Studiare al Clarke College di Washington? Nicola ci spiega come fare

 

 

Nicola Tarallo ha realizzato uno dei suoi più grandi sogni, quello di studiare negli Stati Uniti. Dopo l’esperienza di studio, ora si occupa di reclutare italiani che desiderano studiare presso il Clark College, uno dei più vecchi e prestigiosi college di Vancouver, nello stato di Washington. Un’esperienza questa, che Nicola consiglia a tutti, perché in grado di insegnare a diventare persone migliori, a imparare ad avere più fiducia in se stessi, oltre ad offrire nuove possibilità di lavoro.

 

Nicola di cosa ti occupi attualmente?

 

Sono il responsabile per l’Italia, recluto gli italiani per studiare al Clark College, ho firmato un contratto con Jody Shulnak (Interim International Programs Manager).

 

Parlaci del Clark College:

 

Il Clark College si trova nella ridente città di Vancouver, nello stato di Washington. Fondato nel 1933, il Clark College è uno dei più vecchi e prestigiosi college dello stato di Washington. Il campus occupa circa 40 ettari del Central Park di Vancouver e si compone di 25 edifici.

 

Qual è la tua funzione?

 

Dare spiegazioni e seguire step by step gli studenti italiani che desiderano ottenere informazioni più dettagliate e spiegazioni sulle procedure da seguire per essere ammessi al college, oltre ad inviare a tutti gli interessati l’application per l’ammissione.

 

Qual è nello specifico l’iter da seguire per l’eventuale iscrizione?

 

Inviarmi l’application compilata e dimostrare di avere la disponibilità economica. Successivamente, Susan Taylor (la consulente per gli studenti internazionali) invierà agli studenti i documenti necessari per andare presso l’Ambasciata Americana più vicina per l’intervista e per prendere la Visa Student H-1.

Bisogna avere attitudini particolari per iscriversi al college?

 

Se si vuole seguire un corso biennale, bisogna avere il TOEFL con un punteggio minimo di 68. Ma l’aspetto differente rispetto agli altri college è quello di poter sostenere il TOEFL al college stesso, che è più economico. Infatti si paga circa 50 dollars rispetto ai 250 euro che si spendono qui in Italia, se si vuole seguire un corso di inglese non c’è bisogno del TOEFL.

 

Quanto dura un corso?

 

Se si vuole frequentare un corso di lingua inglese, la durata è di circa 3 mesi, se invece si intende prendere un Associate Degree, il corso ha una durata biennale.

 

Che tipo di preparazione offre?

 

Il titolo di studio rilasciato è l’Associate Degree: 

  • Associate of Arts (AA)

  • Associate of Science (AS)

  • Associate of Applied Science (AAS)

  • Associate of Applied Technology (AAT)

Il college è rinomato soprattutto per i corsi di Nursing, Culinary Arts, Business Administration, Computer Technology, Early Childhood Education, Graphic Communications, Web Design & Development, International Studies, and Automotive Technology.
 

Quali sono i costi da sopportare?

 

Di solito per un anno i costi sono di 18 mila dollars così suddivisi: 8.900 per la scuola, 639 per l’assicurazione, 900 dollars per i libri, 6.300 per l’alloggio presso una famiglia, 69 dollars per l’abbonamento bus e 1.000 dollars per spese varie.

 

Quali sono le prospettive future per coloro che frequentano il college?

 

Lo studente straniero che ha conseguito un’Associate Degree, assistito dal college, può fare domanda per ottenere un permesso di lavoro Optional Practical Training (OPT) negli Stati Uniti, della durata di 12 mesi, nel campo dei suoi studi. Può anche scegliere di trasferirsi in un’altra Università per un successivo biennio, fino al conseguimento del Bachelor Degree.

In cosa consiste il periodo di prova a casa di Susan Taylor?

 

Lo studente interessato può assistere alle lezioni, visitare la biblioteca, gli edifici, cominciare ad ambientarsi, sostenere il TOEFL, visitare la famiglia che lo potrebbe ospitare o, se preferisce, cercare un’altra sistemazione vicino il college. In tutto questo, sarà seguito passo dopo passo.

 

Hai detto di aver frequentato il college tre anni fa. Come si svolge la vita in un college?

 

Si conoscono studenti di altri Paesi, si imparano nuove culture, si organizzano feste, si assiste a manifestazioni sportive, si organizzano viaggi con gli altri studenti per visitare le città vicine, come Seattle o San Francisco o addirittura si organizzano viaggi per il Canada.

 

Pensi sia un’esperienza da vivere?

 

Sì, senza dubbio è un’esperienza indimenticabile, che consiglio a tutti, perché si diventa persone migliori e si impara ad avere più fiducia in se stessi. Si spalancano porte che purtroppo, stando qui in Italia, non si apriranno mai e si aprono nuove possibilità di lavoro.

 

Qual è il tuo consiglio?

 

Consiglio a tutti coloro che sono interessati, di non perdere questa occasione. Il Clark College è uno tra i migliori college e soprattutto è un posto dove tutti sono sempre disponibili ad aiutarvi nei momenti difficili.

 

St**************@gm***.com

http://studiarenegliusa.wordpress.com/

 

 

A cura di Nicole Cascione

ULTIMI ARTICOLI

CATEGORIE

SEGUICI SU FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NEWSLETTER

SEGUICI ANCHE SU