• Home
  • Il mattone
  • Cracovia o il mondo ? Scegliete voi, per l'appartamento vi aiuta Salvatore

Cracovia o il mondo ? Scegliete voi, per l'appartamento vi aiuta Salvatore

Cracovia o il mondo Scegliete voi per l appartamento vi aiuta Salvatore

 

Salvatore Russo, nato a Karlsruhe, in Germania, il 20 marzo 1977 e cresciuto in Sicilia, è un imprenditore italiano che vive a Cracovia. Cresciuto dalla zia Rosa a Favara, una località in provincia di Agrigento, nel 1999, subito dopo il diploma, Salvatore si trasferì a Rimini per frequentare la facoltà di Economia del Turismo.

 

Per non gravare economicamente sulla famiglia, che mensilmente gli inviava un milione di vecchie lire, decise di trasformare un albergo della zona (praticamente deserto in inverno, data la bassa stagione) in un alloggio per studenti fuori sede, dove erano gli stessi ad occuparsi della gestione dello stabile. Nel 2003, conseguita la laurea, decise di partecipare al concorso “Premio Benemerito a Turismo e Ospitalità”. Classificatosi al primo posto, in ex-equo con un amico e collega, vinse un viaggio per due settimane nella meravigliosa Cracovia. Nonostante le basse temperature, Salvo si innamorò del posto, tanto da tornarci ulteriormente a maggio e ad ottobre. Ma la sua vita era in Italia, dove lavorava come consulente di marketing per una startup di Termoli. Il viaggio in Cracovia però l’aveva cambiato, così, nel 2005 decise di licenziarsi e di dedicarsi alla ricerca di nuove idee con soli 5 mila euro in banca. La sua mente tornò a Cracovia e ai disservizi che c’erano in campo immobiliare, dove nessuno parlava italiano nonostante la presenza di tanti connazionali. Pensò così di dare vita ad un progetto in ambito turistico.

 

 

Dopo soli tre mesi dal trasferimento, però, il suo budget limitato stava per esaurirsi, così decise di partire per Londra ma, a soli due giorni dal volo, conobbe Patrycja, che in seguito sarebbe diventata la sua compagna e che con appena 1.250 euro diventò la sua prima finanziatrice. Nel periodo compreso tra il 2004 e il 2005, infatti, Salvatore creò una nuova start-up dedicata ai turisti italiani a Cracovia,www.appartamenticracovia.com, volta a fornire maggiori servizi, competitività nei prezzi e soprattutto assistenza "one to one" in loco.

 

In seguito, apparve svariate volte sui giornali italiani, soprattutto nel periodo degli Europei di Calcio del 2012, durante i quali Salvatore ricoprì il ruolo di consulente per questioni logistiche per la Nazionale Azzurra (http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2013/08/15/news/ci-pensa-salvo-regista-del-turismo-1.7583501 http://ricerca.gelocal.it/mattinopadova/archivio/mattinodipadova/2012/06/05/NZ_34_02.html).

 

 

Il successo conquistato, grazie anche agli imprenditori che avevano investito su di lui, gli offrì la possibilità di mettersi alla prova ancora una volta, così nel 2014 fondò a Londra “Porterfree Ltd”. Insieme ad un team di italiani e polacchi, Salvatore riuscì a dar vita a: http://porterfree.comuna piattaforma online che offre la possibilità di affittare appartamenti in ogni angolo del mondo. La differenza tra Porterfree e gli altri portali, è la presenza del CityPorter, ovvero una persona presente sul territorio, che ha il compito di fornire assistenza sia ai proprietari degli alloggi che agli ospiti stessi.

 

Sono passati diversi anni da quando l’idea di Salvatore prese vita e oggi, nonostante il suo sogno si sia avverato, Salvatore non si ferma e continua a raccogliere nuove idee per migliorare e far crescere di giorno in giorno il suo progetto.

VOGLIO VIVERE COSÌ WORLD

Curiosità dal mondo
Cosa succede di curioso nel mondo
Il web è grande!
Risorse e consigli utili
Melissa e Pierluigi
Il nostro viaggio intorno al mondo
Sport & Avventura
...e amore per la natura
Il mondo della gastronomia
Chef e ristoratori italiani nel mondo
A stelle e strisce
Gli italiani negli USA
"Mal d' Africa"
Vivere nel Continente nero
Gli altri siamo noi
Fare volontariato all'estero
Bloggami !
Bloggers italiani nel mondo
Italiani di Frontiera
Per Voglio Vivere Così World
Arte & Cultura
Le radici del mondo
Luoghi e Natura
Un mondo da scoprire
Risveglio di coscienze...
...e nuova umanità
Trends from the world
cosa c'è di nuovo ?
Nuova Destinazione
di Mary Marchesano

VIDEO

RUBRICHE

Sognando il CanadaConsigli pratici e News
Mi ami o non mi ami ?Mary racconta Miami
Promenades à ParisA cura di Luigi La Rosa
Mal d'AustraliaGiordano Dalla Bernardina
Praga e dintorniAndrea Brundu
Kia Ora da Aotearoa!Cronache dalla Nuova Zelanda
Londra, di corsaCon Nicolas Lozito
A Madrid con ChechiNel cuore della Spagna
Berlino non dorme mai Di Elisa Menozzi
Fare impresaImprenditori all'estero
Le mille facce di NYCBy Donna con Fuso
Careers & ProfessionsManager e professionisti
Il mattone Notizie immobiliari dal mondo
Capitali del MondoRaccontate da chi ci vive
Oggi cucino etnicoRicette e sapori dal mondo
On the road con Silvia Ossia dove osano gli agnelli
Scuola delle mie brame...chi è la più bella del reame?
Leggere è un viaggioParliamo di libri
What's onSegnalazione eventi, mostre e festival