Italia e Spagna: gemelli diversi

 

In Spagna è sempre il momento giusto per fare qualsiasi cosa.

 

Da quando vivo a Madrid passo tantissimo tempo nel pensare alle differenze tra italiani e spagnoli, che secondo me questo è uno dei temi più interessanti e sconfinati del mondo.  In questi anni ho capito (per sensazioni personali e spiando quelle altrui) che Italia e Spagna sono come due gemelli eterozigoti separati dalla nascita e che non si sono mai più incontrati: hanno una radice comune e alcune innegabili somiglianze, ma concretamente sono due individualità completamente distinte e inoltre proprio per le radici comuni ti aspetteresti analogie che NON trovi, e quindi conoscendo a fondo i due Paesi risultano ancora più dissimili.

 

Oggi vi racconterò della differenza nº1: la concezione del tempo.

 

In Spagna siamo tutti accumunati da un unico, grandissimo desiderio: DORMIRE! Qui si va a letto tardissimo e ci si sveglia presto (mamma, io entro a lavoro alle 9, non alle 11!!) quindi siamo tutti un po’ sofferenti perché abbiamo sonno. Però mentre in Italia quando la gente ha sonno va al bar e prende un caffè (e così alle 20.00 l’italiano medio ha già ingurgitato 6 tazzine) in Spagna si beve solo uno, massimo due caffè al giorno e sempre diluiti con un bel po’ di latte.  Dal pomeriggio quando sei al bar, soprattutto con amici, puoi già prendere una birretta (caña) che costa anche meno del caffè (1 euro contro 1,30): questo spiega perché gli italiani sono isterici e gli spagnoli sono rilassati!

 

 ma tornando al tempo: in Spagna la giornata è suddivisa in MAÑANA, TARDE e NOCHE

 

La MAÑANA (letteralmente mattina) nessuno sa esattamente quando inizia, visto che si può dire la 7 de la mañana ma anche la 1 de la mañana che però indica l’una di notte. È un concetto temporale vago e mi piace pensare che proprio per questo la parola MAÑANA oltre a significare MATTINA significa anche DOMANI, per dare più valore a questo vocabolo. Dopo una lunga mattinata di lavoro finalmente giunge l’ora di pranzo: h15.00. ma perché si mangia così tardi in Spagna? Io soffro! Forse si mangia tardi per non morire di fame fino all’ora di cena: le 22.00 (se tutto va bene!). Poi in Italia si pensa che dopo pranzo tutti gli spagnoli facciano la siesta… e no! A Madrid si vive 24 ore al giorno, e non esistono sieste per nessuno!

 

 

La TARDE inizia verso mezzogiorno, ed è il momento più lungo della giornata spagnola: finisce approssimativamente alle 10 di sera! Se tu vai al cinema alle 20.00 potrai dire a las ocho de la tarde anche se in realtà non è pomeriggio ma è sera. Poi perché gli spagnoli non usano MAI i numeri fino a 24 ma solo fino a 12 per indicare le ore? Non si sa, ma insomma quel che è certo è che LA TARDE non finisce mai. Nella TARDE si pranza, si fa merenda (a las seis de la tarde los niños, a las siete los adultos), si studia, si legge, si fa di tutto e potendo ci si riposa, preparandosi per LA NOCHE!!! LA NOCHE spagnola è il vero tallone d’Achille per TUTTI gli italiani residenti in Spagna, prova tangibile che Italia e Spagna non potrebbero essere più diverse! LA NOCHE inizia dopo la cena, quindi verso le 22.00 e finisce in un momento non chiaramente definito, perdendosi ne LA MAÑANA. A las once de la noche ci si vede con gli amici per uscire, e normalmente inizia una vera e propria Via Crucis dell’alcol che può avere vari nomi ir de cortos, ir de cañas, ir a la rutaQualsiasi sia il suo nome quest’attività ha sempre un identico svolgimento: si entra in un bar, si ordina da bere, si beve (rigorosamente in piedi, MAI sederti a un tavolo) e si cambia bar. Così per un minimo di 5 bar ed un massimo di ∞ (numero infinito). 

 

ATTENZIONE! nella Via Crucis dell’ alcol inizi a bere birra, ma dopo 3 o 4 bar DEVI passare ai superalcolici! Se non ti piacciono i superalcolici puoi continuare con la birra. Se non ti piace neanche la birra potrai bere del vino, a se sei astemio sappi che in Spagna corri il rischio di essere socialmente isolato.

 

 

Dopo i bar, che chiudono solitamente verso le 3 de la mañana, si va in discoteca, e dopo la discoteca si va in un bar a mangiare churros y porras, e i più audaci ricominceranno il circolo con altre birre. Verso le 7 de la mañana finalmente si va a casa. Passando così il fine settimana capirai bene che il sabato e la domenica mattina in Spagna non esistono. Si tratta di lassi di tempo che in pochissimi hanno vissuto, e solitamente pochissime volte nella vita! Per questo se ad esempio la domenica mattina vuoi andare a fare shopping in centro non devi andare prima delle 12.00 perché è tutto chiuso! Anche per le commesse di Zara esiste il sabato notte! Che credi!?? Comunque una cosa che io adoro degli orari spagnoli è che qui ogni momento è ottimo per fare qualsiasi cosa. Non è mai troppo tardi per nessuna attività della vita, e si vive al massimo tutto il giorno e tutta la notte.

 

Che sonno!

 

Chechi

 

www.vivereamadrid.it

ULTIMI ARTICOLI

CATEGORIE

SEGUICI SU FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NEWSLETTER

SEGUICI ANCHE SU