L’AcchiappaSogni, i viaggi diventano realtà

 

L’AcchiappaSogni è un travel blog che nasce dalla passione di Elisa per i viaggi.

 

Viaggiare per me non significa scendere dall’aereo, farsi portare dalla navetta dell’hotel a destinazione e vivere una vacanza organizzata in ogni dettaglio. Viaggiare significa scoprire, conoscere e imparare dal luogo che visito. Significa rispetto e umiltà e soprattutto scambio. ”

 

Da un anno è nato il mio blog con l’idea di offrire strumenti al turista medio per crearsi una vacanza fai da te e non cadere sempre nei pacchetti delle agenzie, un modo per "responsabilizzare" il turista e fargli scoprire il vero senso del viaggio. Infatti, spesso ci si rivolge alle agenzie per trovare una soluzione veloce e comoda per il viaggio, a volte spendendo di più, e in tutti i casi difficilmente si ha la possibilità di cogliere lo spirito del posto che si va a visitare. Basta davvero poco per vivere appieno un’esperienza di viaggio e scoprire angoli del mondo meno noti, perché non proposti dai tour operator oppure per vivere luoghi turistici da non turista. Questo non significa per forza mettersi a dura prova con viaggi zaino in spalla e spirito di adattamento. Qualsiasi luogo può essere reinterpretato e vissuto senza passare dall’agenzia. Soprattutto, qualsiasi luogo può essere vissuto responsabilmente, vivendo la cultura del luogo senza rifugiarsi in stereotipi di viaggio che ci portiamo dietro. Vivere di sole feste o prendere parte a tour di scarsa qualità perché lo fanno tutti e costa poco non significa conoscere un luogo e dargli valore. Basta davvero poco, dalla scelta delle agenzie locali ecosostenibili allo shopping volto a finanziare le associazioni locali. Tutto questo è difficile da trovare perché internet non mette in luce queste piccole realtà, vince la massa. E allora ecco che entra in gioco L’AcchiappaSogni con la sua rete di contatti e il suo occhio attento alla qualità del viaggio. In particolare, i miei sforzi sono orientati a dare dignità a destinazioni ormai diventate “per tutti” come la Thailandia o Bali o portare alla luce problematiche create in relazione al turismo e che impattano direttamente le popolazioni locali come il fenomeno delle visite agli orfanotrofi e i bambini mendicanti in Cambogia. Tutte tematiche legate a un modello di turismo che non funziona bene e che vorrei davvero cambiare per trarne beneficio tutti in modo sano.

 

Per sostenere questa idea, metto a disposizione degli aspiranti viaggiatori una serie di consigli e spunti nelle diverse sezioni del blog: dai consigli di viaggio alle informazioni sulle destinazioni, dai racconti di viaggio alle consulenza. Infatti, L’AcchiappaSogni offre anche servizi di consulenza  per organizzare vacanze ad hoc, cucite su misura per ogni esigenza e ogni desiderio. Questo significa che chiunque può realizzare il suo sogno di viaggio, più o meno all’avventura, più o meno itinerante, ma molto più di valore rispetto alle scelte tradizionali. Senza spendere una fortuna, ogni viaggio vi arricchirà culturalmente. E questo non ha davvero prezzo.

 

www.acchiappasognieviaggi.com

 

ULTIMI ARTICOLI

CATEGORIE

SEGUICI SU FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NEWSLETTER

SEGUICI ANCHE SU