Intervista a Tamara, consulente di viaggi per Evolution Travel

 

Tamara Magarotto, un passato di studi turistici e una profonda conoscenza del network Evolution Travel, per cui ha iniziato a lavorare come commerciale per il reclutamento e la selezione di nuovi Consulenti di viaggi online; infine l’approdo all’attività di Consulente di viaggi. Tamara collabora con Evolution Travel dal 2003. Nella seguente intervista ci racconta la sua storia, perché ha scelto di vendere viaggi online, cosa davvero l’appassiona e quali sono le caratteristiche importanti per avere successo in questa attività.

 

Tamara, raccontaci la tua storia in Evolution Travel:

 

La scelta di lavorare in ambito turistico è stata un’evoluzione fisiologica del mio percorso di formazione e forse anche della mia vera essenza. Mi sono diplomata al liceo linguistico ed ho cominciato a 16 anni con il primo viaggio-studio, poi mi sono laureata in economia gestionale per i servizi turistici e alla fine dei miei studi ho conosciuto Evolution Travel. E’ successo un po’ per caso e ho cominciato a lavorare fin da subito come commerciale per lo sviluppo del network. Ricordo che all’epoca avevo superato anche altri colloqui di lavoro con altri tour operator, ma Evolution Travel era sicuramente molto più originale e innovativo come modello di business, quindi ho preferito cogliere questa interessante sfida. Era il 2003, Evolution Travel era agli albori e la sua idea di invertire la tendenza di quelle aziende storiche di cui avevo studiato nei libri, corrispondeva anche alle idee che io mi ero fatta dell’intermediazione turistica di quegli anni. Da qualche tempo, al mio ruolo di commerciale ho affiancato quello di Consulente di viaggi online, recuperando una passione che non mi ha mai abbandonata e mettendo a frutto tutto ciò che ho imparato in questi anni, fianco a fianco a tutte le persone che sono entrate nel network Evolution Travel. 

Il ruolo del Consulente di viaggi nel corso degli anni è cresciuto enormemente e, ai miei occhi, è diventato sempre più bello e affascinante: meeting, convention, open day, educational… avevo voglia di vivere anch’io quel mondo, sempre così in movimento! E così è stato. Cogliendo l’occasione della mia seconda maternità, ho fatto il percorso formativo iniziale ed ora eccomi qui ad approfondire ogni giorno le varie mete turistiche, partendo dai desideri dei clienti che mi contattano per organizzare insieme il loro viaggio. Dai paesaggi freddi del Nord Europa alle spiagge dei Paesi tropicali, alle innumerevoli culture che abitano i diversi Paesi, di continente in continente. 

 

Qual è l’aspetto che più ti appassiona di questo lavoro? Cos’è che ti entusiasma e ti fa battere forte il cuore?

 

Sono felicissima quando ricevo una richiesta di un posto che tratto per la prima volta e ringrazio quei clienti che mi chiedono mille modifiche di itinerario, tipologia di tour, più o meno giorni di soggiorno al mare… lì per lì vorrei "strozzarli" ma sono degli eccezionali "corsi di formazione". E’ grazie a loro che ho imparato tutto ciò che oggi posso offrire ai miei clienti e sarà sempre grazie a loro che continuerò ad imparare, giorno dopo giorno, cose nuove. E sono proprio questi i clienti che mi danno maggior soddisfazione e mi rendono felice di fare questo lavoro. Non vedo l’ora di sentirli, al rientro dal loro viaggio, per sapere come si sono trovati e spesso finisce che diventano dei veri e proprio amici, tanto che con alcuni mi sento a distanza di mesi anche solo per un saluto.

 

 

Quali sono le caratteristiche più importati per diventare un buon consulente di viaggi online con Evolution Travel?

 

Per diventare un bravo Consulente è necessaria prima di tutto la passione per il mondo dei viaggi, perché è la passione che ti porta a trovare, tra mille, la soluzione migliore per il tuo cliente e avere la pazienza di cambiare più e più volte l’organizzazione del viaggio, per soddisfare pienamente le sue esigenze. Poi è fondamentale la formazione, sia quella online che è molto comoda e fruibile in qualunque momento, che quella in aula perché così ci si incontra, ci si confronta e si imparano tantissime cose, proprio grazie al dialogo e allo scambio delle reciproche esperienze e conoscenze. 

Non potrei pensare di lavorare senza il supporto del network. Mai e poi mai avrei potuto vendere vacanze in luoghi che non conoscevo minimamente e che, invece, grazie al supporto delle figure specializzate nelle varie destinazioni sono riuscita a fare.

 

Che tipo di viaggi vendi? C’è un prodotto in particolare che segui più di altri?

 

Tra i viaggi venduti ci sono un po’ tutte le tipologie: dalla semplice vacanza mare al tour individuale naturalistico, ad esempio in Malesia, o più specificatamente culturale, come ad esempio la Cina. Dalle capitali europee al Nord per chi vuole vedere l’aurora boreale, ai viaggi di nozze negli States. Ho anche organizzato un matrimonio a Mauritius ed è sempre una grande soddisfazione sentirsi dire "Grazie, è stato bellissimo, emozionante, è stato uno dei viaggi più belli, ci hai consigliato bene!".

Diciamo che più che destinazioni specifiche seguo uno specifico target di clienti. E proprio per questo, per me, è fondamentale appoggiarmi al network e ai vari consulenti esperti di ciascuna destinazione, perché è da loro che prendo tutti gli spunti per quello che diventa il viaggio del cliente. La cosa più importante, e da cui parto sempre, è capire bene cosa stia cercando il cliente dalla sua vacanza, sia da un punto di vista esperenziale che di budget di spesa, in modo da scremare insieme le varie possibilità e arrivare quindi alla costruzione di un viaggio su misura delle sue aspettative.

 

 

Il miglior consiglio che puoi dare a chi vuole cominciare questo mestiere

 

Il consiglio che mi sento di dare a chi sta pensando di diventare Consulente di viaggi online è quello di capire bene in cosa consista questa professione e valutare attentamente le risorse delle aziende che operano nel settore, prima di fare la propria scelta. Per questo Evolution Travel ha costruito una Guida introduttiva gratuita suddivisa in dieci sezioni, ciascuna delle quali affronta un argomento: gli strumenti, la formazione, il web marketing, i guadagni, ecc… Poi, per chi è davvero interessato, sono previste anche tre sessioni online, sempre gratuite, con un Consulente di viaggi che svolge da tempo l’attività, per "toccare con mano" tutto ciò che riguarda l’attività stessa. Una volta fatto questo primo percorso conoscitivo, si hanno, a mio avviso, tutti gli strumenti per valutare ed eventualmente iniziare a svolgere questo affascinante lavoro. 

 

Vuoi sapere esattamente come funziona il mestiere del Consulente di viaggi online e valutare se fa per te? 


Accedi subito alla Guida gratuita, clicca qui!

 

Vuoi conoscere Tamara? Ecco la sua pagina Facebook! e il suo sito di viaggi e vacanze 

 

A cura di Nicole Cascione