• Home
  • Luoghi e Natura
  • Manuel, dopo anni passati a conoscere il mondo, è diventato consulente di viaggi

Manuel, dopo anni passati a conoscere il mondo, è diventato consulente di viaggi

 immagine Manuel, dopo anni passati a conoscere il  mondo, è diventato consulente di viaggi

 

Manuel Calamani, nato e cresciuto in Germania, ha lavorato da sempre nel campo del turismo. Dopo aver lavorato sulle navi da crociera e aver girato il mondo per circa 12 anni, due anni fa ha deciso di rientrare in Italia. La sua passione per i viaggi e il desiderio di svolgere una professione che gli permettesse di lavorare in qualunque parte del mondo si trovi, l'ha spinto ad avvicinarsi al mondo di Evolution Travel e, dopo un periodo di formazione, è diventato consulente di viaggi del network.

 

Manuel, quando e per quale motivo hai deciso di entrare a far parte del mondo di Evolution Travel?

Sono entrato a fare parte di questa realtà qualche mese fa, ma era già da qualche anno che seguivo con molto interesse Evolution Travel e finalmente ho deciso di intraprendere questa strada. È sempre stato il mio desiderio avere un lavoro che mi permettesse di fare quello che ho sempre amato, cioè organizzare e vendere viaggi con la libertà di lavorare in qualsiasi parte mi trovi.

 

Hai da poco terminato il corso di formazione. Quali sono le tue prime impressioni?

Eccellente. Con dei video, viene spiegato, passo per passo, tutto quello che serve sapere per svolgere questo lavoro. Il corso è stato molto utile, i formatori sono d'aiuto e disponibilissimi. Grazie alla loro esperienza e allo loro pazienza, sono stato operativo quasi da subito.

 

Quali sono stati i tuoi primi passi all'interno del network e quali sono i traguardi che vorresti raggiungere?

Durante la fase finale del corso di perfezionamento viene data visibilità al sito e iniziano ad arrivare le prime richieste. Quindi, inizialmente bisogna capire bene come elaborare una richiesta, dalla telefonata con il cliente fino alla vera e propria elaborazione del preventivo. Il mio traguardo? Mi piacerebbe raggiungere un'autosufficienza economica, facendo ciò che mi piace: ovvero far vivere agli altri la bellissima esperienza di un viaggio organizzato con passione.

 

Quali sono gli strumenti e le risorse che ti sono state fornite dal corso di formazione?

Attraverso i video, i webinar e le skype calls, vengono esaminati tutti gli aspetti del lavoro: dal gestionale a come trovare le soluzioni più in linea con le esigenze del cliente con il CRS (central reservation system) fino all'elaborazione del preventivo... praticamente tutto. Terminato il corso di formazione, ci sono quattro giorni di "full immersion" con dei formatori (anche loro consulenti di viaggio di Evolution Travel), durante i quali inizialmente vengono rivisti dei preventivi di prova che sono stati fatti in autonomia in fase di corso online, viene rivisto quasi tutto il corso in dettaglio e successivamente si diventa subito operativi. Iniziano ad arrivare le prime richieste e il formatore ti segue passo dopo passo, dalla telefonata con il cliente fino all'elaborazione del preventivo, dandoti tutte le "dritte" per svolgere al meglio il tuo lavoro.

 

Quali sono i principi base su cui si fonda il pensiero di Evolution Travel?

In Evolution Travel, non vieni lasciato solo e, soprattutto, l'altro consulente di viaggi non lo concepisci come un tuo concorrente. Secondo me, è proprio questo che rende il network diverso dalle altre agenzie di viaggio. Inizialmente, quando hai mille domande su procedure o destinazioni che non conosci o semplicemente hai bisogno di consigli, c'è sempre qualcuno disposto ad aiutare il neo-consulente, così come dovrai esserlo tu quando sarai più competente. Tutto questo ovviamente non si limita solo all'aspetto turistico e tecnico, ma anche alle competenze imprenditoriali. Ci sarà sempre qualcuno in grado di darti una mano.

 

 

Cosa significa per te viaggiare?

