Estate in Costa Smeralda, organizzare la vacanza al meglio

 

In aereoEasyjet offre voli a prezzi più che onesti, partenza da Milano Malpensa, arrivo ad Olbia in poco più di un’ora. Giusto il tempo per pensare da dove iniziare. www.easyjet.comAtterrate ad Olbia noleggiate un’auto, sara il vostro passepartout durante il week – end  www.europcar.it 

 

In nave: Il porto di Porto Cervo è incantevole ma, a meno che non disponiate di un mega yacht e un mega portafoglio, non ve lo consiglio. I punti di arrivo più vicini per chi di voi deciderà di arrivare nell’Isola della Longevità via mare sono Olbia e Golfo Aranci.

In automobile: Da Olbia, dopo lo sbarco si percorre il viale Isola Bianca e ci si immette nella SS125 Olbia-Palau. Proseguire in direzione Arzachena/Palau. Dopo circa sei chilometri, troverai una rotatoria. Proseguite verso sinistra sempre sulla SS125 Arzachena/Costa Smeralda. Girare sulla SP73 in direzione Porto Rotondo/Porto Cervo. Proseguire sulla SP94 seguendo le indicazioni per Porto Cervo. Da Golfo Aranci, procedete in direzione Olbia per circa 2 km poi svoltare a destra in direzione Porto Rotondo/Golfo di Marinella .Proseguite sino a raggiungere il bivio sulla SS125, poi si può scegliere di proseguire sulla SS125 o sulla litoranea.

In autobus: Dai maggiori centri della Sardegna partono bus che portano alla Costa Smeralda e a Porto Cervo, il mio parere? Lasciate stare! 

 


 

COSA METTERE IN VALIGIA ?!

Costumi, magliette a manica lunga e corta, pantaloncini, parei, cappello e foulard per il sole e per tenere a bada i capelli indomabili con vento e salsedine. Protezioni solari specifiche per le varie parti del corpo completano il kit perfetto se seguirete il mio consiglio e noleggerete una barca a vela per un giro alle isole ed un aperitivo impagabile. Infradito e sandali ma soprattutto tacchi! Due, tre abiti eleganti, un abito bon ton e centinaia di copri costume invece possono bastarvi per tutte le altre attività. Qualora poi, vi mancasse qualcosa, le boutique non mancano, soprattutto in Costa e sono tra le migliori al mondo, dunque via libera allo shopping compulsivo! 

Non solo mare e fashion

Trovate il tempo per una visita a "Stella Maris" : la splendida chiesa realizzata negli anni 60 dall’architetto Michele Busiri Vici da qui la vista su Porto Cervo Marina è straordinaria.  Fate una passeggiata al Porto Vecchio, edificato negli anni ’60 del XX secolo dal principe Karim Aga Khan oltre al Porto Nuovo, costruito alla metà degli anni ’80.

Una Tappa all’insegna della storia, ma non solo.

Costruzioni e siti dell’antichità completamente immersi nella natura gallurese… potrete metterla in agenda qualora il tempo non fosse clemente. Le tombe dei giganti (tumbas de sos gigantes) sono monumenti funerari appartenenti alla età nuragica (II millennio a.C.) e presenti in tutta la Sardegna. Sono delle costruzioni di pietra di grandi dimensioni conficcati nella terra. http://teatriemusei.ovest.com/it/tomba-dei-giganti-di-coddu-vecchju.php 

 


E tu che spiaggia sei? una spiaggia per ogni esigenza

Sulla strada per la Costa Smeralda, in direzione Porto Cervo, le prime spiaggie che incontrete sono: Portisco, Arena Bianca (della sabbia bianchissima), Razza di Iuncu (l’ideale per chi di voi viaggia in compagnia di un amico a quattro zampe).  Liscia Ruia, per le più cool Long- Beach è ritrovo abituale dei frequentatori delle notti della Costa. Proseguendo verso Porto Cervo si trova Petra Manna conosciuta come la Celvia, un lembo di sabbia racchiuso nella macchia mediterranea e circondata dalle più belle ville della zona. Si tratta della più gettonata in assoluto, chiudete Novella duemila il gossip è a portata di mano! Le più romantiche proseguano e vadano oltre, la spiaggia del Principe vi aspetta, per raggiungerla bisogna lasciare l’auto ed incamminarsi a piedi; la fatica viene pienamente ripagata. Sabbia bianca finissima e acqua cristallina, la baia è paradisiaca. All’ingresso di Porto Cervo ci sono le spiagge del piccolo e grande Pevero fino ad arrivare dietro Porto Cervo Marina con la spiaggia di Cala Granu ottima per le amanti dei beach club e Cala del Faro.

