Vacanze solidali 2019: alla scoperta del Malawi con Humana Italia Onlus!

Vacanze solidali 2019: alla scoperta del Malawi con Humana Italia Onlus!

Una nuova sfida per me: l’Africa, il Malawi per essere più precisi.

 

Quando Humana Italia Onlus mi ha offerto la possibilità di coordinare le vacanze solidali in Malawi non ci ho pensato un attimo e mi sono buttata subito in questa nuova avventura. Per prima cosa perché ho sempre sognato di trascorrere un periodo all’estero all’interno di progetti di cooperazione internazionale ma soprattutto perché condivido in pieno i valori e la mission di questa organizzazione.

 

HUMANA People to People infatti lavora con programmi a lunga scadenza per creare sviluppo sostenibile attraverso progetti in diversi settori: educazione, aiuto all’infanzia, salute e programmi di prevenzione HIV/AIDS, malaria e tubercolosi, sostegno della comunità, rafforzamento della società civile e capacity building, agricoltura sostenibile, ambiente e acqua, aiuti di emergenza In Europa e Nord America. Per fare questo tutto questo raccoglie fondi sia tramite la raccolta di vestiti usati, sia attraverso partnership, campagne di raccolta con privati, enti pubblici, fondazioni ed enti internazionali.

 

In Malawi in particolare opera la consorella di Humana Italia: DAPP Malawi, della quale io e i vacanzieri saremo ospiti e che ci guiderà all’interno dei progetti presenti nel paese. Alloggeremo presso la Guest House nella Scuola Magistrale di HUMANA a Chilangoma, vicino a Blantyre, seconda città nel sud del paese, sulle sponde del fiume Shire.

 

Oltre alla visita dei progetti costruiremo un parco giochi in una delle aree rurali vicino alle scuole primarie e in questo modo avremo modo di entrare in contatto con le varie comunità e soprattutto con i bambini, che sono sicura ci accoglieranno con tantissimo entusiasmo.

 

Ci sarà anche tanto spazio per accogliere le idee e le proposte dei vacanzieri perché ci saranno anche dei Workshop da organizzare per gli studenti delle scuole magistrali e quindi ciascuno potrà portare le proprie conoscenze ed esperienze per realizzare al meglio questi momenti.

 

Non va dimenticato però che avremo la possibilità di vedere i Big Five all’interno del parco Majete, organizzaremo un trekking sul monte Mulanje, alla scoperta delle cascate Likhubula e delle piantagioni di tè o un’escursione per vedere il Lake Malawi. Scopriremo alcune cittadine, visiteremo il museo nazionale e assaggeremo le pietanze tipiche del Malawi.

 

Sarà sicuramente un’esperienza bellissima e soprattutto indimenticabile: i sorrisi, gli sguardi e le storie delle persone che incontreremo saranno quello che sicuramente ci riporteremo a casa e dei quali avremo più nostalgia.

 

Per saperne di più potete vedere il nostro sito

www.humanaitalia.org/volontariato-vacanze-solidali/

nostro programma

https://issuu.com/humanapeopletopeopleitalia/docs/programma_vacanze_solidali_2019_web

o contattarci direttamente all’indirizzo e-mail

hu****@hu**********.org

 

Vi aspetto tutti in Malawi per vivere insieme questa fantastica esperienza!

ULTIMI ARTICOLI

CATEGORIE

SEGUICI SU FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NEWSLETTER

SEGUICI ANCHE SU