10 ragioni per cui dovresti programmare la tua prossima vacanza in Nepal

 

10 ragioni per cui dovresti programmare la tua prossima vacanza in Nepal

 

Sei un avventuriero che ama le esplorazioni e le culture diverse? Stai cercando un posto dove fare un viaggio diverso dal solito o partecipare ad uno stimolante progetto di volontariato? Vorresti vedere le cime più alte del mondo e fare trekking in uno dei paesi più affascinanti ed economici del mondo?

Il Nepal è la destinazione perfetta per te! Eccoti 10 motivi per cui dovresti preparare le valigie (o meglio, lo zaino) e recarti in Nepal il prima possibile!

 

1. Ospitalità senza eguali

 

In questo Paese l’ospitalità viene presa davvero sul serio e, in ogni posto dove andrai, verrai trattato come un re. In Nepal si crede veramente nel detto sanscrito "Atithi Devo Bhava" che si traduce in "Gli ospiti sono come dei".

 

2. L’accessibilità

 

Il Nepal è una destinazione conveniente anche se hai un budget limitato. Il tasso di cambio attuale è molto favorevole per l’euro e, se si risparmia un po’, si sarà in grado di permettersi anche un buon hotel e un pacchetto vacanza davvero economico. Con meno di 500 rupie (equivalenti a circa 4 euro) due persone potranno mangiare un ottimo ed abbondante pasto quasi ovunque.

 

3. La diversità

 

Il Nepal è un Paese decisamente vario in termini di posizione, cibo, lingua, cultura e religione. Il Nepal è uno dei pochi paesi in cui musulmani, indù, cristiani ed altre religioni convivono pacificamente. In termini di posizione, poi, le montagne, le colline e le pianure sono molto diverse l’una dall’altra e hanno tantissime bellezze da offrire. Se ti piace conoscere culture, lingue e religioni diverse, il Nepal sarà per te un paradiso.

 

4. Le città pittoresche

 

Sia che tu sia a Kathmandu, dove la storia incontra la vita urbana in continua crescita, o a Pokhara sul lago, o nella natura selvaggia all’interno del Chitwan National Park, o da qualche parte nelle montagne, ogni posto sarà una meraviglia per i tuoi occhi. C’è così tanto da vedere in Nepal. A parte Kathmandu, Chitwan, Pokhara, Gorkha, Jomson, Manang e Mustang.

 

5. Il cibo

 

Nessuno che abbia provato "Dal Bhat Tarkari" (riso nepalese, lenticchie, verdure, a volte carne e sottaceti) si è mai lamentato! Inoltre, ti potrai deliziare di momos (gnocchi nepalesi/tibetani), choilas, aloo sadheko, sel puri, chyang, khasi ko masu, aloo ko achar, maas ko dal, panipuri, chana chatpate e molto altro ancora! Il Nepal è un vero paradiso per un buongustaio.

 

6. Le montagne

 

Il Nepal possiede alcune delle montagne più alte del mondo: il monte Everest (8848 m), il monte Kanchenjunga (8586 m), il Lhotse (8516 m), il Makalu (8481 m), il Dhaulagiri (8167 m), il Manaslu (8163 m), l’Annapurna (8071 M). Pensa alle montagne e pensa a te stesso una volta in cima, una emozione meravigliosa e che potrai provare poche volte nella vita.

 

7. La fauna selvatica

 

Con molte riserve naturali, aree protette e famosi parchi nazionali, il Nepal è una delle principali destinazioni in Asia meridionale per la fauna selvatica, infatti, i parchi nazionali Chitwan e Langtang sono famosi in tutto il Mondo.

 

8. La storia e l’architettura

 

Il Nepal è molte cose: il luogo di nascita di Buddha, la terra della Dea vivente ‘Kumari’ e molto altro ancora. Ognuno di questi luoghi ha le proprie storie e la propria architettura semplicemente unica. Immagina solo quanto sarebbe bello per i tuoi occhi, ed anche per le tue orecchie, camminare intorno a questi siti mentre una guida esperta di racconta fatti incredibili e nozioni di storia e religione.

 

9. L’avventura

 

Bungee jumping, zip-lining, rafting, canottaggio, trekking, parapendio…se ami l’adrenalina, il Nepal è il tuo posto.

 

10. Le persone e i loro valori

 

Il Nepal ha sperimentato un devastante terremoto di magnitudo 7,9 nell’aprile del 2015, seguito poi da forti scosse di assestamento. Ha causato molti morti, quasi 8.000 persone, e ha ferito oltre 21.000 nepalesi e non solo. Nonostante questo, le persone non hanno mai perso la loro speranza o il loro amore per il prossimo. Si sono aiutati a vicenda in questo momento difficile e stanno ancora ricostruendo il Paese. I nepalesi non credono nel guadagnare milioni, credono nel guadagnare benedizioni e amore. Credono nell’amicizia e non nella rivalità.

ULTIMI ARTICOLI

CATEGORIE

SEGUICI SU FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NEWSLETTER

SEGUICI ANCHE SU