Il nuovo appuntamento Art Basel a Miami

 

E anche quest’anno si e’ conclusa da poche settimane Art Basel, la mostra d’arte contemporanea più famosa al mondo. La kermesse, cugina dell’omonima di Basilea che si svolge a giugno, include ogni forma d’espressione artistica: dalla pittura, al disegno, dall’installazione alla fotografia e video-arte.

 

Da piu’ di dieci anni Miami ospita la fiera che rimane, a mio parere personale, uno dei momenti dell’anno piu’ belli se hai la fortuna di vivere a Sobe o d’intorni. D’altronde si sa, a Miami il mare, il sole e le alte temperature spingono la gente ad uscire e a divertirsi. Cocktail, privat party, opening e il traffico pari a quello della tangenziale di Milano nelle ore di punta, Miami durante la fiera si trasforma in una vera e propria città cosmopolita.

 

Ma andiamo con ordine: Art Basel Miami, quest’anno, si e’ svolta dal 04 al 07 dicembre e personalmente ho “saltato” tra una festa e l’altra solo le prime due sere, e grazie alla mia amica Cristina ho partecipato agli opening del Miami Conventional Center e del Design Miami. Quest’ultimo è un forum globale per collezionare, esporre, discutere e concepire il design.

 

 

Ogni anno la mostra si suddivide in settori consentendo ai visitatori di esplorare le molteplici sfaccettature di arte moderna e contemporanea tra cui dipinti, sculture e fotografia classica, così come opere realizzate ad hoc sfruttando l’esclusivo paesaggio di Miami Beach.

 

Oltre agli eventi istituzionali, si svolgono diversi eventi collaterali e party privati che fungono da centro nevralgico per collezionisti, appassionati d’arte ma spesso, come me, solo curiosi.

 

 

Dalla festa della famosa rivista Flaunt Magazine, organizzata nel cuore di Wyndwood, il quartiere “artistico” di Miami, al party più patinato di Vanity Fair. Puntuale come un orologio, la festa di Fendi Casa in pieno centro nel design district, per poi proseguire “facendo presenza” da Poltrona Frau e all’opening di Mad In Italy. Insomma, per chi già vive il caos milanese durante il Salone del Mobile oppure la Fashion Week sa di cosa sto parlando.

 

Per chi decide di aprire un’ attività a Miami o si occupa di arte e design, o semplicemente vuole fare un’esperienza lavorativa in Florida, consiglio di prenotare il biglietto per il prossimo anno. Organizzatevi prima: biglietti aerei (vi consiglio il motore di ricerca kajak.com e prenotateli un po’ prima evitando costi troppo elevati), albergo o appartamento in affitto e itinerario degli opening e delle attività collaterali della fiera.

 

Vi segnalo un po’ di link utili:

www.artbasel.com/en/miami-beach

www.designmiami.com

www.socialmiami.com

 

Mary Marchesano