In barca a vela in Sardegna

 

La Sardegna, gemma incastonata nel cuore del Mediterraneo, è una meta ambita non solo dai turisti stranieri ma anche da noi italiani. E se l’anno scorso abbiamo visitato l’entroterra, quest’anno abbiamo deciso di fare un giro in barca a vela alla scoperta dei più bei tratti della costa sarda. Ho scelto per voi, Vela Sardegna, un’associazione sportiva che da 4 anni organizza per i propri soci vacanze scuola uniche e rilassanti a contatto con le meraviglie che madre natura ci offre. Scenari mozzafiato, degni delle cartoline più belle, vi accompagneranno per tutta la durata della vacanza.

 

 

Si parte da Alghero, una delle città più affascinanti del Mediterraneo, che gode di una posizione strategica per poter raggiungere le più belle mete da nord a sud della Sardegna, o per trascorrere una giornata o un weekend tra le spiagge e le calette racchiuse tra scogliere a picco sul mare e splendidi fondali. E’ possibile scegliere tra diversi itinerari che ti permetteranno di scoprire le zone più belle e selvagge dell’isola, come ad esempio:

  • Bosa, Isola di Maldiventre, Tarrhos

l’itinerario più wild, con visita del borgo medioevale di bosa e le specialita a base di pesce, navigazione fino all’isola di maldiventre e l’area marina protetta della penisola del Sinis, e una notte all’ancora di fronte ai suggestivi resti della citta fenicia di tharros.

  • Stintino, Isola dell’Asinara, Castelsardo

una settimana a vela nel golfo dell’Asinara: un’isola unica nel Mediterraneo, fare una sosta nel piccolo porto di Castelsardo per assaggiare le specialità a base di pesce e per tuffarsi nelle acque cristalline.

 

 

  • Carloforte Isola di San Pietro

una lunga navigazione per gli equipaggi più esperti, in premio i piatti della cucina di influenza tabarkina di Carloforte e i menu tipici a base di tonno.

  • Bocche di Bonifacio

Vento garantito! Navigazione tra le isole dell’arcipelago della Maddalena e bagni nelle acque da sogno delle sue isole.

  • Corsica

Corse l’ile de beauté. Un altro itinerario per gli equipaggi più esperti, tanta vela, notti all’ancora nelle cale più belle e sbarchi alla ricerca dei ristoranti tradizionali.

La durata varia da una a due settimane, e ovviamente per i velisti più esigenti non manca la possibilità di organizzare un itinerario tailor madeOltre alla vacanza, Vela Sardegna, nata dalla volontà di condividere la passione per la navigazione a vela e il rispetto per il mare, organizza crociere scuola, corsi di avvicinamento alla vela o di perfezionamento. Le crociere scuola vi permetteranno di avvicinarvi per la prima volta al mondo della vela oppure perfezionare la vostra tecnica.

Consigli utili: consultate la sezione di Vela Sardegna su che cosa portare in valigia.

 

Link:

www.velasardegna.com 

www.velasardegna.com/itinerari

ULTIMI ARTICOLI

CATEGORIE

SEGUICI SU FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NEWSLETTER

SEGUICI ANCHE SU