Benvenuti in Baviera, la vacanza in fattoria “Urlaub auf dem Bauernhof in Bayern”

 

 

Green, lo sappiamo, è sinonimo di trendy! Una rete di fattorie attrezzate che offre soggiorni rurali, a contatto con la natura, il non plus ultra per le famiglie con bambini. E credetemi, non solo. Rilassante, rigenerante, disintossicante, emozionante viva. Uova fritte con pancetta, uova sode, uova alla coque, con il salmone, con l´erba cipollina. Succo di rabarbaro e pane fatto in casa spalmato con burro delle malghe. Ecco l’inizio perfetto per una giornata all’aria aperta. L’energia giusta per affrontare una giornata immersi nei paesaggi bucolici che caratterizzano questa zona della Germania. E fuori dalla porta, ad attenderci iboschi, monti e laghi, energia per la mente e per il corpo.

E perché no, lasciatevi sedurre dai ritmi antichi della fattoria. Se sarete fortunati, vi basterà chiedere! È spesso gradito un aiuto per mungere, arare, impastare il pane e cuocerlo nel forno…

www.landsichten.de/bayern

http://english.bauernhof-urlaub.com

 

Una notte al Bauernhof am Fuße des Untersbergs Vorderstiedler

Chiudete gli occhi: un casale a Berchtesgaden, una splendida vista sulle Alpi Bavaresi. Una fattoria didattica con buoi, galline e conigli che mette a disposizione dei suoi clienti una cucina completamente attrezzata con forno e lavastoviglie, un giardino ed un barbecue, un deposito sci per l’inverno e un’area giochi per bambini. Il paesaggio è pittoresco e la zona è l’ideale per praticare attività all’aperto: ciclismo, trekking, una gita alle miniere di sale di Berchtesgaden o più semplicemente una passeggiata all’aria aperta. I sentieri più conosciuti sono: lAlmbachklamm, il Kneifelspitze e l’Untersberg.

 

 

Le strade della Baviera, quattro itinerari imperdibili:

Die Romantische Strasse – La Strada Romantica

Storia, arte e cultura si fondono in un percorso lungo residenze vescovili, corti principesche, e castelli da favola. La Strada Romantica è la strada turistica più famosa della Germania; dalle zone vinicole della Franconia lungo il Meno fino al castello Neuschwanstein.
 

Die Glasstrasse – La Strada del Vetro

Quella del vetro in Bavaria è una tradizione antichissimasono decine i musei, gli studi, i laboratori di artigianato artistico, le vetreriedove potrete ammirare la realizzazione delle splendide opere bavaresi. Come si può non rimanere affascinati dalla maestria con cui questi artigiani modellano, con delle pinze e delle bacchette, il vetro tra le fiamme. Zwiesel,è il principale centro della produzione vetraria nella regione.

 

Die Sisi-Straße – La Strada di Sisi

Sulle orme dell’imperatrice. Oberwittelsbach, il castello della principessa, Monaco, la città natale, il castello Possenhofen sul lago Starnberger See, il castello Neuschwanstein e la città di Füssen.

www.regio-augsburg.de
 

La Via Benedictina

Litinerario è ispirato alla vita del Papa tra i fiumi Inn e Salzach e le Alpi. Partenza da Altötting, il cuore della Baviera, il più importante centro di pellegrinaggio della regione, circa 248 km, attraversando la regione di Chiemgau, che ripercorrono le tappe principali dall’adolescenza al pontificato.

www.alpibavaresi.it

 

Una giornata lunga un sogno al Castello di Neuschwanstein

E’ il castello delle favole per eccellenza e si trova nei pressi della città di Schwangau a circa 800 m di altezza. Walt Disney, innamorato, prese Neuschwanstein come modello per il castello del suo celebre film d’animazione "La bella addormentata nel bosco". Una copia del castello, è presente in tutti i parchi Disney del mondo. Le sale interne, sono ispirate e dedicate a Richard Wagner, al romanticismo e alle antiche leggende germaniche. Nel 1832, il padre di Ludovico, Massimiliano II di Baviera, comprò le rovine del Castello di Schwanstein e vi fece costruire il Castello di Hohenschwangau che divenne la residenza estiva della famiglia reale bavarese. Quando il giovane re salì al potere, diede inizio alla costruzione di un nuovo palazzo: il "Nuovo castello di Hohenschwangau", solo dopo la sua morte prese il nome di: Castello di Neuschwanstein. I biglietti d’ingresso per il castello possono essere acquistati solo presso la biglietteria di Hohenschwangau, sotto del castello. Una sosta al "Café & Bistro" (secondo piano del castello) è d’obbligo se volete assistere ad uno show multivisione dedicato al re Ludovico II e ai sui suoi castelli.  

www.neuschwanstein.de/ital/tourist/

 

A cura di Stefania Riboldi

ULTIMI ARTICOLI

CATEGORIE

SEGUICI SU FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NEWSLETTER

SEGUICI ANCHE SU