SVE: servizio volontario europeo come formazione in Europa

 

 

 

Il servizio volontario europeo è un programma internazionale che dà la possibilità di poter passare fino ad un anno in una nazione europea prendendo parte a progetti di svariata natura legati al tema della cultura, al sociale, allo sport, all’educazione e persino all’ambiente. Diversamente da molte opportunità che l’Unione Europea mette a disposizione per i suoi cittadini, il servizio volontario europeo mette il candidato in condizione di prendere parte ad un tipo di formazione non standard e di fare un’esperienza lavorativa anche se non convenzionale, promuovendo, allo stesso tempo, la partecipazione dei cittadini all’interno dell’Unione Europea e il volontariato attivo.

 

Il servizio volontario europeo è destinato ai giovani di età compresa tra i diciotto e i trent’anni e può durare dai due ai dodici mesi. I paesi in cui si può svolgere il servizio volontario sono i ventisette membri dell’Unione Europea, i paesi candidati come Turchia e Croazia, nei paesi EFTA (Norvegia, Islanda e Liechtenstein) e nei paesi dell’est Europa e Caucaso.

 

Il programma SVE, oltre ad essere un’ottima occasione per chi vuole lavorare nel mondo della cooperazione o del sociale, è molto interessante per chi vuole fare un’esperienza all’interno dell’Unione Europea che sia, quasi del tutto, finanziata. Infatti, l’Unione Europea fornisce, oltre ad un breve corso di lingua e un pocket money mensile commisurata al paese in cui si decide di svolgere il volontariato, la copertura al 90% delle spese di viaggio e la copertura totale di vitto, alloggio e delle spese di trasporto da casa al luogo di lavoro.

Per scegliere lo SVE più adatto a voi non rimane che decidere di partecipare e scegliere il servizio volontario europeo che più vi è confacente all’interno del database del servizio volontario europeo. All’interno di questo database potete trovare una grandissima varietà di progetti, divisi per paese e per categoria, che vanno selezionati a seconda delle vostre esigenze e motivazioni, tenendo conto delle relazioni che intercorrono tra l’organizzazione promotrice del progetto, responsabile della selezione dei volontari e della preparazione ed assistenza prima di partire, l’organizzazione ospitante che accoglie i volontari e provvedere alla loro assistenza personale, linguistica e lavorativa, e, infine, l’organizzazione di coordinamento che cura la parte economica del progetto gestendo la sovvenzione monetaria.

 

Prima di partire è quindi consigliabile raccogliere più informazioni possibile tramite il sito della Agenzia Nazionale per i Giovani e scaricare il vademecum del servizio volontario europeo.

 

A cura di Anna Scirè Calabrisotto