilitarne la consultazione da parte di chi lo visita. In homepage ho inserito una tabella delle destinazioni, per consultare rapidamente tutte le città presenti su Cambiare Vita e alcune informazioni di base quali la qualità della vita oppure il costo degli affitti e la media degli stipendi. Per ogni città poi, è possibile visualizzare una pagina apposita dove trovare altre informazioni più approfondite; ad esempio le banche oppure le compagnie telefoniche presenti in quella città e nazione, ma anche siti internet di annunci immobiliari e lavorativi, per facilitare la ricerca e la decisione da parte di chi si trova davanti alla decisione di andare a vivere in un nuovo Paese. Oltre a tutto questo, ho inserito anche il punto di vista degli italiani che già vivono o hanno vissuto in una determinata città. La terza parte è invece il blog, dove leggere le testimonianze dirette degli italiani che hanno mollato tutto e cambiato vita. Si possono leggere i consigli di chi è già riuscito e magari trovare ispirazione proprio tra le righe di una di quelle storie.

 

Chi c’è dietro?

 

Ho ideato e sviluppato personalmente il portale, ma non sarei mai riuscito a farlo crescere senza l'aiuto di tutte le persone che hanno dato il loro prezioso contributo. Infatti il sito è aperto a qualsiasi tipo di collaborazione e se qualcuno vuole darmi una mano può consultare questa pagina e raccontarmi la sua storia o semplicemente darmi un consiglio ed un feedback per migliorare ulteriormente Cambiare Vita.

 

Leggendo tra le pagine del portale mi ha colpito la Tabella per cambiare vita, dove è possibile consultare tutte le informazioni di base del Paese in cui si desidera trasferirsi: dal costo della vita a quello degli affitti, dalla sicurezza alla qualità della vita, ecc. Come sei riuscito a reperire queste informazioni?

 

Sono riuscito a raccogliere tutte queste informazioni grazie al questionario che ho condiviso attraverso i miei profili social; ho chiesto alle persone di aiutarmi nella compilazione, inserendo info utili sulle città all'estero in cui vivono (o avevano vissuto). La risposta è stata positiva, più di 30 destinazioni in circa 48 ore! Da qui ho deciso di proseguire con il mio progetto. Chiunque abbia fatto la classica esperienza all'estero, sia lavorativa che di studio, può contribuire inserendo le informazioni sulla città (o più città) che conosce meglio; attualmente ho circa 50 città in coda da aggiungere al database e il numero cresce ogni giorno!

 

Qual è il comune denominatore tra le testimonianze di vita raccontate nel portale?

 

Il comune denominatore è la voglia di queste persone di reinventarsi, di lasciare il certo per l'incerto, di cercare di cambiare in meglio una situazione che in qualche modo cominciava a diventar stretta. Cambiare Vita per quanto mi riguarda significa tutto questo e solo con la consapevolezza che si può raggiungere veramente un obiettivo allora si riuscirà a migliorare la propria condizione.

 

 

Cosa, secondo te, deve esserci alla base di un cambiamento, affinchè questo non si riveli un fallimento?

 

Beh sicuramente ci vuole un piano ed una strategia ben definita. Spesso tante persone scrivono sul gruppo Facebook del progetto dicendo che sono stufi della situazione in Italia (e su questo aspetto li posso capire) e che sono disposti ad andare ovunque a fare “qualsiasi lavoro”. Ecco, questo secondo me è l'atteggiamento più sbagliato per affrontare un'esperienza importante come un trasferimento all'estero; è fondamentale invece restringere il campo di ricerca, capire quali obiettivi si vogliono raggiungere e documentarsi il più possibile su 2, massimo 3 destinazioni. Solo così si può capire veramente quale città o nazione è perfetta per raggiungere i propri traguardi e fare in modo che il cambiamento non diventi un fallimento. Nel mio piccolo, e grazie al sito CambiareVita, spero di essere un valido aiuto per tutti gli italiani che vogliono veramente fare questo grande passo.

 

 

A cura di Nicole Cascione 

VOGLIO VIVERE COSÌ WORLD

Curiosità dal mondo
Cosa succede di curioso nel mondo
Il web è grande!
Risorse e consigli utili
Melissa e Pierluigi
Il nostro viaggio intorno al mondo
Sport & Avventura
...e amore per la natura
Il mondo della gastronomia
Chef e ristoratori italiani nel mondo
A stelle e strisce
Gli italiani negli USA
"Mal d' Africa"
Vivere nel Continente nero
Gli altri siamo noi
Fare volontariato all'estero
Bloggami !
Bloggers italiani nel mondo
Italiani di Frontiera
Per Voglio Vivere Così World
Arte & Cultura
Le radici del mondo
Luoghi e Natura
Un mondo da scoprire
Risveglio di coscienze...
...e nuova umanità
Trends from the world
cosa c'è di nuovo ?
Nuova Destinazione
di Mary Marchesano

VIDEO

RUBRICHE

Sognando il CanadaConsigli pratici e News
Mi ami o non mi ami ?Mary racconta Miami
Promenades à ParisA cura di Luigi La Rosa
Mal d'AustraliaGiordano Dalla Bernardina
Praga e dintorniAndrea Brundu
Kia Ora da Aotearoa!Cronache dalla Nuova Zelanda
Londra, di corsaCon Nicolas Lozito
A Madrid con ChechiNel cuore della Spagna
Berlino non dorme mai Di Elisa Menozzi
Fare impresaImprenditori all'estero
Le mille facce di NYCBy Donna con Fuso
Careers & ProfessionsManager e professionisti
Il mattone Notizie immobiliari dal mondo
Capitali del MondoRaccontate da chi ci vive
Oggi cucino etnicoRicette e sapori dal mondo
On the road con Silvia Ossia dove osano gli agnelli
Scuola delle mie brame...chi è la più bella del reame?
Leggere è un viaggioParliamo di libri
What's onSegnalazione eventi, mostre e festival