Alla scoperta dell’Oman tra arte e cultura

 

Dal 15 gennaio al 14 febbraio, a Mascat in Oman, si svolge il Muscat Festival, un evento celebrativo e artistico, nato nel 1998, che unisce diverse culture, lingue e tradizioni per creare un’atmosfera quasi magica tra presente e passato. Allora perché non approfittare di questo festival per organizzare un viaggio in Oman?

 

Il festival inoltre è un’occasione perfetta per scoprire tutte le attrazioni della città passeggiando lungo la corniche fino allanimato porto di Muttrah, fino ad arrivare al suq più fornito dellintera penisola araba. Sul lungomare si affacciano inoltre alcune tra le più belle e antiche abitazioni e la moschea Lawati, con la magnifica cupola decorata di mosaici e il minareto blu.

 

Per i dettagli e per acquistare i biglietti, visitare il sito www.rohmuscat.org.om

 

I dettagli e le date di tutti gli eventi previsti durante il Muscat Festival sono disponibili al sito www.muscat-festival.com/index.html

 

Conosci davvero il Sultanato dell’Oman

 

Il Sultanato dell’Oman è situato nella porzione sud-orientale della penisola arabica, ha un’estensione maggiore dell’Italia con i suoi 309.500 km² e conta circa 4 milioni di abitanti. Punto di incontro tra l’Asia e l’Africa, l’Oman è un paese montuoso circondato da deserti che si affaccia sull’Oceano Indiano e sul Mar d’Arabia. Caratterizzato da 3 climi diversi, temperato, desertico e tropicale, l’Oman si raggiunge in meno di 8 ore di volo dall’Italia ed è a sole +3 ore di fuso (+2 quando in Italia vige l’ora legale). Il Sultanato ospita diversi siti annoverati fra i patrimoni UNESCO e interessanti percorsi culturali come la via dell’incenso, nella regione del Dhofar. La capitale Mascate, i wadi e le montagne, il deserto e i piccoli villaggi sono i guardiani di antiche tradizioni e dell’affascinante natura del Sultanato. Quasi fosse sospeso nel tempo, l’Oman si apre al moderno con un occhio di riguardo per le proprie tradizioni: sport estremi e animati suq, lussuosi resort con moderne SPA convivono con antiche fortezze e tradizioni dei popoli del deserto.