Sharm el-Sheikh, un paradiso sul Mar Rosso

 

Oggi è probabilmente una delle mete preferite dai turisti di tutto il mondo, un paradiso sulle rive del Mar Rosso. In tanti avrete già capito che stiamo parlando di Sharm el-Sheikh, la località egiziana più amata nel mondo, un luogo sviluppatosi attorno all’industria turistica. La città egiziana è situata nel Golfo di Aqaba, nella penisola del Sinai del Sud del quale è il centro amministrativo dalla fine degli anni Novanta. È possibile trovare numerose strutture ricettive e Hotel a Sharm el-Sheikh, tutti molto organizzati, ad ogni tipo di prezzo, e che offrono tantissime attività molto particolari.

Qualche informazione su Sharm el-Sheikh

Sharm el-Sheikh è meta per i turisti tutto l’anno a causa di un clima sempre caldo e secco, grazie alla protezione che gli offrono le montagne. Anche in Inverno la località è visitabile, anche se il clima si fa sicuramente più fresco in alcuni momenti della giornata. È inoltre dotata di un aeroporto internazionale, l’Ophira Airport, in cui sono presenti voli soprattutto interni per Il Cairo, Alessandria e Luxor, ma anche per altri paesi come Germania, Svizzera, Russia, e la stessa Italia. È il secondo scalo più importante dopo l’aeroporto del Cairo. Il volo per raggiungere Sharm el-Sheikh dall’Italia è di un massimo di 4 ore. 

La località fino agli inizi degli anni Ottanta era un semplicissimo porto, dopodiché ha visto uno sviluppo del turismo molto rapido; oggi è possibile trovare un’ampia scelta di Alberghi a Sharm el-Sheikh, prenotabili su siti specializzato come TravelRepublic.it, sia di lusso, che meno costosi. Sharm inoltre offre tantissime attrattive, sia per le bellezze naturali, che per le numerose strutture per lo svago, come centri commerciali, discoteche e casinò.

Immersioni: la bellezza della barriera corallina

È una delle attrattive maggiori di Sharm el-Sheikh, e probabilmente uno dei luoghi più belli del mondo. La barriera corallina è uno degli spettacoli più mozzafiato che ci siano, in cui la natura offre per gli occhi di chi riesce ad ammirarla una emozione unica. Qui è possibile fare delle immersioni e poter vedere da vicino tutte le bellezze degli straordinari tipi di corallo, e della coloratissima fauna marina, con molte specie di pesci, con una visibilità che va oltre 20-30 metri! Infatti la barriera di Sharm el-Sheikh può essere anche vista da chi non è esperto di immersione, ed è possibile fare snorkeling, ma avere comunque un’esperienza unica e magnifica. Per godere di questo spettacolo sono proposte delle escursioni in punti come Ras Mohammed, diventato parco protetto e in cui i visitatori sono tenuti ad osservare regole precise per il rispetto della natura. Soprattutto nel periodo estivo sarà possibile trovare una straordinaria varietà di pesci.

Il parco è una prosecuzione della spiaggia di Naama Bay. Anche qui è possibile fare immersioni e snorkeling, punto in cui è possibile rilassarsi, oltre che fare snorkeling, e in cui è possibile nuotare tra pesci di tanti tipi.

Escursioni a Sharm el-Sheikh

Il soggiorno a Sharm offre la possibilità di poter effettuare molte escursioni, sia per attrazioni vicine, che per altre città. Da qui infatti si può partire per mete quali il Cairo, e soprattutto Luxor, la città dei faraoni, in cui è possibile ammirare le bellezze della celebre Valle dei Re, con i suoi reperti storici. Ma anche Petra in Giordania è spesso proposta.

Molto suggestive anche le escursioni nel deserto, in cui sarà possibile visitare il Deserto Blu, ma anche il canyon colorato, il bellissimo deserto roccioso nei pressi del Sinai e il canyon bianco, con le sue sabbie candide.

La cammellata o la motorata è un’esperienza irrinunciabile, e nel primo caso si potranno gustare anche le specialità beduine, gustando anche il loro celebre tè.