Luana, Luca e Adelina sono i tre fondatori di Viagando.com, un blog di informazione turistica che condivide esperienze, informazioni e curiosità attraverso tre macro aree che raggruppano poi dei micro settori. Viaggi a piedi, viaggi in avventura e viaggi nel gusto, queste le tre tematiche principali. Un blog che, nel tempo, è diventato un vero e proprio punto di riferimento per coloro i quali amano viaggiare in modi non convenzionali.
Luana, quando e come è nato il blog Viagando?
Viagando.com è un blog di informazione turistica nato durante una pausa, dopo una lezione, all’università della Calabria. Un progetto nato per gioco con lo scopo di dare visibilità alla nostra terra e che si avvicina presto al suo 5° anno di età. Attraverso la promozione di eventi, i racconti legati alle tradizioni popolari, all’enogastronomia, i tour a piedi e i consigli su attività particolari da praticare all’aria aperta, siamo usciti anche fuori dai nostri confini regionali, senza però dimenticare la nostra terra.
Chi c’è dietro Viagando?
Siamo in tre ad aver fondato Viagando. Luca Lattari, Adelina Guaglianone ed io abbiamo fatto di Viagando il nostro più grande hobby. Quando si dà sfogo alle proprie idee con vivacità e divertimento, unendo i propri interessi e le proprie conoscenze, svolgere il proprio lavoro diventa molto più semplice. Ci conosciamo da anni, eravamo compagni di banco alle superiori e abbiamo continuato ad esserlo all’università. Così, dopo aver terminato gli studi in Turismo, abbiamo lanciato una sfida a noi stessi, lo scopo era quello di riuscire a diventare un punto di riferimento per coloro i quali amano viaggiare in modi non convenzionali.
Cosa significa per voi viaggiare e cosa vi aspettate da ogni viaggio?
Da ogni viaggio ci aspettiamo di ritornare a casa con lo stesso entusiasmo con cui siamo partiti. Per noi viaggiare è un punto di partenza. Ogni viaggio è una scoperta, un’avventura, una spinta in avanti. L’entusiasmo ci accompagna durante ogni percorso anche se spesso risulta difficile e arduo. Abbiamo spirito di adattamento e ci piace vivere in prima persona i luoghi che visitiamo, creando situazioni di viaggi mai provate. Questo per poter raccontare al meglio la nostra esperienza ai nostri lettori.
Quali sono le aree tematiche e gli argomenti trattati?
Il blog si suddivide in tre macro aree che raggruppano poi micro settori. Le tematiche principali sono i viaggi a piedi, i viaggi in avventura e i viaggi nel gusto. Raccontiamo la bellezza dei trekking; le attività travolgenti da fare almeno una volta nella vita; diamo consigli utili e scriviamo di argomenti attinenti al food.
Consigli di viaggio:
Prima di intraprendere un viaggio consigliamo sempre ai nostri lettori di dare uno sguardo alle leggi vigenti nel paese che si intende visitare; di prestare particolare attenzione alle vaccinazioni indispensabili, alle tradizioni locali importanti, a come vestirsi e ai quartieri pericolosi o preferibilmente da non visitare da soli. Ma soprattutto consigliamo di godersi il piacere della gente che incontreranno, gli autoctoni sono gli unici che possono far vivere al turista le esperienze più belle di quel determinato viaggio.
Quali sono i progetti futuri di Viagando?
Viagando ha molti progetti, ma sicuramente ciò che ci auguriamo per il futuro è di continuare a viaggiare e raccontare il mondo attraverso i nostri occhi e le nostre esperienze. Ci auspichiamo di continuare a trasmettere emozioni e vivere Viagando con la stessa leggerezza e piacevolezza di sempre.
www.facebook.com/Viagando/?fref=ts
A cura di Nicole Cascione