Lavorare come hostess di volo e steward

 

Lavorare ad alta quota è una professione molto ambita dai giovani. Lavorare viaggiando, per giunta percependo uno stipendio, non è cosa da poco. Ma dietro i sorrisi, la bellezza e la cortesia delle hostess e degli assistenti di volo, c’è una vita di enormi sacrifici, di impegno costante e di disponibilità continua. Infatti le abitudini quotidiane vengono stravolte per lasciare il posto ad una vita in continuo movimento, sempre in giro per il mondo, con orari estenuanti e stress causato da più voli consecutivi, durante i quali bisognerà apparire sempre impeccabili e in gran forma. Ma cominciamo dal principio, elencando quali sono i requisiti fondamentali per diventare hostess di volo, senza i quali si rischia di “rimanere a terra”: età compresa tra 18 e 36 anni; assenza di precedenti penali; diploma di scuola media superiore; ottima conoscenza parlata e scritta dell’inglese e di almeno un’altra lingua straniera; buone abilità natatorie; altezza minima di 165 cm e massimo 180 cm per le donne e di 170 cm e massimo 185 cm per gli uomini; peso in proporzione all’altezza; aspetto gradevole; assenza di piercing e/o tatuaggi visibili; 10/10 di vista (lenti a contatto accettate) e buone condizioni fisiche. Se possedete tutte queste doti, allora siete già a buon punto.

 

I compiti che le hostess e gli steward sono chiamati a svolgere sono diversi. Prima di tutto devono accogliere i passeggeri e farli accomodare, dopodiché devono mostrare loro le norme di sicurezza da seguire durante decollo, atterraggio e quelle in caso di emergenza. Durante il volo poi hanno il compito di distribuire giornali, cibi e bevande. Vi sono anche alcune compagnie aeree, a bordo delle quali è possibile acquistare prodotti differenti, come profumi, sigarette elettroniche ed altro. Inoltre, le hostess e gli steward devono provvedere al comfort della clientela e fare in modo che questa si trovi a suo agio durante il volo. Quindi se desiderate diventare assistenti di volo, la cortesia, la gentilezza e la disponibilità dovranno essere una prerogativa indispensabile. Un’altra peculiarità importante è la capacità di mantenere il sangue freddo in situazioni critiche e la capacità di risolvere prontamente qualsiasi problema con autorevolezza.

 

 

Per trovare un’occupazione nel settore ci sono diverse strade possibili. Prima di tutto si può iniziare rispondendo ai bandi di selezione delle singole compagnie oppure partecipare ai corsi organizzati da scuole ed enti specializzati nella formazione del personale di bordo, come per esempio Fly Hostess. In quest’ultimo caso, dopo aver superato l’iter previsto, saranno le stesse strutture a proporre gli allievi alle compagnie. Ogni corso è costituito da due parti: una teorica ed una pratica, durante la quale bisognerà affiancare l’equipaggio per ben 100 ore di volo. Al termine del corso, si dovrà sostenere esame ministeriale presso l’ENAC (Ente Nazionale della Gente dell’Aria). Superata la suddetta prova, ci si dovrà iscrivere all’albo professionale degli assistenti di volo e si potrà finalmente lavorare ad alta quota.

 

 

E’ possibile ed è consigliabile partecipare alle giornate dedicate al crew recruitment delle singole compagnie aeree. Se alla fine delle stesse si è selezionati, sarà poi la compagnia stessa ad occuparsi della formazione, organizzando un corso teorico-pratico, al termine del quale se l’esame sarà superato, il candidato con buona probabilità sarà assunto immediatamente dalla compagnia. In caso contrario, nel momento in cui inviate il vostro curriculum, ricordate di allegare una lettera di presentazione e di mettere in rilievo la vostra esperienza ne mondo del customer care, poiché, prendersi cura del cliente è la prima regola di un buon assistente di volo. Per quanto riguarda le lingue, quelle più richieste sono il francese, il tedesco, lo spagnolo, l’arabo e il giapponese. Nel momento del colloquio, presentatevi in forma impeccabile e con un abbigliamento consono, poiché per molte compagnie aeree il look è estremamente importante.

 

 

Al link di seguito è possibile visionare l’elenco completo delle diverse compagnie aeree: www.viaggiare.cerca.com

 

Qualche link utile:


www.meytaqui.es/assistente-volo.html: Scuola per assistenti di volo ed hostess, con sede a Barcellona 

 

www.anpav.com: Associazione Nazionale Professionale Assistenti di Volo.

 

www.aeroporti.com : qui è possibile visionare i link di tutte le compagnie aeree e una sezione dedicata alle offerte di lavoro.

 

www.flyhostess.com: sito di un’agenzia che si occupa di selezionare e formare futuri assistenti di volo. Al termine del corso, i curricula degli alunni vengono inviati alle compagnie aeree per un contratto immediato.

 

www.lavorofuori.net/compagnie_aeree

 

https://inviocv.alitalia.it/Curriculum.aspx

 

www.lavorohostess.com

 

Un’altra possibilità è data da Ryanair ed Emirates Airlines, due compagnie aeree alla costante ricerca di nuove risorse da inserire nel proprio staff. Proprio per questo, oltre alla possibilità di inviare il proprio curriculum via web, le compagnie hanno introdotto i cosiddetti recruiting days, ovvero giornate di reclutamento tenute in varie città italiane ed estere, secondo un calendario di date prestabilite, consultabili su www.emiratesgroupcareers.com nella sezione Explore Our Careers/Cabin Crew Recruitment Process/Emirates Cabin Crew: Open Days, e su www.crewlink.ie alla voce Recruitment Days.

 

A cura di Nicole Cascione

ULTIMI ARTICOLI

CATEGORIE

SEGUICI SU FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NEWSLETTER

SEGUICI ANCHE SU