• Home
  • What's on
  • Viaggiare ai tempi del Covid: facciamo un po’ di chiarezza

Viaggiare ai tempi del Covid: facciamo un po’ di chiarezza

Viaggiare ai tempi del Covid facciamo un po di chiarezza

Con l’arrivo dell’estate e l’apertura delle frontiere fra gli stati, torna forte la voglia di mettersi in viaggio. Che sia per raggiungere la propria meta estiva preferita o per soddisfare la curiosità di scoprire posti nuovi, per molti quella di fare le valige in questi mesi è un’idea irrinunciabile.

Se anche tu stai pensando di programmare le tue vacanze o avevi già prenotato, ma hai ancora qualche dubbio se sia opportuno o meno mettersi in viaggio in questo periodo di emergenza sanitaria, niente paura! In questo articolo ti aiuteremo a fare chiarezza su ciò che c’è da sapere per intraprendere il tuo viaggio senza inconvenienti e in tutta sicurezza.

 

In quali paesi si può viaggiare?

 

La regola fondamentale è sicuramente quella di partire informati. Per questo Omio, la piattaforma per la prenotazione online di treni, autobus e voli, ha messo a punto l’Open Travel Index, una lista costantemente aggiornata dei paesi europei verso cui è possibile viaggiare liberamente e dei paesi verso cui sono invece previste limitazioni.

È sufficiente indicare nel menù a tendina il paese dal quale si intende partire per avere informazioni complete e aggiornate sugli stati europei in cui sono previste restrizioni di viaggio.

La consultazione dell’elenco è facile e intuitiva: i paesi le cui frontiere sono completamente aperte sono indicati con un semaforo verde, quelli nei quali gli arrivi sono ammessi, ma a determinate condizioni, sono contrassegnati da un semaforo giallo. Gli stati attualmente in lockdown, verso cui gli spostamenti sono possibili solo per motivi strettamente necessari, riportano invece un semaforo rosso.

Inoltre, a fine pagina si potrà anche consultare un indice dedicato alle compagnie aeree, per saperne di più sulle politiche di viaggio e di rimborso, sulle restrizioni e le linee guida adottate da ciascuna specifica compagnia. Alcune compagnie, ad esempio, in questo periodo obbligano i viaggiatori a imbarcare in stiva il bagaglio a mano, senza costi aggiuntivi.

 

Dove posso andare se vengo dall’Italia?

 

Al momento, i paesi europei con semaforo giallo per chi arriva dall’Italia sono Cipro, Estonia, Grecia, Islanda, Irlanda e Lituania.

Le restrizioni riguardano la possibilità di essere sottoposto al tampone per testare la positività al Covid all’arrivo (come nel caso di Grecia o Islanda), la necessità di presentare un certificato medico non più vecchio di tre giorni che dichiari esito negativo al test Covid-19 (come nel caso di Cipro) o l’obbligo di un periodo di 14 giorni di auto-quarantena (come nel caso dell’Irlanda). 

Via libera invece per le altre mete estive più gettonate come Slovenia e Croazia e per tutti gli altri paesi europei. Non è possibile invece viaggiare al di fuori dei confini europei: chi aveva programmato le proprie vacanze in America, Asia, Africa o Australia dovrà purtroppo rimandare il viaggio od optare per una meta più vicina a casa.

Anche quest’estate, quindi, potrai goderti qualche giorno di meritato riposo, ricordandoti sempre di usare le dovute accortezze. Se hai dubbi sui comportamenti da seguire, ricorda che puoi controllare le regole e le direttive sul sito del Ministero della Salute

Ti consigliamo anche di consultare la guida di Voglio Vivere Così sul tema"Coronavirus e viaggi all'estero", dove troverai informazioni esaustive sul nuovo DPCM del 7 agosto e l'Ordinanza del 12 agosto del Ministero della Salute, che riguardano per l'appunto i viaggi all'estero dall'Italia e le nuove norme per il rientro. 

Buone vacanze!

VOGLIO VIVERE COSÌ WORLD

Curiosità dal mondo
Cosa succede di curioso nel mondo
Il web è grande!
Risorse e consigli utili
Melissa e Pierluigi
Il nostro viaggio intorno al mondo
Sport & Avventura
...e amore per la natura
Il mondo della gastronomia
Chef e ristoratori italiani nel mondo
A stelle e strisce
Gli italiani negli USA
"Mal d' Africa"
Vivere nel Continente nero
Gli altri siamo noi
Fare volontariato all'estero
Bloggami !
Bloggers italiani nel mondo
Italiani di Frontiera
Per Voglio Vivere Così World
Arte & Cultura
Le radici del mondo
Luoghi e Natura
Un mondo da scoprire
Risveglio di coscienze...
...e nuova umanità
Trends from the world
cosa c'è di nuovo ?
Nuova Destinazione
di Mary Marchesano

VIDEO

RUBRICHE

Sognando il CanadaConsigli pratici e News
Mi ami o non mi ami ?Mary racconta Miami
Promenades à ParisA cura di Luigi La Rosa
Mal d'AustraliaGiordano Dalla Bernardina
Praga e dintorniAndrea Brundu
Kia Ora da Aotearoa!Cronache dalla Nuova Zelanda
Londra, di corsaCon Nicolas Lozito
A Madrid con ChechiNel cuore della Spagna
Berlino non dorme mai Di Elisa Menozzi
Fare impresaImprenditori all'estero
Le mille facce di NYCBy Donna con Fuso
Careers & ProfessionsManager e professionisti
Il mattone Notizie immobiliari dal mondo
Capitali del MondoRaccontate da chi ci vive
Oggi cucino etnicoRicette e sapori dal mondo
On the road con Silvia Ossia dove osano gli agnelli
Scuola delle mie brame...chi è la più bella del reame?
Leggere è un viaggioParliamo di libri
What's onSegnalazione eventi, mostre e festival