Per le tue vacanze scegli la magia della Val d’Ega
Stanchi della solita routine? Avete bisogno di pace e relax assoluti o, al contrario, non vedete l’ora di fare un po’ di attività fisica facendo trekking, lunghe escursioni a piedi o in mountain bike oppure volete indossare gli sci per fare interminabili discese sulla neve?
Se la risposta a queste domande è sì, allora la Val d’Ega è la scelta giusta per le vostre vacanze estive o invernali o anche solo per un semplice week-end con un gruppo di amici oppure in coppia o con tutta la famiglia, grandi e piccoli.
La Val d’Ega (Eggental per coloro che parlano il tedesco) è una delle tante e splendide valli dell’Alto Adige; ha inizio pochi chilometri a nord della città di Bolzano e si estende, in direzione sue-est, fino al passo di Costalunga, che conduce nella val di Fassa; il passo di Lavazè, invece, mette in comunicazione la val d’Ega con la trentina Val di Fiemme.
Il nome della Val d’Ega deriva dal torrente Ega, uno dei tanti affluenti del fiume Isarco.
Nova Ponente: uno dei gioielli della Val d’Ega
Parlando della Val d’Ega non si può non citare uno dei suoi gioielli: Nova Ponente, territorio comunale di cui fanno parte quattro frazioni: Nova Ponente (il paese principale), Ega, Obereggen e Monte San Pietro.
Un soggiorno in hotel a Nova Ponente è quello che ci vuole per vivere una vacanza da sogno in una delle zone più attrattive di tutto l’Alto Adige.
Soggiornare in questo angolo di paradiso, infatti, risulterà un’esperienza indimenticabile; non importa quanto siate esigenti in fatto di vacanze; Nova Ponente è in grado di soddisfare le richieste di qualsiasi turista, da quello che vuole solamente “staccare” a quello che sogna lunghe escursioni nei bellissimi sentieri segnati di questa valle; e non importa il periodo; tutta la Val d’Ega è attrezzata per il turismo estivo e quello invernale.
Nova Ponente è non soltanto un luogo ideale per un soggiorno rilassante, ma anche un punto perfetto da cui effettuare varie escursioni.
A 20 km si trova il Lago di Carezza, un piccolo lago alpino famoso in tutto il mondo per il colore verde smeraldo delle sue acque, dove si riflettono le cime del Latemar, un imponente e maestoso gruppo dolomitico.
Sulla strada per il Lago di Carezza, si trova un altro importante paese della Val d’Ega, Nova Levante, da cui partono funivie per il Catinaccio.
Un’altra possibilità è quella di raggiungere la frazione di Obereggen dove si trovano numerosi impianti di risalita grazie ai quali è possibile raggiungere le cime del gruppo del Latemar da cui partono vari sentieri segnati e piste da sci.
A soli 8 km si trova il santuario di Pietralba, considerato il luogo di pellegrinaggio più importante di tutto l’Alto Adige.
Fra le cose da vedere invece nel paese non si può non citare Castel Thurn, una torre abitativa risalente al XIII sec.; al suo interno si trova il Museo Territoriale di Nova Ponente che contiene preziose collezioni d’arte sacra e reperti archeologici.