Tutti in sella: ecco la vacanza a Jesolo che non ti aspetti
Mare, natura e tanto sport. Sono questi gli ingredienti per una vacanza perfetta. E tutti rigorosamente made in Italy. D’altronde perché spostarsi all’estero quando nel nostro Paese possiamo contare su un mare unico e altrettanto bello, su strutture alberghiere di prim’ordine e su attività ricreative di sicuro successo? Proprio come quelle che si trovano a Jesolo, località balneare veneta affacciata sul mar Adriatico, dove quest’estate vi aspettano sole, divertimento e tanto altro ancora.
Tra le destinazioni più gettonate dai turisti nei mesi di luglio e agosto, Jesolo rappresenta il posto ideale per la famiglia che vuole trascorrere le proprie vacanze con tranquillità all’insegna della spensieratezza. La meta perfetta per i tanti giovani che desiderano godersi il mare limpido e i suoi 15 chilometri di spiaggia dorata che si estende tra il Porto di Piave Vecchia e il caratteristico Porto di Cortellazzo. Senza dimenticare la vita notturna e un ricco programma di eventi e manifestazioni che di sicuro vi faranno trascorrere tante giornate indimenticabili.
Apprezzata anche dai single, qualunque sia la vostra idea di vacanza, state certi che Jesolo saprà soddisfare tutte le vostre esigenze. Gli sportivi, inoltre, troveranno qui la loro oasi con molte attività da poter svolgere in primavera, magari approfittando dei numerosi ponti festivi e delle belle giornate di caldo, e naturalmente in estate. Una delle avventure più entusiasmanti per gli amanti delle due ruote è senza dubbio la “Jesolo Ambient Bike”, progetto lanciato dall’Amministrazione Comunale nel 2009 con l’obiettivo di aiutare a conoscere i 6 percorsi ciclabili che attraversano tutto il territorio jesolano. Un modo unico per scoprire e riscoprire la città in sella a una bici, con percorsi nuovi e sicuri da percorrere ogni giorno grazie alla rete di piste ciclabili che per oltre 150 km guidano il turista alla scoperta dell’ambiente e delle sue caratteristiche.
Sei gli itinerari ciclistici tra cui scegliere e che vi condurranno attraverso il suo centro storico, la sua natura e i fiumi che la circondano. Si inizia dal Percorso Verde, il più panoramico degli itinerari, che si addentra nella laguna di Venezia lungo un viottolo sterrato e dove l’elemento natura domina incontrastato. Si prosegue poi con il Percorso Rosa che parte da Cortellazzo, conosciuto anche come il villaggio di pescatori, nei pressi della foce del Piave e da dove si risale il fiume lungo il suo argine sinistro in uno sterrato ombreggiato e fresco anche nelle giornate più calde estive.
Dal Piave al Sile con il Percorso Arancio che attraversa il centro storico per pedalare fino alla foce del fiume seguendo l’argine di sinistra. E ancora: il Percorso Blu con partenza da piazza I Maggio, nel centro storico di Jesolo. L’itinerario segue la pista ciclabile verso Ca’ Fornera e si addentra nella campagna a nord est permettendo di pedalare in tutta tranquillità. Se poi desiderata scoprire tutta la bellezza del centro di Jesolo allora i Percorsi Rosso e Giallo sono quelli giusti per voi. Entrambi i tragitti, infatti, sono cittadini e vi permetteranno di farvi un’idea complessiva dell’intero Lido di Jesolo.
E tra una pedalata e l’altra potete sempre fermarvi in uno dei tanti bar e ristoranti che animano il lungomare di Jesolo, dove poter gustare un gelato, bere una bibita fresca facendovi accarezzare dal rumore delle onde. Numerosi anche gli alberghi e le strutture ricettive, tra cui spicca l’Hotel Nettuno a Jesolo, in cui trascorrere giornate di relax e spensieratezza. Che aspettate? Preparate la valigia e partite per una vacanza indimenticabile.