Lavorare in Repubblica Ceca

 

Sono numerose le richieste di informazioni da parte dei lettori per quanto riguarda la situazione lavorativa in Repubblica Ceca. Abbiamo deciso, come fatto in passato, di approfondire. In questo articolo, vogliamo offrire qualche ulteriore linea guida nella ricerca di un lavoro.

 

Sono passati svariati mesi dalla pubblicazione di un articolo che trattava le offerte di lavoro a Praga. Come il mercato flessibile della capitale ceca, offrisse numerose opportunità per tutti coloro, sempre piú numerosi, che fossero interessati ad una esperienza lavorativa da queste parti. Abbiamo ricevuto, io in particolare, decine e decine di mail dall’Italia. La richiesta una ed esclusiva: lavoro. Per questo motivo, ho deciso di ritornare sull’argomento, sempre piú scottante, e di approfondire, con qualche nuova informazione, l’argomento. Questa esigenza, non mi meraviglia affatto. Nel corso del periodo a cavallo dello scorso articolo e quest’ultimo, a malincuore, impossibile registrare miglioramenti in termini di occupazione dell’Italia. Al contrario, da quel giorno, il tasso di disoccupazione è sempre salito, senza contare il dato sull’occupazione giovanile, disastroso. Facile non stupirsi, dell’elevata e sempre piú insistente richiesta da parte dei nostri connazionali di intraprendere una strada abbastanza obbligatoria quanto scontata, ovvero l’emigrazione. Partiamo subito col dire, che la Repubblica Ceca non rappresenta una ‘terra promessa’. Non vogliamo assolutamente dare e far passare la convinzione che stiamo parlando di una sorta di paradiso. Diciamo meglio, che l’economia di questa nazione e soprattutto della sua cittá principale, Praga, rappresenta una dinamicità che offre numerose occasioni in svariati campi.

 

Iniziamo con uno dei settori che ha raccolto maggiori richieste nel corso dei mesi scorsi. Parliamo della gastronomia. Centinaia, e, non esagero, le mail e gli annunci facebook, attraverso il gruppo Italiani a Praga, di persone alla ricerca di una posizione lavorativa nell’ambito della ristorazione. Camerieri, pizzaioli, cuochi ed aiuto cuochi alla caccia di una nicchia in cui infilarsi. In questo caso, devo ammettere, che la strada facebook è una delle migliori. Ormai sono in tanti, mi riferisco ai ristoratori, ad essere presenti sul social network. Capita spesso siano loro stessi a pubblicare offerte lavorative o rispondere direttamente a coloro hanno pubblicato un annuncio. Specifichiamo, a tutti gli interessati alla posizione di ‘cameriere’, che in questo caso particolare, la conoscenza della lingua ceca ed inglese è abbastanza scontata ed imprescindibile. Il cliente al tavolo o è una persona del posto od un turista. Per questo, una delle due lingue, meglio entrambi, sono fondamentali. Negli altri casi, parlando quasi esclusivamente di offerte in ristoranti tipici italiani, questa caratteristica non è indispensabile. Mi riferisco alle posizioni di pizzaioli, cuochi, aiuto cuochi e ‘tuttofare’. I Ristoranti italiani a Praga ed in tutta la nazione sono numerosi. Con un po’ di fortuna, e molta pazienza, le occasioni si possono presentare.

 

 

Per tutte le altre figure professionali, che non si contano per la loro svariata dipendenza dal cammino universitario seguito e concluso in Italia, ci affidiamo alle offerte delle aziende multinazionali e non, presenti in Repubblica Ceca. Come narrato nello scorso articolo, dove abbiamo trattato il tema aziendale, anche in questo caso è bene ritornarci con qualche piccolo approfondimento. La volta scorsa ci siamo concentrati su di una in particolare, Expedia. Da allora numerosi connazionali sono stati assunti da questa prestigiosa societá, e siamo contenti che in tanti sono riusciti in questo, anche grazie alle nostre umili linee guida. Si tratta di lavori di assistenza alla clientela, con un salario medio di circa 30 mila Corone mensili lorde. Stiamo parlando di circa 1000 Euro mensili, per intenderci e per capirci. Ma sul tenore di vita e, soprattutto, il costo di quest’ultima in Repubblica Ceca, siamo lontani da quello che possiamo immaginare rispetto la situazione italiana. Tanti italiani, in ambiti simili sono stati assunti in altre aziende, ne ricordiamo alcune: Exxon Mobil, Vodafone, Siemens, Skoda, DHL, ADP, Oracle, CSC e tante, vi assicuro, tantissime altre. Potete consultare direttamente le pagine internet di queste ultime alla sezione ‘job opportunities’ e candidarvi on-line in base alle offerte disponibili. Altra strada, che consiglio, è quella di seguire uno dei siti di punta, che raccoglie tutte le offerte e che vengono giornalmente pubblicate. Si tratta del sito Jobs.cz (www.jobs.cz). Potete con facilitá digitare quale tipo di lavoro, attraverso una parola chiave, per esempio, ed anche la localitá. Compariranno tutte le occasioni alla vostra richiesta e, non scoraggiatevi, se molte, come plausibile, saranno in Ceco. Vedrete che saranno presenti anche annunci in inglese e che richiedono anche, in molti casi, la conoscenza madrelingua italiana. Per chi conosce altre lingue, ovviamente, le strade saranno maggiori, cosí come le probabilità di trovare lavoro.

 

In seguito, pubblicheremo una sezione dedicata anche all’ambito universitario. Vogliamo rispondere anche ai tanti studenti che sono alla ricerca di opportunità in ambito accademico. Coloro sono alla ricerca di un ‘Dottorato di Ricerca’ (Ph.D.) o Master, devono attendere e pazientare ancora, poiché vogliamo dedicare a questa categoria un ulteriore approfondimento. Per non tenervi troppo sulle spine, vi consiglio di cominciare a dare uno sguardo alla pagina web dell’Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca, al sito www.cas.cz. Avrete modo, in futuro, di leggere anche qualche piacevole intervista realizzata proprio ad alcuni dei protagonisti di una giá avviata avventura in questo settore. Avrete sicuramente la percezione migliore per potervi muovere su questo cammino.

 

Non mi resta che auguravi buona fortuna. Siate tenaci, non scoraggiatevi se le risposte tardano ad arrivare, ma continuate con insistenza. Con pazienza si aprirà di sicuro qualche spiraglio e avrete occasione di ricevere un primo colloquio e perché no, il vostro nuovo lavoro in Repubblica Ceca. Per qualsiasi domanda, non esitate a contattarci ed ancora una volta vi consiglio, se possibile, di iscrivervi al gruppo facebook di ‘Italiani a Praga’. Nel corso di questi anni si è rivelato essere uno strumento utilissimo per avere informazioni concrete ed immediate alle vostre curiosità.

 

 

Andrea Brundu

 

ab************@gm***.com

www.facebook.com/groups/46621576683

http://andrebrundu.wordpress.com/