I social network come supporto al marketing tradizionale

 

 

Molto è stato scritto sui benefìci che i social network apportano ad imprese ed aziende, tanto che dirigenti ed alti funzionari hanno deciso non solo di utilizzarli come "nuove strategie di marketing", ma di introdurli anche come supporto al servizio clienti aziendale e persino al settore delle Risorse Umane. Gli esperti hanno individuato i 6 principali benefici che i social network apportano alle imprese in termini di sinergie positive e di opportunità lavorative.

 

 

1) Aumento nel rendimento dei negozi online (siti web, portali, e-commerce).

 

Oggigiorno il sito web di un’azienda che non sfrutta l’appoggio di una rete sociale è da considerarsi come "statico": di riflesso le opportunità di crescita legate al posizionamento nei motori di ricerca (SEO o SEM) o allo "scambio llink" con altri portali o siti del settore, saranno ridotte al minimo.

 

2) Aumento della reputazione aziendale.

 

La reputazione di un’azienda oggi si ottiene anche grazie ad un ottimo posizionamento in Internet. Grazie a mirate strategie di marketing online le aziende possono veder crescere la propria posizione all’interno di portali o siti relativi al settore d’affari, che si tradurrà poi in maggior traffico sul sito aziendale. A questo punto diventa cruciale la struttura del sito, che dev’essere in grado di convertire le singole visite in "potenziali vendite".

 

3) Miglior conoscenza del mercato.

 

Far parte di un social network ha diverse conseguenze, ed una di queste è la possibilità di stabilire (in modo molto semplice) un dialogo continuo sia con il settore in cui opera l’azienda, sia con i clienti finali o potenziali. Tutto ciò porta all’azienda una serie di informazioni che potranno essere riutilizzate per creare nuove strategie di vendita, nuovi prodotti o per adattarsi alle nuove tendenze del settore.

4) Un canale di comunicazione diretto con il proprio "target".

 

I social network sono diventati uno dei maggiori strumenti cui si rivolgono i clienti. Avere un buon servizio clienti su una social network aiuta sia l’azienda che il cliente, che si sente (sorprendentemente) più tutelato. Non solo: le persone che seguono un’azienda dalle pagine di un social network sono – nella grande maggioranza dei casi – clienti fissi della stessa, ma nel caso non lo fossero ancora, l’interesse verso ciò che l’azienda pubblica in rete, li converte in potenziali clienti.

 

5) Aumento delle opportunità di vendita.

 

Attraverso un marketing online ben strutturato, efficace nei confronti del target prefisso ed effettivo in termini di comunicazione, l’azienda otterrà maggior "presenza" sul web, che tradotta in aumento di traffico, moltiplica le possibilità di vendita online.

 

6) Ricerca del talento.

 

Le imprese e le aziende lo sanno bene: i social network sono un mezzo insostituibile nella ricerca di nuovi talenti. Anche in questo caso un’azienda ben posizionata all’interno del web, e graficamente attrattiva su un social network, avrà maggiori opportunità di attrarre professionisti del settore. Ma non solo: secondo gli esperti il fine della presenza di un’azienda su un social network dev’essere quello di "far conoscere e diffondere la propria marca, attraverso la creazione di contenuti che siano di elevato interesse per il proprio target e che generino traffico al sito aziendale".

 

"Perchè – dicono – non si tratta di esistere, ma di essere riconosciuti" !

 

 

Diletta Fraizzoli