Il benessere entra in casa: 5 consigli per arredarla in stile giapponese

5 consigli per arredare la casa in stile giapponese

 

Caos, stress, infinite code e una vita passata di corsa. La quotidianità può essere a volte molto pesante. Ecco perché quando, dopo una giornata di lavoro, ritorniamo a casa vogliamo che ad accoglierci ci sia quella “comfort zone” che tanto agogniamo. Un luogo tranquillo e comodo, dove rigenerarci e ritrovare le forze per affrontare al meglio la giornata successiva. Bando, dunque, ad ambienti affollati e caotici, spazio invece al minimal e a uno stile che sappia donarci serenità e benessere.

In nostro aiuto arriva la cultura giapponese, pioniera di un arredamento che mira a creare armonia tra l’interno e l’esterno dell’abitazione, attraverso spazi appositamente organizzati. È il cosiddetto Feng Shui, arte orientale da anni in voga e il cui termine richiama le parole “vento” e “acqua” che, per la cultura giapponese, equivalgono a salute, felicità, pace e prosperità. Secondo questa antica arte, qualsiasi mobile o oggetto è infatti in grado di condizionare la nostra energia interiore, soprattutto nel luogo in cui dovremmo sentirci più comodi e a nostro agio. L’atmosfera e le sensazioni che si respirano nelle mura domestiche dipendono naturalmente molto dagli arredi. Ma non solo. Anche i colori scelti, gli accessori, la presenza di piante e l’organizzazione contano tantissimo.

Sì, ma da che parte iniziare? Di seguito vi daremo una serie di consigli pratici per arredare la vostra casa secondo l’arte giapponese.

1. Fare ordine. La prima regola si chiama “decluttering”, ovvero liberarsi dal superfluo. Facendo ordine. Accumulare oggetti inutilizzati e lasciarli in disordine, secondo il Feng Shui, impedisce alle energie positive di confluire, influenzando negativamente il nostro benessere. Pertanto il consiglio è di fare una cernita dei mobili e di tutti gli oggetti inutili sparsi per la casa, magari rivendendoli a un mercatino dell’usato. Sarà molto liberatorio.

2. Pareti e tessuti. Per le pareti della casa si possono ad esempio acquistare delle stampe giapponesi in cotone su tela con la rappresentazione di paesaggi orientali, come quelle proposte da Lionshome, piattaforma online di arredamento e lifestyle che ha dedicato un’apposita sezione del suo sito agli arredi giapponesi. Oppure per chi preferisce ci sono le bellissime tele con ideogrammi giapponesi da appendere senza cornici. Se abbiamo dei balconi e finestre, possiamo usare tende con decorazioni giapponesi. Ce ne sono di tantissime, adatte anche per il giardino.

3. Specchi e luce. A influire positivamente sul benessere in casa è anche il posizionamento degli specchi, elementi di arredo incredibilmente efficaci per far entrare la luce naturale. Il consiglio è di collocarli sulla parete di fronte alla finestra in modo che riflettano la luce diffondendola nella stanza. E per le ore serali? La soluzione ideale è scegliere luci soffuse e non troppo forti con lampade da terra e da parete.

4. Divano e letti. Non solo specchi e lampade. In generale è la disposizione dei mobili ad essere uno dei principi chiave del Feng Shui. In salotto, ad esempio, il divano deve essere disposto rivolto verso la porta d’entrata. Chi entrerà in casa avvertirà subito la presenza di qualcosa di accogliente e ospitale. Il suo schienale, inoltre, andrà collocato vicino alla parete per dare un senso di protezione a chi vi si siederà. Il letto, al contrario, va posizionato in modo che non si trovi direttamente di fronte alla porta così da non distrarci quando cerchiamo di prendere sonno.

5. L’importanza del verde. Diverse ricerche hanno dimostrato che, anche solo guardando le piante, è possibile ridurre lo stress e migliorare il benessere personale. Se si ha un giardino tanto meglio, altrimenti il consiglio è di realizzare dei piccoli spazi verdi in casa o sui balconi. Magari acquistando piante grasse o di altro tipo. Senza dimenticare il mitico bonsai.

 

ULTIMI ARTICOLI

CATEGORIE

SEGUICI SU FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NEWSLETTER

SEGUICI ANCHE SU