• Home
  • What's on
  • Arrivare all’aeroporto di Milano Malpensa: la guida

Arrivare all’aeroporto di Milano Malpensa: la guida

Arrivare all aeroporto di Milano Malpensa la guida

Aeroporto di Milano Malpensa: come arrivare

 

Secondo aeroporto italiano più trafficato, dopo Roma Fiumicino, l’aeroporto di Milano Malpensa (MPX) si trova 45 km a nord-ovest dal centro del capoluogo lombardo.

 

È il più grande aeroporto internazionale del nord Italia: nel 2019 (prima delle restrizioni dovute al Covid-19) sono transitati da Malpensa circa 30 milioni di passeggeri. Utilizzato dalle principali compagnie aeree intercontinentali, a Milano Malpensa arrivano e partono ogni giorno i più importanti voli diretti per il Nord America, il Sud America, l'Africa, l'Asia e l'Europa.

 

Se hai bisogno di sapere come arrivare all’aeroporto di Milano Malpensa, in questa piccola guida ti forniremo tutte le alternative per raggiungerlo: in automobile, in treno oppure in autobus.

 

Arrivare all’aeroporto di Milano Malpensa in auto

 

L’aeroporto di Milano Malpensa dispone di 2 terminal: il Terminal 1, efficiente, luminoso e piacevole, viene usato dalle principali compagnie aeree o per voli lunghi o per aerei di grandi dimensioni; mentre il Terminal 2 è utilizzato principalmente da compagnie low cost e voli charter.

Uno dei modi più comodi per arrivarci è in automobile, soprattutto se il tuo volo parte la mattina presto oppure atterra a tarda notte. Certo, parcheggiare l’auto in aeroporto per diversi giorni potrebbe essere dispendioso. Ma niente paura, puoi sempre contare su un parcheggio a Malpensa low cost, che ti permetterà di risparmiare e di goderti le vacanze in tranquillità.

 

L’aeroporto di Malpensa è servito dalla Strada Stradale SS336 e poi dall'Autostrada A8, A4 e A36. In condizioni normali e con poco traffico, impiegherai poco meno di un'ora per raggiungere Malpensa dal capoluogo lombardo e viceversa. Ecco le varie opzioni:

 

  • - Da Milano o località situate ad Est e a Nord: attraverso l'autostrada A8/A9 fino all'uscita Busto Arsizio - Milano Malpensa, per poi immettersi sulla Strada Statale SS336 in direzione di Gallarate - Milano Malpensa.
     
  • - Da Milano o località situate ad Ovest: attraverso l'autostrada A4 fino all’uscita di Marcallo Mesero, per poi proseguire sulla SS336 dir in direzione Milano Malpensa.
     
  • - Tramite l’autostrada Pedemontana Lombarda A36: per i comuni lombardi situati a Nord - Est è possibile raggiungere l’aeroporto mediante la nuova Autostrada Pedemontana Lombarda A36, per poi immettersi sulla A8 - SS336.

 

Raggiungere Malpensa in treno

 

Un’altra opzione per raggiungere l’aeroporto è prendere il treno express. Il Malpensa Express è gestito da Trenord, una divisione di Trenitalia, e serve tre stazioni del centro città.

 

  1. 1. Milano Centrale

  2. 2. Milano Porta Garibaldi

  3. 3. Milano Cadorna

 

I treni che partono a Milano Cadorna passano solo in quella stazione, mentre gli altri fermano sia a Milano Porta Garibaldi che a Milano Centrale. Il viaggio da Cadorna dura 35 minuti, da Porta Garibaldi 41 minuti e dalla Stazione Centrale 52 minuti.

 

Ci sono treni diretti a Malpensa ogni 20-30 minuti. È possibile consultare tutti gli orari del Malpensa Express sul sito ufficiale. I treni arrivano alla stazione ferroviaria dell’aeroporto vicino al Terminal 1. Per tutte e tre le linee il costo del biglietto è di 13 euro solo andata e 20 euro andata e ritorno (valido 30 giorni se acquistato online, altrimenti solo lo stesso giorno).

