Negli ultimi anni è aumentato di netto il numero dei connazionali che hanno deciso di espatriare, ma andare via dal proprio Paese non è di certo un’impresa facile, molte sono le difficoltà che si rischia di dover affrontare, prima di tutto quelle legate alla ricerca di una casa e di un lavoro. In virtù di questo, molti italiani hanno deciso di seguire l’esempio di alcune agenzie straniere che, con i loro servizi, aiutano i propri connazionali in un momento delicato quale un trasferimento definitivo in un Paese estero, accompagnandoli lungo il percorso del cambiamento. Infatti, attualmente molte sono le agenzie gestite da italiani che hanno seguito l’esempio di agenzie straniere già presenti ed attive sul mercato.
Alcune di queste si trovano nel Bel Paese, altre invece sono situate nel Paese ospitante. Si tratta di agenzie molto diverse le une dalle altre, che si differenziano per due fattori: l’età e le lingue. Per quanto riguarda l’età, ci sono agenzie che trattano lavori adatti a persone con un’età compresa tra i 20 e i 30 anni; altre invece che superano la suddetta soglia. Alcune agenzie invece, richiedono una conoscenza di base della lingua del Paese di destinazione; altre offrono il lavoro, ma obbligano a frequentare un corso di lingua nella scuola scelta da loro; altre ancora trattano una sola lingua che, magari, non è quella che si desidera. Dunque, non bisogna limitarsi solo a consultare le agenzie più vicine a casa, ma è indispensabile ampliare il proprio raggio geografico e il numero, per trovare quella che più si addice alle proprie esigenze.
I servizi offerti dalle agenzie sono molteplici. Ve ne sono anche alcune che offrono opportunità di lavoro, come tirocini o stage, esperienze offerte a studenti o neolaureati in un settore attinente con i propri studi. Solitamente, per potervi partecipare, è richiesta una disponibilità minima di tre mesi ed è richiesta una discreta conoscenza della lingua del Paese ospitante. Poi, vi sono agenzie che organizzano dei veri e propri soggiorni lavorativi, ovvero lavori stagionali retribuiti e più o meno qualificati a seconda del livello di conoscenza della lingua e delle precedenti esperienze lavorative. Diversi sono i settori interessati e, dunque, diverse sono le retribuzioni. In secondo luogo, vi sono agenzie che, oltre ad occuparsi della ricerca di un’occupazione, gestiscono anche tutte quelle problematiche relative alla ricerca di un alloggio, offrendo persino assistenza di personale in loco per il compimento di pratiche burocratiche, come l’apertura di un conto corrente bancario o l’ottenimento di un certificato di residenza. Infine, vi sono le agenzie che offrono la formula Work & Study, che abbina un corso di lingua all’esperienza lavorativa.
Un esempio è Informagiovani, nato con lo scopo di garantire il diritto di accesso all’informazione a tutti i giovani, al fine di agevolare il loro percorso di crescita formativa, sociale e occupazionale. SPAZIOInformazione è uno dei servizi per giovani under 29 del Comune di Livorno e si occupa di scuola e formazione, lavoro e professioni, tempo libero ed educazione permanente, eventi culturali e vita sociale, vacanze e turismo, lavoro e studio all’estero. I servizi offerti, del tutto gratuiti, sono: colloqui di orientamento, redazione e distribuzione di guide, compilazione assistita del CV, navigazione gratuita e guidata su internet, distribuzione della carta giovane Eu >26, bacheche per annunci, corsi brevi di informatica di base, orientamento personalizzato per chi ha maggiori difficoltà. Questo di seguito è il link dove poter ottenere maggiori informazioni sui servizi offerti e dove poter trovare recapiti a cui rivolgersi: www.spazioinformazione.org/lavoro.
Un sito che offre consigli ed è di grande utilità per tutti coloro che desiderano trasferirsi in Cina è www.vivishanghai.com. Lo scopo del sito è quello di favorire i contatti e l’integrazione tra i componenti della comunità italiana a Shanghai e, soprattutto, aiutare chi intende trasferirsi con tanti consigli ed informazioni utili. Sul sito è possibile trovare anche una bacheca di annunci di lavoro. Attualmente i gestori del sito stanno sviluppando un’app per Apple e Android con le principali info sulla città. Al sito è legata la Mandarinaservizi.com (www.mandarinaservizi.com), una società di consulenza di diritto cinese in grado di offrire servizi business e non solo. Oltre ad organizzare viaggi di lavoro completi o parziali, con l’assegnazione di una interprete cinese-italiano, prenotazione dell’auto auto e dei mezzi per gli spostamenti, biglietteria, hotel, conferma di appuntamenti con clienti o fornitori, organizzano anche viaggi turistici in Cina per piccoli gruppi. Mandarina Servizi & Comunicazione inoltre mette a disposizione tutta l’esperienza del suo team italiano e cinese per dare una soluzione agli interrogativi di chi arriva a Shanghai o in altre zone del Paese. Coloro che desiderano trasferirsi in Cina, possono godere del supporto della società, che mette a disposizione il Relocation Kit, pensato appositamente per dare tutte le informazioni indispensabili e per assistere il cliente nelle varie fasi della sistemazione: dalla ricerca dell’abitazione (per ogni budget) a un tour informativo su scuole, asili, ospedali internazionali e tutto quello che può servire per rendere più agevole l’inserimento nella nuova realtà. La società esegue anche costituzioni aziendali, ricerca locali, ottenimento licenze commerciali, ricerca personale, etc. per i clienti che intendono aprire dei locali in Cina.
