8 cose da non perdere assolutamente in Sicilia

 

8 cose da non perdere assolutamente in Sicilia

La Sicilia è una delle terre più amate del mondo perché racchiude in sé mille sfumature, mille spunti, mille bellezze da scoprire. Ed è questa sua caratteristica a rendere un viaggio in questi luoghi un’opportunità per scoprire bellezze che meritano tutto il nostro tempo. Proprio per il suo essere ricco di attrazioni da scoprire, un viaggio in Sicilia necessita una programmazione accurata, con la certezza però di non riuscire a conoscere tutto ciò che offre in una sola tappa, a meno che non si abbiano a disposizione dei mesi.

La sua storia lunga 12mila anni, i suoi paesaggi fatti di mare e città d’arte, i suoi tramonti, le sue tradizioni culinarie, sono soltanto alcuni dei motivi validi per decidere di regalarsi una vacanza siciliana.

Nonostante non sia per niente facile capire cosa vedere in Sicilia e quali tappe lasciare a un viaggio successivo, ci sono almeno 8 cose da non perdere assolutamente. Quali? Sicuramente non potrà mancare una visita a Palermo, capoluogo della regione e una delle città più amate dai turisti di tutto il mondo, a Trapani, alle isole Eolie, a Taormina, sull’Etna, alle isole Egadi, a Cefalù e alle gole dell’Alcantara.

 

Cosa non perdere in Sicilia

Dire che la Sicilia dovrebbe essere visitata per la sua bellezza sarebbe banale. Le terre siciliane sono sì bellissime, ma hanno anche molto da raccontare, la storia, le tradizioni, la cultura lunghe millenni. Ci sono alcune zone che meritano più di altre di essere scoperte, ecco quali sono:

Palermo merita di essere visitata non soltanto per la sua bellezza, appunto, ma anche per numerosi altri motivi come il Teatro Massimo, la Cattedrale, il Palazzo Reale, la Cappella Palatina. Un’idea curiosa è quella di fare il tour della città in bicicletta in modo da poter davvero vivere appieno l’atmosfera delle strade cittadine.

Trapani non è da meno con le sue spiagge bianchissime e il suo mare cristallino, ma anche con la sua storia millenaria di cui ancora oggi conserva le testimonianze. Da vedere il centro storico, il museo delle Saline, la torre Ligny.

Isole Eolie. Chi non ha mai desiderato di visitarle? Uno scenario incontaminato immerso in un mare cristallino. Queste isole sono 7, tra le più importanti ricordiamo Panarea, Stromboli e Vulcano.

Taormina dovrà assolutamente essere visitata per il suo centro storico, vivace, elegante, ricco di colori dove ogni turista potrà trovare quello che cerca. Casa Cuseni, il museo delle belle arti progettato nel 1905 dal pittore Robert Hawthorn Kitson, è un’altra tappa imperdibile.

– Come può mancare l’Etna in un tour della Sicilia. Arrivare a 3340 metri fino ai crateri sommitali è uno dei sogni degli appassionati di trekking e di escursioni, ma anche di gite nel cuore dell’Italia. Si tratta di una delle escursioni più suggestive e uniche.

– Le Isole Egadi si propongono come i Caraibi italiani che trovano spazio tra Trapani e Marsala. La più famosa è sicuramente Favignana con la sua cala Rossa, ma ci sono anche Levanzo e Marettino.

Cefalù è considerato un gioiello siciliano per la sua storia, la sua bellezza e le sue tradizioni. Da non perdere piazza Cristoforo Colombo, direttamente sul mare, via Gioeni e molti altri vicoli suggestivi che raccontano la tradizione.

– Le gole dell’Alcantara, che sono state create durante i secoli dagli eventi sismici, rappresentano il Gran Canyon siciliano. È possibile attraversare il fiume Alcantara, che scorre nel letto lavico, attrezzati con tute e stivali pensati appositamente.

 

Consigli utili per un viaggio in Sicilia

Senza dubbio, la Sicilia è una delle tappe che possono essere visitate in qualsiasi mese dell’anno, anche se è durante la primavera e l’estate che sboccia in tutto il suo splendore. Questo perché luoghi come le Egadi e le Eolie durante la calda stagione possono essere vissute appieno con le giornate in totale relax al mare ma anche con le escursioni che si possono organizzare.

I mesi consigliati per un viaggio in Sicilia sono maggio, giugno e settembre, mesi in cui oltre a non spendere cifre esorbitanti è anche possibile approfittare della calma lontano dai periodi di alta stagione in cui la regione viene presa d’assalto dai turisti di tutto il mondo.