1 Ottobre 2013: riprendono le tramissioni di The Great Complotto Radio

Riunire giovani italiani emigrati all’estero e dare loro voce in radio. Questa è l’idea nata e sviluppata da Stefano Diana, cuoco e DJ che vive a Stoccolma, e da Luca Ceolin, direttore artistico e fondatore di The Great Complotto Radio, accessibile attraverso la rete all’indirizzo: www.thegreatcomplottoradio.com. A partire dal primo ottobre riprenderanno le trasmissioni, con un palinsesto ricco di appuntamenti: musica, attualità, politica, cultura e molto altro vi aspetteranno sulla web radio unica nel suo genere.

 

Già da febbraio 2013, sette nuovi programmi sono andati in onda per un ciclo di alcuni mesi, condotti da: Stefano, come detto, da Stoccolma; Vincenzo, pittore emergente, a Londra, stessa città dove vive Francesca, cantante della band indie The Cellophane Flowers; Cristina, pianista professionista a Madrid; Floriana, laureata con lode a Dublino; Lara, fotografa a Parigi; ed infine Andrea e Linda, giornalisti e bloggers che da Beirut raccontano le movimentate situazioni del Medio Oriente, così delicate nell’equilibrio socioeconomico mondiale. Nel frattempo sono tanti i ragazzi che si sono avvicinati al progetto e così dal prossimo 1 ottobre, il palinsesto accoglierà altre nuove voci di giovani emigrati: Alessandra, da 5 anni residente a Manchester; ”Gli Zii d’America” Luca e Carlo, ricercatori a New York e Philadelphia; Dario in onda dal Messico; Sebastiano, DJ, da Osaka; e Giuseppe, compositore e pianista di livello internazionale, trasferitosi da Napoli a Madrid.

 

Tra Italia ed estero, invece, si divide il gruppo del blog ”Quattrogatti.info”, ricercatori universitari ed esperti di politica, che sperimenteranno il mezzo radiofonico per far conoscere i risultati delle loro ricerche su attualità, economia e società, presenti sul loro sito. Tante trasmissioni dall’estero, per fare emergere un’Italia che vive fuori dall’Italia, quella emigrata negli ultimi anni, quella principalmente giovane e laureata, che sceglie l‘estero per intravedere una prospettiva sul futuro, che si fatica a trovare in patria a causa di un sistema politico ed economico per cui il lavoro non c’è o è precario o è malpagato e a causa di determinate logiche culturali di cui in tanti oggi stanno dibattendo. Il palinsesto completo è consultabile all’indirizzo web:

 

www.thegreatcomplottoradio.com/wordpress/palinsesto/

ULTIMI ARTICOLI

CATEGORIE

SEGUICI SU FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NEWSLETTER

SEGUICI ANCHE SU