Flavour of Italy Group, dieci anni di sapori italiani in Irlanda

 

L’holding del food&wine fondata dai molisani Marco Giannantonio e Maurizio Mastrangelo opera dal 2005 a Dublino attraverso una scuola di cucina italiana, una società specializzata in catering, un ristorante, un tour operator e uno store di prodotti tipici. Lo scorso anno ha ricevuto la nomination di ‘Company of the Year’ dal mensile economico irlandese Business& Finance.

 

Flavour of Italy Group compie dieci anni. Era il 2005 quando i due giovani imprenditori molisani, Marco Giannantonio e Maurizio Mastrangelo, scommisero sull’Irlanda quale mercato di sbocco ideale per il settore agroalimentare italiano e fondarono quella che oggi è diventata una vera e propria holding del food&wine, con l’obbiettivo di promuovere l’enogastronomia del Belpaese nell’Isola dello Smeraldo. Il business partì con l’importazione e distribuzione di prodotti tipici dall’Italia. Subito dopo vennero i catering, i wine tasting e le degustazioni per i grandi clienti. Poi la scelta strategica di aprire la prima scuola di cucina italiana in Irlanda, The Italian School of Cooking, e il ristorante Pinocchio Restaurant a due passi dal centro di Dublino. Infine, ultime ad entrare nel gruppo, il tour operator (Flavour of Italy Travel) specializzato in gourmet tour, e uno store (Flavour of Italy Product) dedicato alle produzioni tipiche regionali italiane. Dieci anni di crescita continua che hanno fatto di Flavour of Italy Group un brand riconosciuto e apprezzato in Irlanda, oltre che un punto di riferimento per le aziende italiane che vogliono avvicinarsi al mercato d’Oltremanica.

 

L’originale storia imprenditoriale di Flavour of Italy Group non è passata inosservata. Lo scorso anno il Gruppo guidato da Mastrangelo e Giannatonio ha ricevuto la nomination di ‘Company of the year’ dal mensile economico irlandese Business& Finance, risultando tra le prime cinque imprese irlandesi selezionate per il prestigioso Irish Business Award 2014 (businessandfinanceawards.ie). I due principali quotidiani irlandesi The Irish Times e Irish Independent hanno pubblicato articoli ed approfondimenti su FIG. La più seguita trasmissione televisiva del mattino, Ireland AM di TV3, ogni settimana ospita gli chef di The Italian School of Cooking per spiegare agli irlandesi quali sono i segreti della cucina mediterranea. Importanti riconoscimenti sono venuti anche dalle Istituzioni. Lo scorso settembre, all’interno dell’evento Welcome Italia in Londra, vetrina dedicata all’eccellenza enogastronomica italiana e organizzata dalla Camera di Commercio Italiana a Londra, si è svolta la premiazione dei nuovi ristoranti del Regno Unito certificati Ospitalità Italiana. Pinocchio Restaurant é stato l’unico ristorante italiano di Dublino premiato. Il ristorante posizionato nell’elegante quartiere di Ranelagh, è stato menzionato nell’autobiografia (best seller dell’anno) di Brian O’Driscoll, mitico ex capitano della nazionale irlandese di rugby, vincitrice lo scorso anno del torneo Sei Nazioni. Per il decennale di Flavour of Italy Group sta per essere pubblicato un istant book con prefazione dell’Ambasciatore italiano in Irlanda.

 

Dieci anni di attività sono un traguardo importante. Abbiamo sempre creduto nel nostro progetto anche quando l’economia dell’ex Tigre celtica, ha dovuto affrontare una crisi durissima – dicono Marco Giannantonio e Maurizio MastrangeloNei prossimi anni intendiamo aprire nuove sedi in altre città irlandesi e non solo. Ci piace l’idea di rappresentare una speranza e un modello per tante piccole e medie imprese italiane del settore che oggi sono alle prese con mille difficoltà

 

Flavour of Italy – Ireland

Unit C4, City Link Business Park

Old Naas Road, Dublin 12

Tel. +353 (0)1 4608800

www.flavourofitaly.net