Procida: cosa fare e vedere

Procida cosa fare e vedere

 

Procida: cosa fare e vedere


La bellezza di Procida sta nel suo essere poco turistica, nel suo saper accogliere il viaggiatore con dolcezza quasi fosse un vecchio amico in cerca di un porto sicuro.

 

È un’isola di piccole dimensioni e molto intima, per questo è ancora vista come un luogo d’altri tempi dove perdersi e di cui innamorarsi perdutamente.

 

Procida è i suoi pescatori, le sue barche, il suo mare azzurro, i suoi limoni e i suoi borghi dove ancora si respira l’atmosfera dei tempi passati. Tutto questo può trovare il turista che decide di visitare questa piccola isola campana scelta anche da Troisi per il suo celebre film Il Postino dove compare la Corricella che è un agglomerato di case suggestive e coloratissime.

 

Diversa e meno caotica delle vicine e molto turistiche Capri e Ischia che ogni in ogni stagione accolgono numerosi turisti provenienti da tutto il mondo. Procida è silenziosa e accogliente soprattutto nei mesi estivi. Sì, perché a dirla tutta, in inverno sonnecchia molto, probabilmente si rigenera per le visite che riceverà in estate.

 

Nonostante questo suo essere poco turistica, quest’isola offre numerose cose da vedere e da fare per chi decide di avventurarsi tra le sue strade e immergersi nella sua storia.

 

Tra il borgo di Terra Murata, la Corricella e le sue splendide spiagge, le particolari esigenze di ogni turista vengono soddisfatte



I luoghi da non perdere a Procida


È evidente che in questo luogo intimo, essendo un’isola si arrivi via mare. Vedi come arrivare a procida da napoli o roma per riuscire a trovate la soluzione di viaggio migliore, quella che venga incontro alle tue esigenze e bisogni.

 

Una volta arrivati è utile avere almeno chiaro quello che ci sarà da vedere perché, nonostante si tratti di un piccolo comune, di cosa da scoprire ce ne sono parecchie.

 

Il primo luogo in cui fermarsi è la Marina Grande, il porto principale di Procida, un po’ il centro nevralgico dell’isola dove attraccano e partono i traghetti e gli aliscafi.

 

Affascinate la sua immagine che sembra quasi un quadro, con le sue casette colorate e il Palazzo Montefusco che si erge fiero dal XII secolo, quando fu edificato.

 

Da non perdere Torre Murata, il borgo che rappresenta il nucleo storico di Procida e che si trova al centro dell’isola, a 90 metri circa sul livello del mare. Una costruzione edificata nel 500 per difendere l’isola dagli attacchi via mare che oggi rappresenta uno dei luoghi indimenticabili della zona.

 


Come non visitare l’affascinante insieme di case colorate che costituiscono il borgo di Marina Corricella. Si tratta del borgo marinaro più antico dell’isola ed è celebre per essere stato la location del set de Il Postino di Massimo Troisi. Suggestivo passeggiate tra le case dei pescatori caratterizzate dai vedi, cioè i balconi coperto dai tipici archi arabi.

 

Casale Vascello è un altro luogo da scoprire a Procida. Insieme di abitazioni racchiuse in una corte interna costruite nel 500 per difendersi dalle incursioni saracene.


Cosa fare

Procida, esempio tipico di architettura mediterranea, offre anche molte cose da fare oltre che da vedere. Sicuramente piacevole visitarla tutta a piedi per scoprire gli angoli nascosti e i vicoli più suggestivi.
Altra cosa da fare è lasciarsi affascinare dalle sue spiagge che in estate tornano al loro massimo splendore. Qualsiasi cosa si decida di fare, Procida è sempre un’ottima scelta.

VOGLIO VIVERE COSÌ WORLD

Curiosità dal mondo
Cosa succede di curioso nel mondo
Il web è grande!
Risorse e consigli utili
Melissa e Pierluigi
Il nostro viaggio intorno al mondo
Sport & Avventura
...e amore per la natura
Il mondo della gastronomia
Chef e ristoratori italiani nel mondo
A stelle e strisce
Gli italiani negli USA
"Mal d' Africa"
Vivere nel Continente nero
Gli altri siamo noi
Fare volontariato all'estero
Bloggami !
Bloggers italiani nel mondo
Italiani di Frontiera
Per Voglio Vivere Così World
Arte & Cultura
Le radici del mondo
Luoghi e Natura
Un mondo da scoprire
Risveglio di coscienze...
...e nuova umanità
Trends from the world
cosa c'è di nuovo ?
Nuova Destinazione
di Mary Marchesano

VIDEO

RUBRICHE

Sognando il CanadaConsigli pratici e News
Mi ami o non mi ami ?Mary racconta Miami
Promenades à ParisA cura di Luigi La Rosa
Mal d'AustraliaGiordano Dalla Bernardina
Praga e dintorniAndrea Brundu
Kia Ora da Aotearoa!Cronache dalla Nuova Zelanda
Londra, di corsaCon Nicolas Lozito
A Madrid con ChechiNel cuore della Spagna
Berlino non dorme mai Di Elisa Menozzi
Fare impresaImprenditori all'estero
Le mille facce di NYCBy Donna con Fuso
Careers & ProfessionsManager e professionisti
Il mattone Notizie immobiliari dal mondo
Capitali del MondoRaccontate da chi ci vive
Oggi cucino etnicoRicette e sapori dal mondo
On the road con Silvia Ossia dove osano gli agnelli
Scuola delle mie brame...chi è la più bella del reame?
Leggere è un viaggioParliamo di libri
What's onSegnalazione eventi, mostre e festival