Questo di seguito, invece, è un sito molto interessante per coloro che desiderano trasferirsi in Giappone: http://gogonihon.com/it/imparare-giapponese-studiare-in-giappone. Si tratta di un’agenzia, i cui servizi sono del tutto gratuiti, che sostiene, in ogni singolo passo, coloro che desiderano trasferirsi: dalla ricerca di una casa a quella di un lavoro. L’agenzia inoltre, è in contatto con le migliori scuole di lingua giapponese e garantisce una selezione accurata di tutti gli istituti in cui è possibile studiare la lingua nipponica ad alti livelli. Non per ultimo, offre supporto anche nelle questioni burocratiche, legate al rilascio del visto.
Un’altra interessante agenzia è la HRC Italy (www.hrc-international.com), leader nell’international career recruitment and placement da oltre 16 anni. Possiede uffici in Olanda, Bulgaria, USA, Cina ed Italia ed offre molteplici servizi:
-
Programmi di carriera retribuiti nelle migliori catene alberghiere degli USA e Cina.
-
Stage retribuiti in Hotel nel Regno Unito.
-
Stage in USA ed Australia nei seguenti settori:
Marketing, Business, Design, Media, PR, Turismo, Finanza, Arte ecc.
-
Vacanza/Lavoro (work&travel) in USA ed Australia
-
Corsi di Inglese in USA, Regno Unito, Australia.
-
Per ottenere maggiori informazioni a riguardo, è possibile scrivere direttamente a: ga******@hr***************.com .
Per quanto riguarda invece la città di Londra, un sito di riferimento è http://it.come2england.com/, al quale potersi rivolgere per trovare un valido aiuto nella ricerca di un alloggio, di un lavoro e di un buon corso di lingua inglese personalizzato, mirato alla ricerca di un’occupazione, in prestigiose scuole inglesi. Offre anche stages ed esperienze di lavoro au pair, oltre a pacchetti studiati personalmente per esaudire le diverse esigenze. Sul sito è possibile consultare i diversi servizi offerti e visionarne i costi.
Un’altra interessante agenzia legata alla realtà londinese, è “Amo Londra” (http://amolondra.com), nata per iniziativa di Andrea Marangia, un ragazzo italiano trasferitosi nella capitale inglese quattro anni fa. Dopo aver vissuto in ben 11 case differenti e aver vissuto molteplici esperienze in ambito lavorativo, di cui una presso un’agenzia di recruitment, Andrea ha deciso di dare vita alla sua agenzia, in collaborazione con Danilo, un trentenne esperto di marketing. Amo Londra offre diversi servizi:
• Un colloquio di lavoro al giorno, dal giorno successivo all’arrivo a Londra.
• Supporto costante durante i 3 mesi di soggiorno a Londra.
• Alloggio, da richiedere almeno una settimana prima della partenza.
• Traduzione del proprio cv in inglese prima della partenza.
• Colloquio conoscitivo preliminare su Skype per identificare le potenzialità e le attitudini, al fine di velocizzare il processo di ricerca lavoro.
• Sim inglese.
• Assistenza e consulenza per: aprire un conto in una banca inglese ed ottenere il numero di previdenza sociale (NIN).
Voliamo ora nella magica Australia, qui troviamo www.studiareinaustralia.it, un’agenzia di intermediazione australiana in grado di aiutare gratuitamente tutti i ragazzi che desiderano studiare in Australia. I servizi offerti, le opportune consulenze e i consigli sono del tutto gratuiti. L’agenzia offre una guida esperta sui corsi di lingua inglese, sui corsi universitari e sui corsi TAFE, ai quali è possibile iscriversi senza dover affrontare le problematiche burocratiche. Consultando il sito, è possibile trovare tutte le informazioni utili a riguardo, nonché validi consigli sui visti necessari al trasferimento.
Per la Nuova Zelanda, invece, l’agenzia Study Global (www.studyglobal.net/italian/nuova-zelanda-auckland-wellington-lavoro.pdf ) offre molteplici servizi. Uno tra questi è il pacchetto per aiutare gli studenti a trovare un lavoro retribuito in Nuova Zelanda.
Il servizio include:
• fornitura dei contatti con potenziali datori di lavoro
• imparare a trovare lavoro in Nuova Zelanda
• apprendere importanti abilità per affrontare colloqui
• aiuto a sostenere colloquio
• creazione di un curriculum professionale
• un resoconto accademico
• 3 sessioni private
• supporto durante il corso
• numero di assistenza IRD
Sono tantissime le agenzie disposte ad aiutare gli italiani nel proprio trasferimento.
