10 leggendari eventi e festival cui partecipare almeno una volta nella vita

HOLI (il festival del colore) – INDIA E NEPAL

 

Un’antica celebrazione Hindu, che onora la vittoria della vita e del colore sul buio e la morte, divenuto popolare in tutto il sud-est asiatico. Le celebrazioni hanno inizio con l’accensione di grandi falò al tramonto, e dopo questa ogni partecipante inizia a lanciare e cospargere ogni cosa e persona di polveri colorate. L’ Holi Festival si celebra l’ultimo giorno di luna piena invernale, solitamente tra la fine di Febbario e l’inizio di Marzo alla fine dell’inverno.

 

 

WINTER LIGHT FESTIVAL – KUWANA CITY, GIAPPONE

 

Un evento spettacolare, che si tiene ogni anno da metà Novembre a metà Marzo. L’immenso parco botanico di Nabana No Sato viene illuminato da oltre 7 milioni di LED multicolore (a pannelli solari), creando immagini suggestive ed uniche, come lo splendido "Tunnel of Light". Un modo diverso, unico, originale di celebrare l’inverno.

 

 

UP HELLY AA – SCOZIA

 

Si tratta di una serie di eventi che si tengono a Lerwick ogni anno l’ultimo giovedì di Gennaio, segnando il termine di tutte le celebrazioni natalizie, ed è conosciuto in tutta Europa come uno dei più grandi festival "del fuoco". Di pura tradizione vikinga, l’"Up Helly Aa" trova il suo momento clou nella processione in costume cui prendono parte circa 1000 persone: ognuna di queste nbrandisce una torcia, che verrà poi gettata sulla carcassa in legno di una nave vikinga, dandole fuoco e creando il più grande falò dell’intera manifestazione.

 

 

INTERNATIONAL BALLOON FESTIVAL – ALBUQUERQUE (USA)

 

Il più grande festival di mongolfiere al mondo, che ogni anno ne accoglie circa 750, nei 9 giorni di festa. Nata nel 1972 (e con sole 13 mongolfiere) per festeggiare il 50° anniversario della 770 KOB Radio, il Balloon Festival conta oggi su un numero sempre più alto di partecipanti (arrivarono a 1020 nel 2000, e furono ridotti a 750) e di oltre 100.000 spettatori l’anno.

 

 

LANTERN FESTIVALS – ASIA

 

Celebrato sin dall’antichità il Festival delle Lanterne sitiene il 15° giorno del primo mese dell’anno lunisolare. Per i discendenti delle culture cinese e vietnamita, si recano in pellegrinaggio ai templi, ceh per l’occasione vengono decorati con centinaia di lanterne. Poco prima dell’alba le lanterne vengono liberate nel cielo, come simbolo di "lasciar andare il passato".

 

 

GARMA FESTIVAL (AUSTRALIA)

 

La celebrazione della cultura Yolngu, nativa australiana. Durante il Festival si eseguono infatti danze, canti, spettacoli, musiche ed eventi tipici della cultura Yolngu, con lo scopo di mantenere vive le tradizioni native, e di incoraggiarne la pratica.

 


INTI RAYMI (PERU’)

 

"La festa del Sole": durante l’Impero Inca, questa festa era una delle più importanti e della nazione. La cerimonia ed i costumi, oggi, rispettano fedelmente quelli originarie, pensate per rendenre omaggio ad Inti (il dio del sole).

 

 

FESTIVAL DEL GHIACCIO (SAPPORO – GIAPPONE)

 

Nato nel 1950 il Sapporo Snow Festival ospita ogni febbraio (per una settimana) oltre 100 enormi sculture di ghiaccio. L’evento è noto come uno dei più importanti e spettacolari del Giappone, ed ogni aanno ospita circa 2 milioni di turisti.

 

 

GIORNO DEI MORTI (MESSICO)

 

"Il giorno dei morti", celebrato il 1° ed il 2 novembre, è il giorno in cui le famiglie si ritrovano per onorare e ricordare i defunti della propria familglia. La festività ha origini nell’ Impero Azteco, ed oggi si celebra indossando elaborati costumi e maschere, preparandobevande e cibi tradizionali dai colori vivi, combinati a numerose rappresentazioni caricaturali della morte.

 

 

WHITE NIGHT FESTIVAL (SAN PIETROBURGO)

 

Si tratta di un evento artistico internazionale, che si tiene durante la stagione artica, quando il sole è visibile anche a mezzanotte. Una delle parti più coreografiche del Festival è quello delle "Vele rosse", in cui una barca dalle vele di questo colore veleggia lungo il Neva accompagnata da spettacoli pirotecnici.

 

 

ULTIMI ARTICOLI

CATEGORIE

SEGUICI SU FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NEWSLETTER

SEGUICI ANCHE SU