Proposta di turismo responsabile di HUMANA People to People Italia ONLUS.
Pregnana M.se, febbraio 2016. Siete pronti a vivere un’esperienza unica e scoprire le bellezze del Mozambico? Tutto questo è possibile con la Vacanza Solidale organizzata da HUMANA People to People Italia ONLUS per l’estate 2016: un’occasione unica per conciliare solidarietà, conoscenza e relax.
Il soggiorno a Muzuane, località affacciata sull’Oceano Indiano, permetterà di sostenere la Scuola professionale a indirizzo turistico-alberghiero che HUMANA gestisce localmente. L’esperienza darà modo, inoltre, di prender parte alle attività di volontariato presso alcuni dei progetti che HUMANA gestisce in loco (scuole magistrali, professionali e asili, progetto TCE per la prevenzione dell’HIV/AIDS e progetto di sviluppo agricolo) e di godere di paesaggi naturali mozzafiato, di città patrimonio dell’UNESCO e di un cielo stellato come non lo si è visto mai! “Slalom tra le dune rosse. Bambini incuriositi che ti scaldano il cuore. Ti lasci cullare dall’agio di aver trovato il tesoro più prezioso: l’amicizia. Tutti sotto lo stello cielo, in un mondo che non chiede, ma dà. Come ha fatto con me!
Grazie Africa per avermi insegnato che condividere è meglio che avere. Grazie HUMANA per aver reso possibile tutto questo.” (Elisabetta, turista solidale dell’estate 2015). Si tratta di un’esperienza autentica, grazie alla quale sarà possibile entrare in contatto con le persone del posto, comprendendone abitudini e stile di vita. I turisti solidali potranno infatti attivarsi in prima persona per svolgere alcune semplici attività di volontariato, come partecipare alla manutenzione di asili e altri edifici o attrezzature, accompagnare l’operatore impegnato con la prevenzione di HIV/AIDS, oppure prender parte a progetti formativi con i bambini delle comunità locali. In aggiunta alle attività solidali sono previste attività extra ed escursioni, come la gita in barca a vela e la giornata presso la famiglia di uno studente borsista. Per la partenza, sono previsti quattro gruppi: dal 03/07/2016 allo 17/07/2016, dal 17/07/2016 al 31/07/2016, dal 31/07/2016 al 14/08/2016 e dal 14/08/2016 al 29/08/2016.
I partecipanti alloggeranno presso la Casa de Hospedes, affacciata sul mare e gestita dagli studenti della Scuola professionale a indirizzo turistico di HUMANA, i quali avranno così modo di mettere in pratica le competenze acquisite nel corso dei loro studi. Il programma completo è disponibile su: www.humanaitalia.org
Sono previsti incontri informativi, durante i quali verranno fornite tutte le informazioni relative all’organizzazione, ai progetti e al viaggio. Per essere sempre informati sui luoghi e le date degli incontri contattateci allo 02.93964009 o scrivete un sms al 393.8170330. Per ulteriori informazioni, contattare: Sara Alemani
Tel. 02-93964009 –
vo**********@hu**********.org