Viaggio a Miami

 

Il mio lavoro mi porta a stare a contatto con tanta gente sparsa per il mondo e con molti di loro si è instaurato un bellissimo rapporto. Seppure a distanze a volte siderali ho conosciuto persone disponibili, generose, altruiste, con storie uniche ma unite dallo stesso filo invisibile: il desiderio di cambiamento. Ricordo qualcuno che una volta ha scritto: “Ogni giorno mi guardavo allo specchio e mi chiedevo se quello che mi accingevo a fare mi piacesse sul serio. Quando mi sono reso conto che la risposta era sempre negativa, ho capito che era il momento di cambiare vita”. Una frase che ha cambiato anche la mia di vita, perché un bel giorno ho provato anche io a pormi la stessa domanda davanti allo specchio. Il coraggio per cambiare la mia vita l’ho trovato, ma solo dopo tanto, tantissimo tempo. Pian piano poi è subentrata in me la speranza di poter conoscere personalmente colui che era stato in grado, seppur inconsapevolmente, di aiutarmi a cambiare, per ringraziarlo. E’ stato questo desiderio che mi ha portato ad intraprendere il mio viaggio. Bastava solo scegliere la meta e partire. Decisi di farlo con un’amica, perché viaggiare da sola mi intristisce. Mi piace poter condividere le mie emozioni, le mie gioie nel vedere posti nuovi, con qualcuno a me vicino. Così una mattina di metà giugno, presi il mio volo per Miami, insieme a Silvia. Mi sembrava un sogno, mi aspettava un lungo, lunghissimo viaggio, ma alla fine avrei trovato un amico ed una terra florida e calda ad aspettarmi!

 

Giunta al Miami International Airport, decisi di usufruire di un servizio di noleggio auto direttamente dall’aeroporto di Miami, per avere l’opportunità di girare la città in totale comodità, evitando così di camminare a piedi sotto il caldo torrido. Il mio soggiorno a Miami è durato circa una settimana, periodo in cui ho avuto modo di visitare il posto e di conoscere “ad visum”, il mio amico virtuale. E’ stata una settimana fantastica!

 

 

Quasi ogni rivista parla di Miami, del suo calore neolatino che la rende unica, delle sue spiagge ombreggiate da palme, dei nuovi progetti immobiliari di famosi architetti, delle nuove aperture di ristoranti famosi nel mondo e di tutti gli eventi internazionali che la portano al centro dell’attenzione mondiale. Miami è senza dubbio una città multiculturale, familiare soprattutto per noi italiani, poiché si tratta di una città latinoamericana, con ritmi più tranquilli e soprattutto con un clima favorevole. A parte il sole, il mare e il caldo, un altro aspetto senza dubbio positivo è il costo della vita, più contenuta rispetto all’Italia, grazie al cambio favorevole. E’ una città cosmopolita, creativa, solare, ricca di gente pazza, bella e divertente: entro i suoi confini è possibile entrare a contatto con decine e decine di culture differenti, ma è anche la capitale del commercio internazionale e la città dei paesaggi mozzafiato. Come in tutte le città del mondo, ci sono quartieri esclusivi, abitati dalla popolazione più ricca, zone popolate dalla media borghesia e quartieri poveri.

 

A Miami non ci si annoia mai. Tanti sono i luoghi da visitare, a cominciare dalla Downtown, sede del Miami Dade Center, principale attrazione culturale cittadina, con la Main Library e il Museum of Southern Florida. Da visitare anche i principali parchi cittadini, come il Bayfront Park e il Bicentennial Park, con il memoriale al presidente John Kennedy. Una particolarità della Downtown è la metropolitana sopraelevata, che percorre interamente il perimetro del centro amministrativo di Miami. Uno dei quartieri più antichi è il Coconut Grove, una zona esclusiva della città, in cui vivono i cittadini più noti. Un’altra zona di Miami, resa famosa perché vista più volte in diversi film e telefilm è l’ArtDeco District, ricca di case e palazzi antichi costruiti intorno agli anni ’20, ristrutturati con colori pastello e con tinte vivaci. Ma la città di Miami è anche molto conosciuta per la presenza di strutture dedicate ai vari sport: basket, golf, tennis, volley, hockey, baseball, football, soccer. E che dire degli sport acquatici? Sappiate che questo è il paradiso della tavola da surf. Uno sport che non fa per me, ma che adoro osservare restando seduta sulla sabbia bianchissima. Ma l’attrazione principale di Miami rimane senza dubbio il divertimento: a 360 gradi per 365 giorni.

 

Purtroppo però, tutte le belle cose durano poco. Mi sarebbe piaciuto poter restare qualche giorno in più in questa splendida città, ma c’era un volo ad attendermi ed un altro amico in California, nella città degli angeli: Los Angeles. Così, io e la mia amica, siamo salite sull’aereo, pronte a vivere un’altra entusiasmante avventura.

 

A cura di Nicole Cascione