 

Come andare a Malpensa in autobus

 

L’autobus è l’opzione più economica per andare a Milano Malpensa, ma è anche la meno comoda per via dei bagagli e del traffico. Un aspetto, quest’ultimo, particolarmente importante se hai intenzione di non perdere il volo. Ci sono diverse opzioni per arrivare a Malpensa in autobus, vediamole insieme:

 

1. Malpensa Shuttle

 

Fa diverse fermate prima di raggiungere l’aeroporto:

 

  • - Fiera Milano City
     
  • - Piazzale Lotto
     
  • - Malpensa Terminal 2
     
  • - Malpensa Terminal 1
     

Il viaggio dura circa un'ora: il primo autobus parte dalla Stazione Centrale di Milano alle 4.30 del mattino e l’ultimo alle 22.30.

 

Il biglietto singolo Malpensa Shuttle costa tra gli 8/10 euro, il biglietto di andata e ritorno 16 euro. Puoi acquistarlo alla Stazione Centrale o sul sito del Malpensa Shuttle, dove troverai anche informazioni dettagliate e aggiornate.

 

2. Airport Bus Express 

 

L’Airport Bus Express parte ogni 20 minuti dalla Stazione Centrale di Milano e il viaggio dura tra i 50 minuti e un’ora a seconda del traffico, con fermata sia al Terminal 1 che al Terminal 2. 

 

Il biglietto costa 10 euro a persona, e 5 euro per i bambini dai 5 ai 12 anni. Puoi acquistare il tuo biglietto in stazione o sul sito Airport Bus Express.

 

3. Terravision

 

Infine, con praticamente gli stessi orari e caratteristiche, c’è il popolare Terravision, presente in tanti aeroporti europei. L’autobus parte ogni 30 minuti dalla Stazione Centrale di Milano al costo di 8 euro a persona.

 

Arrivare a Malpensa in taxi

 

Per quanto possa essere comodo, il taxi è uno dei mezzi più cari per raggiungere l’aeroporto. Andare da Milano a Malpensa (e viceversa) in taxi ha, infatti, un prezzo fisso di 95 euro.

 

Un modo per risparmiare potrebbe essere dividere con qualcuno le spese del taxi. Sono disponibili diversi servizi di Radiotaxi presso entrambi i Terminal dell’aeroporto di Milano Malpensa. Le banchine dei Taxi si trovano agli Arrivi, piano Terra, uscita porta 6 del Terminal 1 e porta 4 del Terminal 2.

 

Per prenotare una corsa in Taxi da e per Malpensa è possibile chiamare il numero unico 02 7777.

VOGLIO VIVERE COSÌ WORLD

Curiosità dal mondo
Cosa succede di curioso nel mondo
Il web è grande!
Risorse e consigli utili
Melissa e Pierluigi
Il nostro viaggio intorno al mondo
Sport & Avventura
...e amore per la natura
Il mondo della gastronomia
Chef e ristoratori italiani nel mondo
A stelle e strisce
Gli italiani negli USA
"Mal d' Africa"
Vivere nel Continente nero
Gli altri siamo noi
Fare volontariato all'estero
Bloggami !
Bloggers italiani nel mondo
Italiani di Frontiera
Per Voglio Vivere Così World
Arte & Cultura
Le radici del mondo
Luoghi e Natura
Un mondo da scoprire
Risveglio di coscienze...
...e nuova umanità
Trends from the world
cosa c'è di nuovo ?
Nuova Destinazione
di Mary Marchesano

VIDEO

RUBRICHE

Sognando il CanadaConsigli pratici e News
Mi ami o non mi ami ?Mary racconta Miami
Promenades à ParisA cura di Luigi La Rosa
Mal d'AustraliaGiordano Dalla Bernardina
Praga e dintorniAndrea Brundu
Kia Ora da Aotearoa!Cronache dalla Nuova Zelanda
Londra, di corsaCon Nicolas Lozito
A Madrid con ChechiNel cuore della Spagna
Berlino non dorme mai Di Elisa Menozzi
Fare impresaImprenditori all'estero
Le mille facce di NYCBy Donna con Fuso
Careers & ProfessionsManager e professionisti
Il mattone Notizie immobiliari dal mondo
Capitali del MondoRaccontate da chi ci vive
Oggi cucino etnicoRicette e sapori dal mondo
On the road con Silvia Ossia dove osano gli agnelli
Scuola delle mie brame...chi è la più bella del reame?
Leggere è un viaggioParliamo di libri
What's onSegnalazione eventi, mostre e festival