Studiare medicina negli Stati Uniti

 

Studiare medicina negli Stati Uniti è possibile ma di certo non a buon mercato e non è un’opzione accessibile a chiunque. Le scuole di specializzazione medica o i corsi universitari di medicina negli Stati Uniti sono vari, molto validi e riconosciuti a livello internazionale ma, se non si possiede un buon finanziamento economico o un livello di conoscenza della lingua inglese adeguato, è molto difficile accedere a questo tipo di istruzione superiore.

 

Iscriversi presso un College o Med School in America

 

Ad ogni modo, per chi volesse studiare medicina negli Stati Uniti, le opzioni possono essere diverse. La prima è quella di iscriversi presso un College (università statunitense) e ottenere una laurea – una sorta delle nostre lauree triennali ma di durata di circa quattro anni – utile alla preparazione e all’iscrizione presso una Med School (scuola di medicina) che avrà anch’essa una durata di quattro anni.

 

Oppure, la seconda, iscriversi direttamente ad una Med School.

 

In entrambi i casi, sarà necessario superare i vari test di selezione e presentarsi con un determinato punteggio TOEFL (Test of English as a Foreign Language), SAT (Scholastic Assessment Test) o ACT (American College Test) in modo da convalidare la propria conoscenza della lingua inglese. Inoltre, se si ha intenzione di iscriversi a un corso di laurea (undergraduate) o una scuola di specializzazione medica (graduate), potrà forse essere necessario richiedere la trascrizione e convalidazione del proprio titolo di studio (sia esso una laurea di primo o secondo livello o un diploma di scuola superiore) che dovrà essere valutato per confermare che non ci siano lacune nella preparazione dello studente prima che esso si iscriva a una scuola americana. Per fare questo, si deve quindi superare il GRE (Graduate Record Examination) e recarsi presso uno dei centri convenzionati in Italia (Milano, Pordenone e Roma).

 

 

Costi accademici

 

Infine, per quello che riguarda le tasse accademiche (comprendenti varie tasse d’iscrizione, l’alloggio e i costi di trasporto), considerate che, in linea di massima, un programma di laurea undergraduate in una università pubblica costa dai 15.000 ai 25.000 dollari USA l’anno (circa € 11.000-19.000), mentre presso un’università privata, i costi lievitano e si va dai 25.000 sino ai 45.000 dollari USA l’anno, ossia € 19.000-33.500 circa. Ad ogni modo, le scuole di medicina possono raggiungere anche costi maggiori, a seconda dell’istituto universitario che si ha intenzione di frequentare.

 

Borse di studio per studiare medicina negli Stati Uniti

 

Per chi avesse problemi d’indisposizione monetaria, oltre alle varie borse di studio che le diverse università statunitensi mettono a disposizione, esistono alcuni istituti di credito ed enti che aiutano gli studenti italiani che vogliano frequentare corsi di medicina all’estero o negli Stati Uniti e sono:

 

  1. La Banca d’Italia

  2. La Commissione FULBRIGHT per gli scambi culturali fra Italia e Stati Uniti

  3. Fondo per Studenti Italiani

  4.  

Infine, non dimenticate le varie borse di studio che le diverse università italiane erogano di anno in anno e lo Borse di studio per l’estero del MAE (Ministero Affari Esteri).  

ULTIMI ARTICOLI

CATEGORIE

SEGUICI SU FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NEWSLETTER

SEGUICI ANCHE SU