• Home
  • What's on
  • 5 idee di arredo ideali per gli amanti dei viaggi

5 idee di arredo ideali per gli amanti dei viaggi

5 idee di arredo ideali per gli amanti dei viaggi

5 idee per una casa da vero globetrotter

Ti piace viaggiare? Stai già pensando alla tua prossima meta con ansia, volando già con la mente tra le mura di casa tua?

Si sa, il vero appassionato di viaggi può vivere male un periodo molto lungo passato senza muoversi da casa. Quest’anno inoltre, a causa dell’emergenza Covid, molti italiani (e non solo) sono stati costretti a riprogrammare le proprie vacanze, spostando o cancellando voli e prenotazioni negli alberghi. Anche se la situazione si sta pian piano sbloccando e sempre più paesi stanno aprendo le loro frontiere, molti dovranno ancora aspettare prima di riuscire a partire.

Se anche tu ti trovi in questa situazione, ti diamo un’idea divertente per combattere la nostalgia e resistere meglio fino al prossimo viaggio: arredare la tua casa con dettagli che riflettano la tua passione per i viaggi. Ecco 5 idee di arredo per una casa da vero amante dei viaggi.

1. Carte da parati e adesivi a tema viaggi

Si trovano ormai ovunque in commercio vari tipi di elementi decorativi per le pareti a tema viaggi: bellissima carta da parati dedicata alle più belle città, adesivi murali, mappe in cui si possono indicare i luoghi visitati, fotomurali con paesaggi e skyline dei luoghi e città più suggestivi al mondo. 

Sono tantissime le opzioni per trasformare i muri di casa propria, cambiandone totalmente lo stile o aggiungendo giusto quel tocco in più. Le combinazioni possibili sono tantissime: si può, ad esempio, decidere di usare carta da parati e fotomurali per rinnovare completamente l’ambiente, o ancora di usare la carta da parati per la camera da letto e collocare solo una mappa o degli adesivi in salotto.

Ad esempio, se sei innamorato di New York, puoi trasformare la tua camera da letto in un’alcova hollywoodiana con della carta da parati speciale, con le foto dei monumenti più iconici della città impresse su una pellicola.

 

carta da parati new york

 

Se invece la tua passione è la Spagna e in particolare Barcellona, avrai l’imbarazzo della scelta con i fotomurali: dalla Sagrada Familia a Plaza Espanya, il tuo salotto può diventare “con vista” sulla tua città del cuore.

 

fotomurale Sagrada Familia

 

E se proprio non trovi ciò che fa al caso tuo, puoi sempre scegliere e modificare una foto dal web (o una delle tue!) e far stampare un adesivo o fotomurale personalizzato, per rendere la tua casa davvero unica.

2. Mappe e ancora mappe

Oltre a carte da parati e adesivi, le mappe possono trovare posto in quasi qualsiasi oggetto di arredamento. Si possono acquistare quadri e stampe (meglio se vintage), mappamondi, lenzuola e copridivani, lampade e complementi di arredo di ogni tipo con le mappe.

 

adesivo murale mappa

 

Se stai pensando di arredare un’intera stanza (o addirittura tutta la casa) con le mappe e hai dimestichezza con il fai da te, ti consigliamo di provare a trasformare dei mobili o altri complementi con la tecnica del decoupage. Cerca su internet le immagini delle mappe che preferisci, stampale e divertiti a dare un’aria totalmente nuova alla tua casa!  

 

3. Valigie vintage

Hai delle vecchie valigie che non usi, o ne hai viste di bellissime vintage a un mercatino dell’usato e non hai resistito a comprarle?

Se ti piace il fai da te, le valigie si prestano benissimo ad essere riutilizzate in vari modi: possono essere ad esempio tagliate e usate come mensole, o montate su un supporto di metallo e usate come piccolo comò o tavolino. Infine, si possono semplicemente impilare l’una sull’altra e usare come comodino, tavolino da TV o semplicemente come decorazione.

 

valigie vintage

 

4. Arredare con le foto dei tuoi viaggi

Ami anche la fotografia e non viaggi mai senza la tua fidata macchina fotografica? E allora perché non stampare le migliori foto dei tuoi viaggi e appenderle per casa

Le opzioni sono tantissime: puoi stamparle in vari formati e appenderle sulla parete in maniera asimmetrica, o tutte uguali e disposte in perfetto ordine; puoi usare cornici particolari, magari che si adattino allo stile dell’abitazione, o limitarti a minimali cornici a giorno per far risaltare gli scatti; o ancora, puoi optare per una bacheca nella quale disporre le foto in maniera più o meno “disordinata” con le puntine. Tutto dipenderà dall’effetto che vuoi ottenere e dallo stile della stanza in questione.

 

bacheca foto viaggi

 

Un’altra opzione è quella di creare adesivi murali personalizzati con le tue foto, o addirittura fotomurali con i tuoi migliori scatti di monumenti e paesaggi del mondo.

5. Calamite dal mondo 

Le calamite sono sicuramente tra i souvenir più popolari oggigiorno. Sono economiche e molto piccole, facilissime da portare in valigia e ideali come regalo per amici e parenti.

Se vi piace collezionare calamite dei luoghi che visitate, sappiate che non è obbligatorio metterle sul frigorifero: potete, ad esempio, appendere al muro una piastra di metallo e collocarle lì. In questo modo non sarete obbligati a lasciarle in cucina, dove magari i vostri figli piccoli potrebbero mettere le mani e fare disastri.

 

calamite mondo

 

VOGLIO VIVERE COSÌ WORLD

Curiosità dal mondo
Cosa succede di curioso nel mondo
Il web è grande!
Risorse e consigli utili
Melissa e Pierluigi
Il nostro viaggio intorno al mondo
Sport & Avventura
...e amore per la natura
Il mondo della gastronomia
Chef e ristoratori italiani nel mondo
A stelle e strisce
Gli italiani negli USA
"Mal d' Africa"
Vivere nel Continente nero
Gli altri siamo noi
Fare volontariato all'estero
Bloggami !
Bloggers italiani nel mondo
Italiani di Frontiera
Per Voglio Vivere Così World
Arte & Cultura
Le radici del mondo
Luoghi e Natura
Un mondo da scoprire
Risveglio di coscienze...
...e nuova umanità
Trends from the world
cosa c'è di nuovo ?
Nuova Destinazione
di Mary Marchesano

VIDEO

RUBRICHE

Sognando il CanadaConsigli pratici e News
Mi ami o non mi ami ?Mary racconta Miami
Promenades à ParisA cura di Luigi La Rosa
Mal d'AustraliaGiordano Dalla Bernardina
Praga e dintorniAndrea Brundu
Kia Ora da Aotearoa!Cronache dalla Nuova Zelanda
Londra, di corsaCon Nicolas Lozito
A Madrid con ChechiNel cuore della Spagna
Berlino non dorme mai Di Elisa Menozzi
Fare impresaImprenditori all'estero
Le mille facce di NYCBy Donna con Fuso
Careers & ProfessionsManager e professionisti
Il mattone Notizie immobiliari dal mondo
Capitali del MondoRaccontate da chi ci vive
Oggi cucino etnicoRicette e sapori dal mondo
On the road con Silvia Ossia dove osano gli agnelli
Scuola delle mie brame...chi è la più bella del reame?
Leggere è un viaggioParliamo di libri
What's onSegnalazione eventi, mostre e festival