Lavorare dal proprio computer, ovunque nel mondo

 

Ultimamente si sente sempre più spessi dire che dobbiamo scordarci di lavorare con un posto fisso. Di norma si tratta di un’affermazione piuttosto inquietante, ma dopo aver letto questo articolo riuscirete a darle tutto un altro sapore. Dobbiamo scordarci il posto fisso? Ebbene, scordiamocelo sul serio! Ecco le attività che permettono di lavorare ovunque nel mondo, senza alcun bisogno di andare in ufficio. Basta un semplice computer. Per alcuni di questi lavori, come traduttore o web designer, potete anche trovare dei progetti online utilizzando siti come odesk.com. Se il vostro sogno è quello di girare il mondo e siete disposti a farlo lavorando nel frattempo, magari questi nostri consigli possono esservi utili.

 

Lo scrittore: la scrittura è un lavoro che di solito richiede molta ricerca, e la ricerca va fatta spesso richiudendosi in biblioteca, facendo interviste, chiedendo aiuto a esperti o provando certe esperienze sulla propria pelle. È noto il metodo “naturalista” di Emile Zola, che prima di scrivere un suo romanzo viveva per mesi nell’ambiente sociale che intendeva descrivere. Una volta trascorsa la fase di ricerca, però, uno scrittore può buttare su carta le sue idee ovunque si trovi. Non tutti hanno il talento per la letteratura però. Ecco perché abbiamo anche altri esempi da farvi.

 

 

Il traduttore: ecco un lavoro meno creativo, ma comunque molto interessante. Un traduttore può lavorare ovunque, purché abbia gli strumenti per fare bene il suo lavoro, strumenti come dizionari, programmi di scrittura e via dicendo, che oggi possono tranquillamente essere trasportati dalla memoria di un computer! Un paio di esempi di strumenti simili sono: filezilla-project.org e translation3000.com.

 

Il trader di opzioni binarie: un trader esperto può guadagnare ciò che gli serve per vivere su internet, grazie alle molte piattaforme che permettono di scambiare opzioni binarie che sono nate negli ultimi anni. Grazie a broker online come EZTrader, TopOption o AnyOption è possibile svolgere operazioni sulla borsa di Londra mentre ci si trova sdraiati su una spiaggia caraibica, e commerciare in petrolio saudita mentre ci si riposa in uno chalet su una pista da sci svizzera. Una delle principali chiavi del successo per diventare un trader di successo è scegliere la giusta piattaforma. Potete fare anche questo da qualunque parte del mondo, utilizzando recensioni delle piattaforme come questa recensione di EZTrader sul sito eurusd.it. Non fraintendeteci però: la vita del trader non è certo una vacanza. Occorrono molto lavoro e capacità per avere successo in questo campo.

 

Il web designer: uno sviluppatore di siti internet può lavorare ovunque si trova. Certo, i clienti spesso non sono affatto facili e quando si ha a che fare con persone che si sentono ancora poco a loro agio con la tecnologia a volte è indispensabile essere presenti fisicamente nei loro uffici…ma per molti clienti l’importante è il risultato e tutto il resto non conta. 

 

ULTIMI ARTICOLI

CATEGORIE

SEGUICI SU FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NEWSLETTER

SEGUICI ANCHE SU