Il fondatore di Radio Dublino nominato “Language Ambassador of the Year 2015” dall’agenzia Léargas della Commissione Europea

 

Radio Dublino è lieta di annunciare che il produttore e fondatore di Radio Dublino Maurizio Pittau è stato nominato “Language Ambassador of the Year 2015” dalla agenzia Léargas della Commissione Europea. Il riconoscimento fa parte della iniziativa della Commissione Europea “European Language Label”, che ha lo scopo di riconoscere e premiare i risultati di tutte quelle persone coinvolte nell’insegnamento e nella promozione delle lingue in qualsiasi settore.

 

La motivazione del premio è stata motivate dal “forte impatto sull’apprendimento della lingua italiana nella comunità irlandese prodotto dagli strumenti radiofonici e digitali promossi da Maurizio Pittau, che hanno portato alla promozione della lingua italiana in Irlanda”. Maurizio Pittau è il fondatore e direttpore artistico di Radio Dublino, un programma radio trasmesso in diretta da Dublino dal 2013 dalle radio frequenze di Near 90.3 FM. Radio Dublino è un programma indipendente, inclusivo, plurale e senza fini di lucro. La missione del programma è quella di creare opportunità di condivisione, creatività e divulgazione; promuovere l’arte, la cultura e la lingua italiana in Irlanda; far conoscere aspetti nascosti dell’Irlanda; incoraggiare l’integrazione della comunità Italiana residente in Irlanda.

 

Maurizio Pittau nato nel 1973 a Tortolì in Sardegna si è laureato in Economia Politica all’Università di Cagliari e specializzato in International Marketing al MIP- School of Management del Politecnico di Milano. Dopo alcune esperienze in ambito giornalistico ha lavorato in progetti di sviluppo locale in Africa, in Centro America e nei Balcani con diverse organizzazioni non governative è stato Project Consultant presso l’agenzia delle Nazioni Unite UNOPS. Interessato alle economie sostenibili e a nuovi modelli di sviluppo ha approffondito il tema delle monete complementari e nel 2003 ha pubblicato per per la casa Editrice Emi di Bologna “Economie senza Denaro. I sistemi di scambio non monetario nell’economia di mercato”. Trasferito a Dublino nel 2007 attualmente lavora come Marketing Manager in una multinazionale anglo-irlandese. Nel 2013 ha fondato Radio Dublino, il primo e unico programma radio italiano in Irlanda, in cui coordina un team di 11 volontari.

 

La premiazione si svolgerà alla Farmleigh House, Phoenix Park a Dublino il 25 Settembre 2015 dove sarà distribuita un opuscolo sulle attività del programma radiofonico e verrà proiettata una video intervista al premiato che si registrerà ad Agosto.

 

Radio Dublino, Near 90.3 fm, Northside Civic Centre, Bunratty Road, Dublin 17, Ireland

 

Email: in**@Ra**********.com

WWW: http://radiodublino.com

ULTIMI ARTICOLI

CATEGORIE

SEGUICI SU FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NEWSLETTER

SEGUICI ANCHE SU