Per me il viaggio comincia già da casa. Mi piace partire preparato per un viaggio, studio la storia, la cultura e le tradizioni del Paese che andrò a vistare, poi il viaggio deve emozionarmi e deve coinvolgere tutti e cinque i sensi.

 

Come cerchi di aiutare i tuoi clienti ad avere il viaggio perfetto?

Come consulente di viaggio, ci tengo molto a capire esattamente insieme al mio cliente cosa si aspetti dal proprio viaggio; cercando però di anticipare le sue esigenze e fare in modo che la sua esperienza di viaggio superi le sue aspettative. Per rendere possibile tutto questo, devo avere un'ottima conoscenza della destinazione, un certo feeling con i servizi alberghieri e con tutto quello che concerne il lato know how del turismo. E se non possiedo ancora questo tipo di conoscenze, c'è sempre qualcuno all'interno di Evolution Travel disposto ad aiutarmi.

 

Quali sono i tuoi progetti futuri?

In primis devo allargare il mio portafoglio clienti con della pubblicità mirata per le destinazioni che vorrei proporre. Poi, in un secondo momento, vorrei approfondire come destinazione tutta la parte dell'Africa australe che mi ha sempre affascinato.

 

Di quale zona ti piacerebbe occuparti?

Il sud est asiatico, una zona del mondo che considero la mia seconda casa, una zona che riesce a coniugare alla perfezione sia l'aspetto culturale che quello naturale e paesaggistico. È perfetto per una persona in cerca di un viaggio dinamico, poiché è un viaggio che offre un cocktail di esperienze diverse, perfetto per l'amante della natura selvaggia, per chi vuole vivere un'avventura nella giungla rigogliosa e piena di vita, per chi ama lo sport, le immersioni, le arrampicate, il trekking, lo yoga e il golf e ovviamente anche il suo mare meraviglioso.

 

Vuoi sapere esattamente come funziona il mestiere del Consulente di viaggi online e valutare se fa per te? Clicca qui!

Vuoi conoscere Manuel?

 

Ecco il suo sito di viaggi e vacanze e la sua pagina Facebook

 

VOGLIO VIVERE COSÌ WORLD

Curiosità dal mondo
Cosa succede di curioso nel mondo
Il web è grande!
Risorse e consigli utili
Melissa e Pierluigi
Il nostro viaggio intorno al mondo
Sport & Avventura
...e amore per la natura
Il mondo della gastronomia
Chef e ristoratori italiani nel mondo
A stelle e strisce
Gli italiani negli USA
"Mal d' Africa"
Vivere nel Continente nero
Gli altri siamo noi
Fare volontariato all'estero
Bloggami !
Bloggers italiani nel mondo
Italiani di Frontiera
Per Voglio Vivere Così World
Arte & Cultura
Le radici del mondo
Luoghi e Natura
Un mondo da scoprire
Risveglio di coscienze...
...e nuova umanità
Trends from the world
cosa c'è di nuovo ?
Nuova Destinazione
di Mary Marchesano

VIDEO

RUBRICHE

Sognando il CanadaConsigli pratici e News
Mi ami o non mi ami ?Mary racconta Miami
Promenades à ParisA cura di Luigi La Rosa
Mal d'AustraliaGiordano Dalla Bernardina
Praga e dintorniAndrea Brundu
Kia Ora da Aotearoa!Cronache dalla Nuova Zelanda
Londra, di corsaCon Nicolas Lozito
A Madrid con ChechiNel cuore della Spagna
Berlino non dorme mai Di Elisa Menozzi
Fare impresaImprenditori all'estero
Le mille facce di NYCBy Donna con Fuso
Careers & ProfessionsManager e professionisti
Il mattone Notizie immobiliari dal mondo
Capitali del MondoRaccontate da chi ci vive
Oggi cucino etnicoRicette e sapori dal mondo
On the road con Silvia Ossia dove osano gli agnelli
Scuola delle mie brame...chi è la più bella del reame?
Leggere è un viaggioParliamo di libri
What's onSegnalazione eventi, mostre e festival