Piccoli trucchetti per sopravvivere ai lunghi viaggi in aereo

 

Piccoli trucchetti per sopravvivere ai lunghi viaggi in aereo

 

Può capitare che durante alcuni viaggi si debba passare molto tempo in aereo, come nel caso dei viaggi intercontinentali per arrivare in Australia o negli Stati Uniti. Questi voli molto spesso equivalgono a ore ed ore di bambini urlanti, spazi limitati e rumori fastidiosi del velivolo. Questo senza contare l’inevitabile jet lag che vi attende una volta atterrati, i cui sintomi possono durare anche tre o quattro giorni dopo l’arrivo. Fortunatamente esistono alcuni semplici trucchi che da seguire per rendere più sopportabile questi viaggi così lunghi. Vediamoli insieme.


 

Scegli i posti strategici 

Prima si prenota il biglietto, maggiori saranno le possibilità di scegliere il posto preferito. Di solito si consiglia la parte anteriore dell’aereo, dove c’è più spazio per le gambe. In caso non ci fossero posti liberi, anche la parte posteriore, sebbene più rumorosa, potrebbe rivelarsi una buona opzione, con maggiori possibilità di avere uno o due posti vuoti vicino al vostro. Non abbiate comunque timore di fare amicizia col vostro vicino: certo, potrebbe capitarvi un passeggero molto loquace, ma anche un compagno di viaggio piacevole con cui chiacchierare e vivere un incontro interessante, evitando di annoiarvi.

 

 

La salute in viaggio

Restare per tanto tempo in un luogo chiuso e stretto non è la situazione ideale per la nostra salute. È importante prevenire i due più grandi nemici del cielo: la disidratazione e la trombosi venosa. Bisogna cercare di bere regolarmente acqua e fare stretching, camminando lungo i corridoi dell’aereo. I portatori di lenti a contatto, oltre ai classici mini prodotti per l’igiene e la cura della persona. dovrebbero assicurarsi di aver acquistato delle lenti di ricambio, magari giornaliere (usa e getta).Inoltre, bisogna assicurarsi di avere con sé una custodia contenente i liquidi per la pulizia della lente a contatto e le lacrime artificiali contro l’aria secca del velivolo, ovvero il corredo basilare durante un volo in aereo. Tra le offerte di lenti a contatto è quindi consigliabile scegliere marchi che propongono kit da viaggio, che rispettano i canoni imposti dalla sicurezza aeroportuale.Per qualsiasi evenienza, non dimenticate un paio di occhiali da vista di emergenza.

Preparati bene per il volo

Ci sono diversi accorgimenti da prendere prima del volo per attenuare in qualche modo il jet lag. Ad esempio, perché non provare a regolare il vostro sonno in base al momento della giornata in cui sarete in viaggio? Oppure prenotate un volo che vi faccia arrivare a destinazione in giornata. Cercate di sfruttare al meglio gli scali previsti e partite sempre ben riposati, perché la strategia di restare svegli ventiquattro ore prima del viaggio, una volta giunti a destinazione non funziona. Preparate il vostro kit per il sonno: un piccolo cuscino gonfiabile per il collo e una mascherina. Di solito la coperta da viaggio viene data direttamente dal personale di bordo, ma se ne avete una preferita, magari in cachemire, aggiungetela al vostro bagaglio a mano. Anche l’abbigliamento è importante : è consigliabile indossare vestiti larghi e comodi, ad alta quota non dovete fare una sfilata, ma cercare di sentirvi a vostro agio in uno spazio limitato.

 

Questi sono solo alcuni dei consigli che possono aiutarvi a trascorrere le lunghe ore di viaggio in aereo in modo confortevole e in totale sicurezza.

 

ULTIMI ARTICOLI

CATEGORIE

SEGUICI SU FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NEWSLETTER

SEGUICI ANCHE SU