Tirocini presso l’Ente Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie

 

L’Ente Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC) organizza, due volte l’anno, la possibilità di partecipare a dei periodi di tirocinio della durata minima di tre mesi e massima di sei mesi per offrire ai giovani laureati una esperienza nell’ECDC e mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il periodo di studi. Il programma dell’ECDC si rivolge in particolar modo a candidati nei seguenti settori: malattie cliniche infettive, microbiologia, salute pubblica, epidemiologia, statistica e/o modelling delle malattie infettive, scienze sociali, informatica medica, comunicazione scientifica e/o del rischio, nonché altri settori collegati.

 

Per partecipare è necessario essere cittadini dell’Unione Europea, aver completato almeno il primo ciclo di formazione universitaria, conoscere almeno due lingue comunitarie, tra cui l’inglese obbligatoriamente, e non aver mai svolto periodi di stage tramite altri progetti dell’ambito europeo. Il centro ECDC offre un contributo mensile che varia di anno in anno (nel 2009 era di circa 1200 euro).

 

Per candidarsi c’è tempo fino al 30 gennaio 2013 se si vuole svolgere il tirocinio nella prima parte dell’anno, oppure fino al 30 aprile se si vuole svolgere lo stage durante la seconda parte dell’anno.

 

www.ecdc.europa.eu/en/aboutus/jobs/Pages/Traineeships.aspx