Viaggio a Olbia in Sardegna: le cose da vedere assolutamente

Viaggio a Olbia in Sardegna: le cose da vedere assolutamente

La Sardegna è un’isola grande e per questo a meno che non si abbia un mese di ferie non è consigliato cercare di vederla tutta in una volta sola. Meglio fare una zona o provincia alla volta così da farla propria una volta per tutta. Queste terre hanno molto da dire: a differenza di quello che si può pensare l’isola non è solo mare e spiagge da sogno (che comunque non guastano mai) ma nascondono molto, molto di più.

Basta indossare maschera e boccaglio per scoprire che in quell’acqua turchese c’è un mondo vivace, colorato e spettacolare tutto da vedere; e anche nel fare qualche passeggiata nella natura o andando all’avventura nell’immediato entroterra potrà rivelare molte sorprese. Qui si potranno trovare luoghi magici di interesse storico culturale, locande e agriturismi con ovini che danno ottimo formaggio e narratori di leggende locali.

Olbia Tempio

Il mare spettacolare e le spiagge caraibiche, insomma, non sono che un meraviglioso packaging di un tesoro incredibile. Una delle zone più belle e interessanti è sicuramente Olbia Tempio, dove ogni anno arrivano migliaia di visitatori. Il porto più comodo per arrivare qui è il porto di Olbia, a cui arrivano ogni giorno tantissimi traghetti dalla penisola.

A differenza di quello che si può pensare i prezzi sono convenienti, anche spostandosi con la propria autovettura o addirittura comodamente con il camper. Cercando online, anziché facendo riferimento all’obsoleta agenzia, le offerte per i traghetti verso la Sardegna si moltiplicano, specialmente prenotando con anticipo.

Olbia città e entroterra

Visto che arrivate a Olbia potreste pensare di iniziare la scoperta della bella isola proprio da qui. La città è grande e ricca di cose da visitare. Se da una parte è una città che guarda al futuro, quindi industriale, dall’altra i locali mantengono attiva la ricerca storica e archeologica e si prendono cura di tutti gli elementi che ne fanno una città storica.

I ritrovamenti progrediscono e i musei sono sempre un punto vivace della città. Anche se è una città non bisogna pensare a un ammasso di cemento, infatti anche qui non mancano numerosi elementi naturalistici che la rendono vivibile e magica. Anche a Olbia il mare si mantiene pulito e cristallino. Intorno alla città, nell’entroterra non si può non visitare le Nuraghe Noelle, le Nuraghe Majori, Domus de Janas e il complesso nuragico di Lu Brandali.

Arcipelago della Maddalena e spiagge magiche

Nei pressi di Olbia, a una mezzora di auto si arriva nella zona che si affaccia all’arcipelago della Maddalena, uno dei punti di forza di questa provincia. Per raggiungere le sue coste ci sono tour organizzati a ogni ora del giorno o è possibile raggiungerla con la propria imbarcazione. Qui la meraviglia è sia sopra la terra che sotto: baie, cale, spiagge di sabbia bianca si alternano a faraglioni spettacolari che si tuffano in mare.

Nelle sue acque turchesi e limpide si possono ammirare pesci colorati, coralli e rarità uniche che ne hanno fatta una zona da tutelare come Parco Nazionale. Oltre alla zona della Maddalena non sono da perdere le spiagge di Cala Brandinchi, Capo Coda Cavallo, Cala Sabina di Golfo Aranci, la Spiaggia di Rena Bianca e la rinomata Costa Smeralda.

ULTIMI ARTICOLI

CATEGORIE

SEGUICI SU FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NEWSLETTER

SEGUICI ANCHE SU