Destinazioni d’autunno: il più bei luoghi al mondo dove godersi le stagioni più fredde

 

L’autunno è forse una delle stagioni migliori per viaggiare: le giornate non sono lunghe, è vero, ma sono ancora calde, dalla bella luce dorata. E soprattutto non c’è la confusione del turismo estivo. Ci sono destinazioni che regalano belle giornate di mare, ed altre che invece sorprendono per la differenza di clima, paesaggio e quotidianità cui invece siamo abituati. Ottobre e Novembre sono mesi ideali per scoprire luoghi unici. 

 

 

L’estate di Israele

A Tel Aviv l’estate è – in pratica – all’inizio. Da non perdere lo splendido lungomare che tanto ricorda la Riviera Francese, pieno di negozi, ristoranti, boutiques. Una leggera brezza soffia sulle 16 spiagge che si stendono lungo la costa, rendendo la temperatura perfetta per una giornata di mare e sole. La spiaggia di Gordon-Frishman è la più nota, ma in autunno è praticamente deserta, e potrete godervela in completo relax. La spiaggia Hilton, invece, amata dalla comunità gay, è anche la più frequentata dai surfisti, mentre per i tramonti più belli della costa consigliamo Playa Banana, dove l’omonimo chiringuito prepara deliziosi cocktails da soeseggiare gustandosi un panorama davvero unico.

 


 

Gli ulimi raggi di sole a Siviglia

Famosa per le impossibili temperature estive, Siviglia cambia faccia in autunno. I sevillanos si incontrano in piazza per una bella birra fresca, accompagnata da una classica tapa nelle serate lunghe e temperate, mentre l’aria si riempie dei profumi di gelsomino e fiori d’arancio. Le giornate, splendenti ma non torride, permettono di visitare con calma e attenzione una delle città spagnole più ricche per quel che riguarda l’eredità araba: palazzi, piazze, strade, cortili…tutti da non perdere.

 


I colori dell’autunno in Ontario

Senza dubbio uno spettacolo della natura: il cambio del colore delle foglie in Canada è davvero qualcosa di unico. Luogo ideale per non perdersi questa meraviglia (da fine settembre a fine ottobre) è il Parco Algonquin, vicino a Toronto: circa 7730 km2 di foreste, laghi e torrenti. Si possono affittare canoe e percorrere il Parco, o dirigersi verso la Niagara Parkway, per godere di uno dei paesaggi preferiti da Winston Churchill. Oppure, se amate il trekking, potrete passeggaire per i boschi millenari della Penisola di Bruce.

 

 

Tempo di vendemmia – Toscana

Il periodo esatto cambia di anno in anno, ma in Italia la vendemmia è una cosa seria! Feste dell’uva, sagre di paese, degustazioni. Il periodo autunnale in Italia accompagna la raccolta dell’uva a quella dei funghi, al profumo delle castagne. La Toscana è una delle regioni più belle da visitare in ottobre: le temperature sono gradevoli sia di giorno che di notte, ed i boschi e la campagna toscana si vestono di colori e profumi tipici di quest’epoca dell’anno.

 

 

Viaggio con budget – Lisbona

La capitale del Portogallo in autunno è davvero un’imperdibile offerta low-cost! Il sole brilla ancora alto nel cielo portoghese, e regala giornate con temperature praticamente estive … senza la massa del turismo di stagione. Hotel e ristoranti della città propongono varie offerte, da prendere al volo, per poi visitare con calma il centro storico dall’architettura millenaria, o per una scappata in spiaggia, con vista sull’Oceano.

 

 

La primavera argentina – Patagonia

Se preferite saltare a pie pari l’inverno, da settembre a novembre la primavera dilaga nell’emisfero sud. Flora e fauna sono in pieno risveglio, ed eè il momento dell’avvistamento delle balene. Le pianure battute dal vento o le vette che si stagliano contro un blu accecante, sono le meraviglie di questo paese. Per non parlare delle escursioni a cavallo, in kayak, in bicicletta…natura allo stato puro!

 

 

La prima neve – Islanda  

Se invece volete dare il benvenuto alla stagione fredda, l’Islanda fa per voi: in autunno (non ancora la stagione fredda) si respira un’aria frizzantina lungo gli splendidi spazi aperti di questo paese. Potrete raccogliere mirtilli, andare avedere le foche che giocano sulle spiagge di sabbia nera, o riscaldarvi con le acque termali naturali. Sarete i benvenuti Rettir: una festa durante la quale i fattori si dirigono verso le montagne ed i pascoli piu’ impervi a radunare cavalli e greggi prima che arrivi l’inverno. Potrete visitare le cascate, i vulcani ed i ghiacciai, e vedere le prime luci dell’aurora boreale. 

 

ULTIMI ARTICOLI

CATEGORIE

SEGUICI SU FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NEWSLETTER

SEGUICI ANCHE SU