Ecco di seguito alcuni link:
La MB Scambi Culturali di Padova (www.mbscambi.com in**@mb******.com ) propone:
• Studio e lavoro pagato: Inghilterra, Australia, Francia, Spagna; studio e corso professionale in azienda: Canada, Inghilterra, Germania, Francia;
• Scadenza per la candidatura: due mesi prima della partenza;
• Altri Paesi trattati dall’agenzia: per corsi all’estero senza lavoro: USA, Sud Africa, Nuova Zelanda, Malta, Irlanda, Cina, Polonia, Portogallo, Cipro, Malta.
L’agenzia Holidays Empire di Roma (www.holidaysempire.com
in**@ho************.com
) propone:
• Esperienza di lavoro, lavoro/studio oppure di solo studio. Il settore lavorativo è esclusivamente nel catering;
• Paese di destinazione: tutto il mondo per i soggiorni studio. Solo in Inghilterra, Irlanda e Germania per i soggiorni lavoro/studio;
• Scadenza per la candidatura: nessuna scadenza, partenze settimanali.
L’agenzia WEP di Milano (www.wep.org
in**********@we*.org
) propone:
• Stati Uniti: Volontariato nel settore ecologico;
• Scadenza per la candidatura: per l’estate i posti sono limitati, per cui l’iscrizione va fatta immediatamente; nel corso dell’anno l’iscrizione va fatta circa 3 mesi prima della partenza;
• Altri Paesi trattati dall’agenzia: Australia, Nuova Zelanda, Canada, Costa Rica, Namibia per i programmi di volontariato ecologico. I Paesi nel mondo in cui si svolgono i progetti WEP sono 38, in tutti i continenti.
L’agenzia ERC-Euroeduca di Milano (www.euroeduca.it erc@euroeduca.it) propone:
• Canada:volontariato nei settori ambiente, cura degli animali, supervisione e animazione bambini, assistenza anziani;
• Scadenza per la candidatura: nel periodo estivo la domanda va presentata con almeno 6 settimane di anticipo;
• Altri Paesi trattati dall’agenzia: UK, Irlanda, USA, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Francia, Spagna e Germania sono i principali. Disponibili programmi linguistici praticamente in tutto il mondo.
L’agenzia Interstudioviaggi di Milano (www.interstudioviaggi.it –
**@in***************.it
) propone:
• Stage professionale a Londra e a Brighton, Regno Unito, nei settori marketing, legale, musei e altro;
• Scadenza per la candidatura: 2 mesi prima della partenza;
• Altri Paesi trattati dall’agenzia: USA, Australia, Nuova Zelanda e Europa.
La Welcome Agency di Torino (www.welcomeagency.it –
ao*****@io*.it
) propone:
• Lavoro alla pari in famiglie con bambini o anche con anziani in tutti i Paesi dell’Unione Europea;
• Scadenza per la candidatura: 6 settimane prima della partenza;
• Altri Paesi trattati dall’agenzia: studio e lavoro nei Paesi dell’Unione Europea (in particolare in UK, Irlanda, Spagna, Francia); lavori retribuiti in hotel, ristoranti, pub, supermercati, ecc.; stage/Internship generalmente non retribuiti nel settore aziende.
Altre agenzie situate ugualmente in Italia sono le seguenti:
A Roma EUROMA, www.euroma.info in**@eu****.info : nata nel 1990, l’associazione ha acquisito una notevole esperienza nella sistemazione di ragazze alla pari in tutta Europa, organizza soggiorni linguistici per i giovani, propone altri tipi di soggiorni all’estero e in Italia, oltre a proporre lavori essenzialmente nei settori dei servizi alberghieri e di ristorazione.
A Genova A.R.C.E., www.arceaupair.it in**@ar********.it : offre l’opportunità di recarsi all’estero per apprendere la lingua straniera e per conoscere personalmente altri Paesi.
A Bologna STITRAVELS, www.stitravels.com, in**@st********.com : l’Agenzia STUDY ABROAD EDUCATIONAL TRAVELS di STI Travels, fondata nel 1990 da un team di educatori linguistici di esperienza pluriennale di collaborazione con i giovani, ha lo scopo di diffondere lo studio delle lingue all’estero, offrendo vacanze studio, studio e lavoro all’estero e corsi di lingue. Offre dunque, percorsi formativi, linguistici e culturali diversi, organizzando percorsi per "Studi all’estero" "su misura", a seconda dell’età, obbiettivi e interessi.
Avvalersi dell’aiuto di un’agenzia significa perdere meno tempo e meno soldi di quanto se ne perderebbero andando sul posto senza conoscere nulla della realtà ospitante. Ovviamente, è necessario prestare molta attenzione ed essere molto cauti, perché “fidarsi è bene, non fidarsi è meglio”. Ci sono infatti agenzie gestite da veri e propri truffatori, il cui unico scopo è quello di ottenere un proprio tornaconto personale. Quindi, è necessario raccogliere un gran numero di informazioni su quelle a cui intendiamo rivolgerci, al fine di essere sicuri della credibilità, della serietà e della professionalità che le contraddistingue.
A cura di Nicole Cascione