Viaggio in crociera: consigli utili e suggerimenti
Sei deciso ad intraprendere il tuo primo viaggio via mare? Nell’articolo che segue ti illustreremo quanto c’è da sapere prima di partire per un viaggio in crociera.
Se hai deciso di passare le vacanze in crociera, i nostri complimenti: non avresti potuto fare scelta migliore!
Viaggiare a bordo di una nave – peraltro dotata di ogni lusso e servizio – non può che offrirti una serie di allettanti vantaggi: partendo dal prezzo contenuto fino alla possibilità di visitare più di un posto nel giro di pochi giorni.
Uno dei maggiori punti a favore di un viaggio in crociera è infatti rappresentato dalle bellissime mete da poter visitare – e a tal proposito di invitiamo a scoprire la bellezza delle isole della Spagna nell’articolo di Costa Crociere – tutte affascinanti e diversissime tra loro.
Capiamo, tuttavia, che il primo viaggio in mare possa intimorire un po’: sapevi che il numero delle persone che temono la traversata in nave è in maggioranza rispetto a quello dei viaggiatori che temono l’aereo?
Le preoccupazioni, ad ogni modo, non riguardano solo il viaggio ma anche e soprattutto l’organizzazione: cosa bisogna portare con sé? Quali sono le cose da sapere?
Nelle prossime righe, una guida a cui “ancorarsi” in caso di panico pre-partenza.
Come prepararsi ad un viaggio in crociera
Come risparmiare
Un viaggio in crociera si presenta spesso come una soluzione molto economica, poiché presentata al turista attraverso dei pacchetti All Inclusive effettivamente competitivi.
Nonostante ciò, una vacanza in mare richiede un budget extra da calcolare se non si vogliono avere soprese. Per risparmiare basta comunque un po’ di sana organizzazione: ti ricordiamo, ad esempio, che quasi sempre le bevande consumate prevedono un costo in più e che è bene informarsi sulle politiche della compagnia di navigazione rispetto alle mance. Se i costi lievitano, ad ogni modo, può non dipendere dalla nave ma da quanto spendiamo una volta approdati sulla terra ferma: stabilire un budget al giorno può aiutarti a contenere le spese.
Cosa portare
Altro timore, riguardo al viaggio in crociera, è legato all’interrogativo: cosa portare in valigia? Riguardo all’abbigliamento la scelta viene ricondotta alla meta scelta: una crociera nel Mediterraneo richiederà dei capi leggeri mentre diversamente sarà per un viaggio tra le capitali baltiche. Si consiglia, ad ogni modo, di includere sempre un capo pesante, un abito da sera per le occasioni più formali proposte dall’animazione di bordo e delle scarpe molto comode per affrontare eventuali escursioni.
Mai dimenticare, infine, una buona crema solare.
Assicurazione di viaggio
Ti suggeriamo di controllare di avere una buona assicurazione di viaggio: questo è un consiglio universale, che può essere applicato sia nel caso di un viaggio in crociera che nel caso di un viaggio in aereo.
La Travel Insurance è a tutela del viaggiatore e ti permetterà di viaggiare in tutta sicurezza, schivando eventuali imprevisti legati a ritardi nelle partenze o ad eventuali infortuni. Prima di partire, dunque, è di fondamentale importanza garantirsi una buona assicurazione.