Corsi di Formazione Online Economici: Ecco Dove Trovarli

Economici e adatti a tutti: i migliori corsi di formazione online

Che tu abbia cinque o novant’anni poco importa: Internet ha molto da offrire. Soprattutto quando ciò che si cerca è la formazione, le risorse sul web sono davvero infinite. Nell’ultimo periodo ci siamo accorti dell’importanza di poter seguire corsi di formazione anche a distanza. Con le scuole chiuse e gli studenti bloccati in casa, abbiamo scoperto che la rete è ormai uno strumento fondamentale per tenersi sempre aggiornati e continuare il proprio percorso di studi.

Questo vale anche per gli adulti e per quanti vogliano specializzarsi e migliorare le proprie competenze, per arricchire il curriculum vitae con percorsi avanzati. Pensiamo ai corsi di formazione per imparare il cinese online o a quelli dedicati alle nuove misure di sicurezza sul lavoro: l’offerta è davvero ampia e variegata.

Proprio durante il lockdown legato all’emergenza Coronavirus, c’è stato un boom di iscrizioni alle piattaforme di e-learning. A dirlo una ricerca condotta da Groupon, da cui emerge come gli abitanti del Bel Paese in Europa siano i primi nella classifica delle persone disposte a intraprendere un corso su internet.

I vantaggi dei corsi online

Ci sono diverse ragioni per cui sempre più persone sono interessate all’apprendimento online. Grazie alla didattica sul web, gli studenti possono imparare con maggiore flessibilità, facendo conciliare il lavoro con lo studio. Non c’è un calendario, è possibile iniziare quando si vuole, fermarsi e riprendere: tutto in totale libertà.

Non solo. È possibile ottenere online certificazioni professionali e attestati, oltre a competenze oggi fondamentali per avere più chance occupazionali in un mercato del lavoro in rapida evoluzione. Gli studenti online tendono ad apprezzare il controllo del tempo, il pagamento di una quota inferiore e, in alcuni casi, l’accesso ai materiali del corso, disponibili anche una volta completato il corso.

Ma uno dei vantaggi più grandi è sicuramente quello economico. L’apprendimento di nuove competenze online è infatti molto più conveniente delle lezioni seguite in aula. Sia per quanto riguarda le rette e le iscrizioni, sia per ciò che concerne gli spostamenti e le altre spese che bisogna affrontare quando ci si reca fisicamente in posto.

Alcuni portali, inoltre, sono completamente gratuiti e altri siti ti consentono di seguire tutti i corsi che desideri ad un costo molto basso.

I migliori corsi online economici

Video, dispense, esercitazioni e quiz di verifica, disponibili 24 ore al giorno e 7 giorni su 7. Sono diverse le piattaforme dove poter trovare corsi online economici e gratuiti. Si tratta di interessanti opportunità per formarsi via web senza spendere soldi, che hanno lo scopo di aiutare le persone a specializzarsi.

Tra le più accreditate c’è Accademia Domani, una delle più grandi realtà di formazione online in Italia, con dieci anni di attività. Il costo è molto piccolo: 59 euro per un pacchetto completo che ti permette di accedere sempre ai materiali di tutti i corsi presenti e futuri, senza necessità di sostenere nessun altro costo per l’accesso ai singoli corsi né canoni o addebiti ricorrenti di nessun genere.

Cinquecentomila finora le persone formate in 25 paesi, che hanno apprezzato tantissimo i corsi. Lo dimostrano le recensioni di Accademia Domani, che è possibile consultare per farsi un’idea sul tipo di approccio utilizzato.

Altre importanti fonti di ricerca per i corsi di formazione online, soprattutto rivolti a disoccupati e inoccupati, sono le Regioni che, in collaborazione anche con i centri per l’impiego, mettono a disposizione corsi gratuiti. L’obiettivo è aiutare quanti, anche a causa dell’attuale crisi economica, si trovano senza un lavoro o con un lavoro precario e poco remunerato. A tal proposito il consiglio è di consultare sempre la pagina web della propria Regione e cercare i corsi professionali messi a disposizione per la fascia della popolazione disoccupata.

I diversi corsi di formazione online

I settori della formazione a distanza sono i più disparati: dai corsi di lingue, a quelli di sport, cucina, musica, danza, meditazione, business. Vediamo insieme i principali:

  • Corsi di lingue: sul web è sempre possibile approfondire la conoscenza di una lingua. I corsi più richiesti sono quelli di inglese, spagnolo, tedesco, francese, russo, giapponese e cinese.
  • Corsi di sicurezza sul lavoro: il Coronavirus ha profondamente cambiato il nostro modo di ripensare alla sicurezza sul lavoro. Per tenersi al passo coi tempi e con le nuove norme, i corsi di sicurezza legati al Covid-19 ti forniranno le competenze necessarie per affrontare la ripartenza e per cercare nuove opportunità occupazionali.
  • Corsi di scrittura: è possibile seguirli ovunque ti trovi guardando le lezioni all’ora che preferisci, senza rinunciare ai tuoi impegni.
  • Corsi di Excel e pacchetto Office: l’obiettivo di questi corsi è fornire le basi per avvicinarsi in modo professionale alla suite di Microsoft Office, approfondendo gli aspetti più importanti dei programmi Word, Excel, Power Point e Outlook.
  • Corsi di informatica: questi corsi online di informatica permettono di conseguire la Patente Europa, importante e molto richiesta da numerose aziende.

Conclusioni

Dimentica le vecchie aule tradizionali. Pc, tablet e smartphone: sono loro le nuove aule didattiche per diventare figure professionali sempre più adeguate e al passo con i tempi. Grazie al web, ad esempio, gli addetti al settore turistico possono imparare come fare promozione tramite il mezzo informatico. Nel commercio diventano indispensabili capacità di fare business online con siti e-commerce e sfruttando i social. I disoccupati possono sfruttare il tempo libero per formarsi in un determinato ambito.

Sia che tu voglia studiare comodamente dalla tua camera da letto o aumentare le tue abilità informatiche, sfruttare la rete per migliorare la tua formazione, incrementare le skills sul posto di lavoro o per facilitare le ricerca dello stesso è davvero possibile. Basta solo volerlo!