Poltu Quatu il piccolo borgo

"Porto nascosto" in dialetto gallurese, una location esclusiva da poco ristrutturata che ha la fama di essere una delle marine più all’avanguardia del mediterraneo. Il punto di partenza ideale per noleggiare una barca o un gommone e salpare alla scoperta delle calette nascoste.  Il porto è circondato da un villaggio suggestivo, dotato di ogni confort: Hotel 5 stelle, residence, SPA, ristoranti, cocktail bar, discoteche, supermarket, boutiques, centro sub, scuola vela, e centro servizi… 

Distanza da Porto Cervo: 3 km circa www.poltuquatucharter.com

Prenotate al Tanit per cena, la location è inperdibile. Il ristorante si affaccia direttamente sul fiordo naturale di Poltu Quatu, l’atmosfera è magica e raffinata, daltronde è meta privilegiata del jet set internazionale. I must? pesce crudo, al vapore, gratinati e al sale. Esclusivo anche il menù di carne argentina e di carne chianina. Da non perdere le varietà di pane come quello alle noci, alle olive, ai pistacchi (Località Poltu Quatu, Arzachena – OT – Telefono: +39 0789.9550008 – 347/7658769)

Se invece il programma è più easy, copricostume alla mano e mollate gli ormeggi al phi beach l’Open Air Club più famoso al mondo, costruito a ridosso della fortezza militare napoleonica Forte Cappellini. Una posizione impareggiabile vi regalerà l’emozione di uno dei tramonti più esclusivi. Il tacco è demodè, meglio un’infradito a far compagnia ad un bicchiere di chamapgne da sorseggiare sugli scogli.

 

Una passeggiata nel cuore del villaggio e un pò di shopping

 

Le case di moda più prestigiose, le gioiellerie più esclusive e i capolavori dell’artigianato si danno appuntamento ogni anno a Porto Cervo e dintorni. La Passeggiata è il paradiso dello shopping: Bulgari a Dolce&Gabbana, Versace e Valentino, Prada, Trussardi, Rossetti e Cartier, si affacciano sul viale in cotto. Re, regine, capitani d’industria e sceicchi con carte di credito illimitate la fanno da padroni. La definiscono: “un centro commerciale per palati fini” sul lungomare che costeggia i moli del porto turistico. La maggior parte delle boutique non chiude prima delle 23.00 dunque portafogli alla mano!  Sempre in Piazzetta vi aspettano i lounge più ambiti di tutta la Costa, da non perdere il Bellini del Bar il Portico, il “salotto della Costa Smeralda” dove il Maitre Andrea, delizrà il vostro palato con stuzzichini di ogni genere dal dolce al salato. www.hotelcervocostasmeralda.com/it/ilportico 

 

 

Durante tutta l’estate, la piazzetta sarà anche il palco naturale per 53 concerti live dal funky al jazz passando per il folk rivisitato e il tango. Da non perdere. 

 

La serata prosegue in musica:  Ritual, Billionair, Sottovento, Pepero chi più ne ha, più ne metta

Il regno di Briatore all’interno di una splendida villa a tre piani incastonata su una collina. La vista, si fa per dire, è quella che è, sul Golfo del Pevero, il Billionaire Club ospita ogni estate una clientela internazionale; diverse aree privè e due ristoranti, Cipriani e NOVE, creano la magica atmosfera che rende il Billionaire Club uno dei locali notturni più esclusivi al mondo. Il  Ritual nasce dal sogno di Andres Fiore, inaugurato ufficialmente il 6 agosto 1970, è da sempre un punto di riferimento per la vita notturna dell’isola.  Un castello in granito che si erge alle porte di Baja Sardinia, una curiosità? Ogni parte del locale è stata studiata ad hoc in stretta relazione con la sua posizione rispetto a paesaggio e astri. La clientela è varia ed eterogenea: gente del mondo dello spettacolo, imprenditori o semplici turisti alla scoperta della bellezza della Sardegna. Meeting point della movida smeraldina da oltre 30 anni, il Sottovento è la location ideale dove trascorrere serate esclusive e chic. è il più vicino a Porto Cervo ed ogni sera si registra il tutto esaurito, dunque, prenotate!!!!!

 

Un salto al Panino giusto e tutti a nanna! Sulla strada per la Marina nuova, aperto fino all’alba, non poteva mancare il regno del panino.

ULTIMI ARTICOLI

CATEGORIE

SEGUICI SU FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NEWSLETTER

SEGUICI ANCHE SU