Cosa fare in Val Passiria (Trentino)

Cosa fare in Val Passiria Trentino

Dalle spa alle degustazioni, passando per sport invernali e trekking: cosa fare in Val Passiria 

 

Con la ripresa degli arrivi in Alto Adige, che segnano +12% rispetto alla scorsa stagione estiva, anche le principali mete della zona ritrovano respiro. L’offerta di attività ed esperienze a prova di vacanzieri si moltiplica e ciò non può che rendere ancora più godibile un territorio già ricco di per sé di attrattive e bellezze ineguagliabili. Ecco, allora, una breve guida a cosa fare in Val Passiria per scoprire la vera anima del Trentino e, con essa, quella della montagna. 

 

Qualche idea su cosa fare in Val Passiria per godere appieno dello spirito della montagna

 

La Val Passiria offre naturalmente la possibilità di svolgere le più tradizionali attività invernali da montagna: ciaspolate e passeggiate sulla neve, sci di fondo, slittino. La maggior parte delle strutture ricettive offre, per altro, la possibilità a chi prenota un soggiorno di scegliere tra pacchetti completi e che comprendono anche accessi alle piste o noleggio delle attrezzature. Anche nelle altre stagioni, però, gli amanti dello sport non dovrebbero avere particolari difficoltà a trovare cosa fare in Val Passiria: si può volare in parapendio, per esempio, sui paesaggi mozzafiato della zona ed è solo una delle esperienze a prova di appassionati delle attività outdoor più estreme. 

 

A chi intende invece le vacanze come momento di totale relax e godimento questa zona, come molte altre di montagna del resto, offre soggiorni termali ed esperienze enogastronomiche di ogni tipo. Quasi tutti gli hotel in Val Passiria hanno spa al loro interno o strutture convenzionate, in cui si possono prenotare pacchetti di massaggi e ogni altro tipo di trattamento di benessere come l’apprezzatissimo bagno di fieno, o guidano i loro ospiti attraverso percorsi di degustazione, dei piatti della tradizione certamente e di vini e distillati pregiati ma sempre più spesso anche di birre “in linea” con la passione attuale per i fermentati. 

 

Passeggiate e visite culturali

 

Questa zona, però, non manca certo di storia o di cultura. Tra cosa fare in Val Passiria i più curiosi e chi da un viaggio vuole portare sempre con sé un pezzo di cultura del luogo potrebbero andare sulle tracce di Andreas Hofer, l’oste diventato un vero e proprio eroe popolare per aver dato vita al Tirolo unito. A lui e alle sue gesta è dedicato il Museo Passiria a Sandhof; si può visitare però anche l’ultima malaga in cui si rifugiò, la malaga Pfandleralm, e c’è un sentiero panoramico a lui dedicato che parte da San Leonardo e percorre parte del Passirio. 

 

Il trekking, e più in generale le passeggiate immersi nella natura, sono del resto l’attività più tipica da svolgere in Val Passiria. Qui non solo i panorami sono unici e le camminate una ricarica di verde per gli occhi e di aria buona per i polmoni, ma è possibile che camminando ci si imbatta in formazioni naturali uniche come le cascate di Fragsburg, le più alte del Trentino Alto Adige, o le piramidi in arenaria di Caines e, ancora, il mulino glaciale di Plata. Un po’ più curioso è, certo, ritrovarsi sulla strada un vecchio bunker della Seconda Guerra Mondiale come quello di Moso. 

VOGLIO VIVERE COSÌ WORLD

Curiosità dal mondo
Cosa succede di curioso nel mondo
Il web è grande!
Risorse e consigli utili
Melissa e Pierluigi
Il nostro viaggio intorno al mondo
Sport & Avventura
...e amore per la natura
Il mondo della gastronomia
Chef e ristoratori italiani nel mondo
A stelle e strisce
Gli italiani negli USA
"Mal d' Africa"
Vivere nel Continente nero
Gli altri siamo noi
Fare volontariato all'estero
Bloggami !
Bloggers italiani nel mondo
Italiani di Frontiera
Per Voglio Vivere Così World
Arte & Cultura
Le radici del mondo
Luoghi e Natura
Un mondo da scoprire
Risveglio di coscienze...
...e nuova umanità
Trends from the world
cosa c'è di nuovo ?
Nuova Destinazione
di Mary Marchesano

VIDEO

RUBRICHE

Sognando il CanadaConsigli pratici e News
Mi ami o non mi ami ?Mary racconta Miami
Promenades à ParisA cura di Luigi La Rosa
Mal d'AustraliaGiordano Dalla Bernardina
Praga e dintorniAndrea Brundu
Kia Ora da Aotearoa!Cronache dalla Nuova Zelanda
Londra, di corsaCon Nicolas Lozito
A Madrid con ChechiNel cuore della Spagna
Berlino non dorme mai Di Elisa Menozzi
Fare impresaImprenditori all'estero
Le mille facce di NYCBy Donna con Fuso
Careers & ProfessionsManager e professionisti
Il mattone Notizie immobiliari dal mondo
Capitali del MondoRaccontate da chi ci vive
Oggi cucino etnicoRicette e sapori dal mondo
On the road con Silvia Ossia dove osano gli agnelli
Scuola delle mie brame...chi è la più bella del reame?
Leggere è un viaggioParliamo di libri
What's onSegnalazione eventi, mostre e festival