Lavorare negli aeroporti

 

Le opportunità di lavoro offerte negli aeroporti non si limitano unicamente alle esigenze delle varie compagnie di volo; vi sono, infatti, diverse figure che operano all’interno di un aeroporto, affinché tutte le operazioni ordinarie si svolgano senza intoppi. Si tratta di dipendenti coinvolti in attività differenti, dal lavoro di ufficio al call center, dalla ristorazione alla sicurezza, a seconda degli studi conseguiti e in base alle proprie innate capacità.


Lavoro di sicurezza aeroportuale

L’addetto alla sicurezza è fra i ruoli maggiormente rilevanti all’interno di un aeroporto.
Si tratta, infatti, del lavoro pensato per proteggere i passeggeri da qualsiasi tipo di pericolo. I principali compiti degli agenti di sicurezza consistono nell’esecuzione di controlli su viaggiatori in partenza o in transito, tramite apparecchiature come raggi X e metal detector, nella verifica dell’identità dei passeggeri e nel monitoraggio di qualsiasi bagaglio o attività sospetta. Il guadagno di un addetto alla sicurezza aeroportuale, generalmente, si attesa su una fascia bassa di reddito, pari a circa 650 euro mensili per lavori part-time.


Attività di facchinaggio aeroportuale

Al pari di un portiere d’albergo, anche il lavoro del facchino aeroportuale consiste soprattutto nel fornire aiuto ai viaggiatori nel momento di carico/scarico bagagli. Alcuni addetti possono inoltre lavorare alla sicurezza delle valige, sottoponendo il loro contenuto a particolari test per rilevare l’eventuale presenza di merci pericolose. Lo stipendio medio, in questo caso, è piuttosto contenuto sebbene, soprattutto all’estero, ulteriori ricompense possono provenire dalle mance elargite dagli stessi viaggiatori,


Lavori con le compagnie aeree
Naturalmente, diverse attività di impiego sono offerte direttamente dalle compagnie aeree.
Si pensi, ad esempio, a figure come i piloti, che possono raggiungere stipendi piuttosto consistenti, gli assistenti di volo oppure il personale addetto alla biglietteria, giusto per citarne alcuni. Su momondo, a tal proposito, è possibile consultare una 
lista completa di oltre 700 compagnie aeree operanti in tutto il mondo. Le offerte di lavoro proposte da ogni singola compagnia sono generalmente consultabili sullo stesso sito web ufficiale della linea aerea, recandosi alla pagina dedicata alle opportunità di carriera.

 


Lavoro come addetto di rampa
A differenza delle altre figure professionali, l’addetto di rampa lavora sul piazzale, supervisiona tutte le attività che vi si svolgono prima del volo e funge da punto di raccordo fra il comandante dell’aereo e tutti coloro che lavorano all’interno dell’aeroporto. Inoltre, suo compito è anche quello di fornire informazioni utili al pilota come condizioni meteorologiche, piano di volo e di carico. Lo stipendio medio di un addetto di rampa si aggira sui 1500 euro mensili.

Attività di addetto alle pulizie
Naturalmente, grande attenzione è riservata anche al mantenimento di elevati standard di igiene e gli addetti alle pulizie sono sempre al lavoro. Ad ogni operatore è assegnata un’area e una funzione specifica come, ad esempio, pulire i bagni, lavare i pavimenti, svuotare i bidoni della spazzatura. Per tali attività, la retribuzione prevista è mediamente stimata in 7 euro l’ora.


Lavorare per i gruppi di Catering
Inizialmente affidata alle stesse compagnie di volo, la ristorazione a bordo degli aerei è oggi prerogativa di agenzie di catering specializzate. Le richieste di queste società riguardano lo svolgimento di varie mansioni, dalla preparazione dei pasti e delle bevande, che potranno così essere servite ai passeggeri, all’allestimento direttamente "In Fly", dal lavaggio delle stoviglie adoperate, allo smaltimento dei rifiuti; non manca poi nemmeno la gestione dei servizi a terra come bar o mense all’interno dell’aeroporto.


Ovviamente, il guadagno è dipendente dal proprio ruolo e dai compiti assegnati.