Proposte di volontariato nel mondo, per una vacanza di impegno nella natura più incontaminata

CON WEP PUOI PARTIRE PER UN’AVVENTURA: Tante le proposte di volontariato nel mondo, per una vacanza di impegno nella natura più incontaminata.

Un viaggio fuori dai soliti schemi, a stretto contatto con la natura: è la proposta di WEP, organizzazione leader nel settore degli scambi culturali all’estero, che attraverso diversi, entusiasmanti programmi di volontariato offre ai giovani l’opportunità di una vacanza di impegno a favore degli animali e dell’ambiente. Il soggiorno ha una durata variabile, dalle 2 alle 12 settimane, a seconda del progetto. Le destinazioni sono numerose e per tutti i gusti: si spazia dal progetto alle isole Mauritius, che permette di osservare le tartarughe terrestri nel loro habitat naturale, a quello ospitato in un villaggio isolato del nord della Tailandia per la cura degli elefanti che hanno subito dei maltrattamenti, passando per un soggiorno in Cina, Sudafrica o Zambia a stretto contatto con altre specie animali come panda, leoni, zebre e leopardi. Ognuno di questi programmi offre un’occasione unica: quella di contribuire concretamente al  benessere della società e dell’ambiente in cui ci si integra, lavorando fianco a fianco con professionisti locali che hanno fatto della salvaguardia ambientale la propria missione di vita e il proprio mestiere e, al contempo, quella di immergersi nella cultura del paese ospite.

Ai ragazzi sono richieste flessibilità, capacità di adattamento a un ambiente con comfort ridotti, amore per la natura e i grandi spazi e una conoscenza a livello medio della lingua inglese. La sistemazione è, in genere, presso ostelli, famiglie locali o nelle volunteer house. WEP è un’organizzazione internazionale che promuove e gestisce scambi culturali, lavorativi e linguistici nel mondo, dedicati ai giovani dai 16 ai 30 anni. Nata nel 1988 in Belgio, su iniziativa di tre exchange students reduci da un soggiorno in America, allo scopo di offrire ad altri ragazzi la possibilità di vivere la stessa ineguagliabile esperienza.  Attualmente l’offerta WEP è presente in tutti i continenti. Gli uffici WEP, oltre alla sede storica a Bruxelles, sono presenti in Francia, a Lione e Parigi, in Australia a Melbourne, In Argentina a Rosario, in USA a Stamford  (CT) e In Italia la WEP si trova a Torino, a Milano, Oderzo (provincia di Treviso) e Roma, mentre una fitta rete di coordinatori locali copre tutto il resto del territorio nazionale.
La WEP conta anche su oltre 300 corrispondenti in tutto il mondo.

(Di seguito le proposte WEP per il Wildlife Program)


CINA

Programma: Wildlife
Destinazione: riserva naturale di Bifengxia
Durata: da 2 a 6 settimane
Età minima: 18 anni
Sistemazione: camera doppia in un residence vicino alla riserva; pasti inclusi
Programmi: dopo 2 giorni a Chengdu si raggiungerà la riserva naturale. Le mansioni previste riguardano la cura e salvaguardia dei panda; si aiuterà l’equipe locale con mansioni quali la preparazione del cibo, la pulizia delle gabbie e l’assistenza medica.
Costo: a partire da 840 euro per 2 settimane

TAILANDIA

Programma: Wildlife
Destinazione: villaggio Huay Pakoot nel Nord della Tailandia
Durata: da 2 a 12 settimane
Età minima: 18 anni
Sistemazione: ospitati da una famiglia tailandese in camera condivisa con altri volontari; pasti inclusi
Programmi: dopo la partecipazione a un orientation a Chiang Mai, ci si trasferirà a Huay Pakoot per un progetto di reintegrazione, in un ambiente naturale e protetto, degli elefanti che hanno subito maltrattamenti.
Costo: a partire da 1230 euro per due settimane

SUDAFRICA (PORT ELIZABETH)

Programma: Wildlife
Destinazione: riserva naturale a 85 km da Port Elizabeth
Durata: da 2 a 8 settimane
Età minima: 18 anni
Sistemazione: staff house in camera condivisa con pensione completa
Programmi: il progetto riguarda la salvaguardia di molte specie animali quali zebre, antilopi, leoni, ghepardi, bufali, elefanti ect. Le mansioni previste sono quelle di preparazione dei pasti agli animali, pulizia dei recinti, controllo dello stato di salute.
Costo: a partire da 990 euro per due settimane

SUDAFRICA (THANDA)

Programma: Wildlife
Destinazione: riserva naturale Thanda
Durata: 4 settimane
Età minima: 18 anni
Sistemazione: bungalow all’interno del parco in camera condivisa con pensione completa
Programmi: dopo una giornata di orientamento e tre giorni di corso di fotografia, si dedicheranno le ultime tre settimane fotografando gli animali selvatici e svolgendo attività di conservazione dell’ambiente in collaborazione con la Fondazione Thanda, incaricata della protezione della riserva.
Costo: a partire da 2350 euro per quattro settimane

ZAMBIA

Programma: Wildlife
Destinazione: parco nazionale Mosi-oa-Thunya
Durata: da 2 a 4 settimane
Età minima: 17 anni
Sistemazione: volunteer house in camera condivisa con pensione completa
Programmi: un progetto per dare un contributo al benessere dei leoni nel loro habitat naturale, occupandosi anche della protezione dei cuccioli e della loro reintegrazione nella riserva.
Costo: a partire da 1580 euro per due settimane

ISOLE MAURITIUS

Programma: Wildlife
Destinazione: isola Rodrigues
Durata: da 2 a 12 settimane
Età minima: 18 anni
Sistemazione: volunteer house in un villaggio vicino alla riserva
Programmi: un progetto rivolto alla conservazione della flora e della fauna loca, insieme al reinserimento delle tartarughe terrestri giganti nel loro habitat naturale.
Costo: a partire da 1310 euro per due settimane

 

Per ulteriori informazioni:

www.wep-italia.org

 

ULTIMI ARTICOLI

CATEGORIE

SEGUICI SU FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NEWSLETTER

SEGUICI ANCHE SU