A Madrid siamo zozzi e felici

  

In tutta la Spagna (e in particolare a Madrid) siamo un po’ guarros, cioè zozzi, sporchi. Non siamo sedotti dalla pulizia e dai buoni odori: qui ci piace il fritto, l’unto, l’oleoso, il grasso, le cartacce e gli avanzi di cibo per terra. Qui preferiamo l’autenticità all’eleganza.  Quando diversi anni orsono mi trasferii a Madrid scoprii con autentica sorpresa che un bar sporco è un bar di buona qualità, quindi quando sceglierai un bar per andare de tapas o cenare raciones nella capitale spagnola la prima cosa che dovrai fare sarà guardare il suolo: se ci sono fazzolettini per terra significa che il bar è buono! Se il pavimento è pulito significa che non è molto frequentato o che è pijo, cioè fighetto, e a Madrid non so se sia peggio mangiare in un bar deserto o in uno che si dà le arie.

 

Tra le centinaia di bar che ho provato in questi anni a Madrid molti mi hanno fatto provare emozioni intense, ma uno mi ha rapito il cuore: Casa Pepe detto Pepe el Guarro, cioè Pepe il zozzo… credo non occorra aggiungere altro!

 

 

Da Pepe (Calle de Celanova 19, purtroppo MOLTO lontano dal centro!) si beve molta birra, e ogni birra è accompagnata da una tapas gentilmente offerta dal signor Pepe el guarro: un GRANDE piatto di ali di pollo fritte e BEN salate. Saranno sufficienti due birre per farti entrare in un selvaggio circolo vizioso di sete (per via del sale) e fame, per via della birra. Alla terza birra sicuramente dovrai andare in bagno per fare pipì, e qui inizia l’avventura!! Il tragitto che separa il tuo angolino di barra dal bagno è un percorso a ostacoli tra pelle di pollo schiacciata sul pavimento, ossicini e tovagliolini sporchi (che per fortuna assorbono un pò di grasso!).

 

 

Un continuo e crescente cric circ cric sotto i piedi, che inorridirebbe qualsiasi salutista-igienista. Il tutto è coronato da CHIASSO!! CHIASSOOOOOO!!! Da Pepe el guarro si urla perchè c’è musica e perchè tutti urlano, anche se non hanno nulla di importante da dire! Ogni volta che metto piede da Pepe el guarro mi chiedo se in Italia potrebbe esistere un posto del genere, e se si quanto durerebbe e che tipo di utenza avrebbe… Inutile dire che a Madrid Pepe el guarro è un must!

 

Perchè a Madrid amiamo la vita in tutte le sue forme, e non si vive solo di insalate, buon vino e musica classica! Ci vediamo da Pepe!

 

Chechi

 

www.vivereamadrid.it